Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ho sempre applicato lo 0,50% sull'importo della fideiussione, ma nel mio caso era bancaria. Anzi, e' stato l'ufficio delle entrate che me lo ha confermato, ma facendo un giretto di 5 ore in web, mi sono accorta che l'applicazione molte volte e' lasciata all'interpretazione dei diversi uffici.

Andiamo bene........
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusate... ho lo stesso problema e non ho capito bene cosa devo fare; mi spiego meglio: contratto locazione tra privati 4+4 canone annuo 6.120. A titolo di garanzia viente fatto un'assicurazione (affitto assicurato) che copre:
1)fideiussiussione a garanzia del canone mensile per un massimo di 12 mesi non pagati (dura 4 anni)
2)fideiussione 3 mensilità del canone in sostituzione del deposito cauzionale.
Come devo pagare l'F23?
Io pensavo così:
115T € 122,40 (2% canone annuo)

Mi sembra di capire che non è sufficiente, cosa devo aggiungere?
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ultima domanda... qual'è l'importo che devo mettere nella casellina della garanzia del programma contatti di locazione dell'agenzia delle entrate? io avevo pensato di mettere l'importo del premio di assicurazione ma deduco sia sbagliato... la frase viene così:
10. GARANZIA. A garanzia, prestata da affitto assicurato, delle obbligazioni assunte con il presente contratto, e’ stata corrisposta alla parte locatrice la somma di Euro 765,50 per il pagamento del premio assicurativo della polizza n. XXX della quale le parti sono gia’ in possesso del contratto e dichiarano di ben conoscere.
ma forse come importo devo mettere 12 mesilità + 3 mensilità?
 

Utente2012

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Non ho mai fatto pagare la tassa e l'agenzia delle entrate non l'ha mai richiesta. In verità non si tratta di fidejussioni nel mio caso,ma cessione del credito. In generale comunque devi mettere l'importo totale,quindi le 15mensilità. Il problema sorge dal fatto che ogni Agenzia decide autonomamente come agire in questi casi.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ultima domanda... qual'è l'importo che devo mettere nella casellina della garanzia del programma contatti di locazione dell'agenzia delle entrate? io avevo pensato di mettere l'importo del premio di assicurazione ma deduco sia sbagliato... la frase viene così:
10. GARANZIA. A garanzia, prestata da affitto assicurato, delle obbligazioni assunte con il presente contratto, e’ stata corrisposta alla parte locatrice la somma di Euro 765,50 per il pagamento del premio assicurativo della polizza n. XXX della quale le parti sono gia’ in possesso del contratto e dichiarano di ben conoscere.
ma forse come importo devo mettere 12 mesilità + 3 mensilità?

Nel caso che la garanzia venga fornita da un istituto bancario o assicurativo è assai dubbia la legittimità da parte delle Entrate di richiedere imposizioni fiscali di sorta. La materia rimane, comunque, controversa e nonostante la Direzione Centrale Normativa e Contenzioso sia intervenuta in passato per chiarire alcuni aspetti della vicenda tributaria, continuano a segnalarsi comportamenti difformi tenuti dagli uffici delle Entrate, perdurando divergenze di vedute.

Ho espresso il mio pensiero qualche tempo fa su questo sito. La fideiussione prestata da un ente collettivo (banca/assicurazione) non è soggetta ad imposta di registro, a mio personale avviso, per due sostanziali motivi:

a) L’imposta di registro – nello misura dell’ 0,50% - è dovuta soltanto quando la garanzia è versata da un soggetto privato estraneo al rapporto di locazione. Un istituto bancario o assicurativo che eroghi una fideiussione a garanzia del pagamento dei canoni è un soggetto passivo IVA e l’imposta di registro, in tale fattispecie, non si applica .

b) In tale fattispecie, in genere, il rappresentante legale dell’ente che rilascia la fideiussione su un importo garantito non entra giuridicamente in contratto, non lo controfirma, né compare – tra i soggetti destinatari degli effetti giuridici dell’atto – nel quadro B del modello 69 e, in tal caso - se manca l’attore, manca l’imposta - l’imposta di registro non è dovuta.

Quanto, poi, agli strumenti telematici a pedali :sorrisone: (Siria, Iris ecc.) predisposti dall’Agenzia delle Entrate, nel caso di garanzie prestate da terzi, i medesimi non sono fruibili: i contratti devono contenere esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprendere ulteriori pattuizioni come, appunto, garanzie fideiussorie prestate da terzi.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie mille Pennylove, secondo te come devo fare per registrare telematicamente un contratto con assicurazione? Tu come fai?

Ciao Stefaniave, ieri mattina sono stata all'ufficio delle Entrate di Montebelluna (TV), la loro risposta al quesito di che tipo di imposta devo pagare con fideiussione assicurativa a garanzia di tutti i canoni e danni provocati nell'immobile per una somma max di 2700,00 è stata che devo applicare lo 0,50% sui 2700,00.

Il mio dubbio sorgeva anche sul fatto che l'assicurazione chiedeva che nel contratto la dicitura riportasse la frase " per tutti i singoli canoni", ma il responsabile dell'AdE mi ha specificatamente richiesto solo lo 0,50% sulla somma max.

Gli ho anche chiesto se deve essere con un minimo di 168,00, ma mi hanno risposto che in questo caso è proporzionale.


Paese che vai responsabile che trovi:innocente:
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Irene 1 ma come lo scrivi nel programma "contratti di locazione" dell'agenzia delle entrate? in defolt viene scritto che si consegna al locatore la somma di €xxx che è l'importo massimo garantito ma il locatore non riceve nessuna somma!!!!
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie Irene 1 ma come lo scrivi nel programma "contratti di locazione" dell'agenzia delle entrate? in defolt viene scritto che si consegna al locatore la somma di €xxx che è l'importo massimo garantito ma il locatore non riceve nessuna somma!!!!

Io scrivo che l'importo max garantito è pari a euro 2700,00, e lo scrivo nella schermata iniziale disciplinandolo specificatamente nell'articolo che scriverò di pugno.

Così mi ha detto di fare il responsabile, dicendomi cmq di tenere sempre il contratto nell'eventualità che dovesse sorgere un contenzioso in merito.

Questo è l'unico modo per far calcolare al programma l'imposta.

Ma devo ancora inizare a scriverlo, quindi........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto