Alessiamega

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

Ho firmato il 14/09/2011 una proposta di acquisto che mi ha sottoposto l'"agente" di coloro che acquisteranno casa mia.

Sulla proposta di acquisto c'è scritto che mi rilasciano caparra di euro 2500,00 in contanti ed il resto al rogito.
Questo agente infatti non vuole fare il compromesso perchè sostiene che ci siano delle spese inutili di registrazione (?)

Ma la proposta di acquisto non va registrata? e chi deve registrarla?

(L'Agente prende provvigione solo dagli acquirenti, da me nulla.)

Sulla proposta di acquisto c'è scritto che il rogito deve avvenire entro il 15/11/2011
Ieri mi ha comunicato che la vede molto dura che riusciremo a rogitare per tale data..
Per me è importante invece rispettare i tempi e se entro il 15/11/2011 non si rogita, non sono più interessata a vendere la casa a questi signori.

Le domande sono:

Scaduta tale data (15/11/2011) io posso tenere la caparra o la devo comunque restituire?

Se dovessi invece decidere di non vendere più ( prima della data di scadenza ) devo restituire il doppio della caparra?

Vi ringrazio anticipatamente..
Saluti
Alessia
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo agente infatti non vuole fare il compromesso

la proposta accettata è già un compromesso


Ma la proposta di acquisto non va registrata? e chi deve registrarla?

La registra l'AI a spese del compratore



Scaduta tale data (15/11/2011) io posso tenere la caparra o la devo comunque restituire?

Se il termine fissato non è perentorio(di solito non lo è), devi diffidarli ad adempiere al contratto convocandoli con raccomandata A/R (scadenza almeno 15gg). Se non si presentano puoi trattenere la caparra:questa in soldoni la teoria, poi vedi se rispondono e che cosa....



Se dovessi invece decidere di non vendere più ( prima della data di scadenza ) devo restituire il doppio della caparra?

si
 

Alessiamega

Nuovo Iscritto
Perchè la coppia che vorrebbe acquistare è straniera e dice che la pratica di mutuo è più lenta..
ma 2 mesi non bastano?
Inoltre, avrebbe potuto dirlo prima, alla firma della proposta.

Aggiunto dopo 3 minuti...

Grazie delle risposte.
Come faccio a sapere se la proposta di acquisto è stata registrata?
Se non è stata registrata perde di efficacia?

Se ho ben inteso, al 15/11/2011 (termine del rogito) se non è stato fatto il rogito, devo inviare raccomandata concedendo ulteriori 15 gg per poter rogitare?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Perchè la coppia che vorrebbe acquistare è straniera e dice che la pratica di mutuo è più lenta..
ma 2 mesi non bastano?
Inoltre, avrebbe potuto dirlo prima, alla firma della proposta.

Aggiunto dopo 3 minuti...

Grazie delle risposte.
Come faccio a sapere se la proposta di acquisto è stata registrata?
Se non è stata registrata perde di efficacia?

Se ho ben inteso, al 15/11/2011 (termine del rogito) se non è stato fatto il rogito, devo inviare raccomandata concedendo ulteriori 15 gg per poter rogitare?

si'.............li devi mettere in mora.
anche senza registrazione il preliminare e' valido ma la registrazione va fatta entro 20 gg altrimenti si pagano le sanzioni.
 

Alessiamega

Nuovo Iscritto
Grazie, siete fantastici!

Ricapitolando:

Posso metterli in mora se sforano la data del 15 ( immagino inviando raccomandata R/A) ma se non sono più interessata alla vendita dopo tale data ( che è specificata nella proposta) posso non concedere ulteriore tempo? o devo obbligatoriamente rogitare nel caso fissassero al 20 il rogito?

Se io inviassi una raccomandata ora , comunicando che se il rogito non avviene entro il 15 non do ulteriore tempo e mi trattengo la caparra, è fattibile?

Per la registrazione: immagino che la sanzione arrivi al compratore o all'agente..
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Posso metterli in mora se sforano la data del 15 ( immagino inviando raccomandata R/A) ma se non sono più interessata alla vendita dopo tale data ( che è specificata nella proposta) posso non concedere ulteriore tempo? o devo obbligatoriamente rogitare nel caso fissassero al 20 il rogito?

Se io inviassi una raccomandata ora , comunicando che se il rogito non avviene entro il 15 non do ulteriore tempo e mi trattengo la caparra, è fattibile?

vedi post#2
 

mimma

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
é se quello che lei stà per fare capitasse a lei? non crede che al di là delle leggi esiste un minimo di comprensione e correttezza? per di più sono stranieri e sicuramenti sprovveduti. si metta una mano sul cuore prima che sul cervello
 

Alessiamega

Nuovo Iscritto
é se quello che lei stà per fare capitasse a lei? non crede che al di là delle leggi esiste un minimo di comprensione e correttezza? per di più sono stranieri e sicuramenti sprovveduti. si metta una mano sul cuore prima che sul cervello

Signora Mimma,
Se il contratto verrà rispettato non ci saranno problemi.
Se il contratto non verrà rispettato (come mi hanno già anticipato) io dovrò tutelarmi perchè non sono milionaria anche se non sono straniera..

Aggiunto dopo 1...

... e comunque, volevo aggiungere signora Mimma che il problema in questo caso non sono gli acquirenti stranieri ma alcuno "agenti immobiliari" furbetti..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto