stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io scrivo che l'importo max garantito è pari a euro 2700,00, e lo scrivo nella schermata iniziale disciplinandolo specificatamente nell'articolo che scriverò di pugno.

Così mi ha detto di fare il responsabile, dicendomi cmq di tenere sempre il contratto nell'eventualità che dovesse sorgere un contenzioso in merito.

Questo è l'unico modo per far calcolare al programma l'imposta.

Ma devo ancora inizare a scriverlo, quindi........
ok gentilmente quando lo hai scritto mi fai un copia incolla della frase che non ne vengo fuori!!!! grazie
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
io in un caso ho fatto cme irene. Il sistema entratel quando faccio la procedura di controllo mi da errore non bloccante che non implica lo scarto del contratto.

b113 importo autoliquidato dell'imposta di registraz. maggiore dell'importo base calcolato
b114 importo calcolato € registro - importo autoliquidato registro+0,50%


poi non ho proseguito e mi sono recato presso l'ufficio territoriale dell'AdE e mi hanno detto "verbalmente" che non dovevo calcolare lo 0,50% sulla fid. prestata da una assicurazione perchè scontano già imposte sulla polizza... per loro lo 0,50% si applica solamente nei casi in cui è una terza persona che garantisce con una somma di denaro ---> non sono tanto convinto della cosa, ma non ho trovato risoluzioni specifiche in merito e, leggendo anche l'annuanrio del contribuente edito dall'AdE a pagina 57 in alto non mi sono ancora chiarito le idee.
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
nella frase io ho citato la finanziaria che presta la fideiussione con sede legale, partita IVA e numero iscrizione ex art. 106 t.u.b.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
io in un caso ho fatto cme irene. Il sistema entratel quando faccio la procedura di controllo mi da errore non bloccante che non implica lo scarto del contratto.

b113 importo autoliquidato dell'imposta di registraz. maggiore dell'importo base calcolato
b114 importo calcolato € registro - importo autoliquidato registro+0,50%


poi non ho proseguito e mi sono recato presso l'ufficio territoriale dell'AdE e mi hanno detto "verbalmente" che non dovevo calcolare lo 0,50% sulla fid. prestata da una assicurazione perchè scontano già imposte sulla polizza... per loro lo 0,50% si applica solamente nei casi in cui è una terza persona che garantisce con una somma di denaro ---> non sono tanto convinto della cosa, ma non ho trovato risoluzioni specifiche in merito e, leggendo anche l'annuanrio del contribuente edito dall'AdE a pagina 57 in alto non mi sono ancora chiarito le idee.

Anch'io sono andata all'AdE, e da me invece vogliono che applichi lo 0,50 sulla fideiussione assicurativa, anche se a mio avviso è un errore, inquanto non vi è nessun versamento di denaro..... cmq per non saper ne leggere ne scrivere ho inserito nel programma locazioni 945 l'importo di 2700,00 inserito il tipo di fideiussione assicurativa, indicando specificatamente chi è l'assicurazione, poi stampandolo mi sono accorto che nella parte che noi non possiamo modificare compare la scritta :" è stata corrisposta alla parte locatrice la somma di euro 2700,00 da lì, nel paragrafo dove si possono inserire le modifiche io ho scritto: " importo che non viene versato, ma garantico come importo massimo a garanzia delle obbligazioni contrattuali assunte a carico del contraente in favore del locatario " beneficiario" per il puntuale pagamento dei singoli canoni di locazione dell'immobile e degli eventuali danni causati per sua colpa, ( frase specificatamente richiesta dall'assicurazione) che dovessero insorgere nell'immobile, così come per la puntuale riconsegna dell'immobile che dovrà essere completamente ritinteggiato a nuovo.

Ho inviato una copia del contratto all'assicurazione che me la richiesta per verifica del contratto per approvarlo e procedere con la stipula dell'assicurazione.

Facendo così in automatico c'è il calcolo dello 0,50% e l'Ade mi ha cmq riferito che nel caso di controlli dovrò portare una copia dell'assicurazione.

Che mi controllano perchè ho pagato in più:shock:
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
fammi capire Irene... tu hai già registrato online il contratto ?

ti ha dato lo stesso errore non bloccante che ha dato a me ?

L'addebito sul tuo conto è stato del 2% imposta di registro oppure di imposta di registro+importo 0,50% ???

è bello confrontare differenti esperienze.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
fammi capire Irene... tu hai già registrato online il contratto ?

ti ha dato lo stesso errore non bloccante che ha dato a me ?

L'addebito sul tuo conto è stato del 2% imposta di registro oppure di imposta di registro+importo 0,50% ???

è bello confrontare differenti esperienze.


No, sto attendendo la conferma da parte dell'assicurazione in riferimento all'articolo, e poi procedo per l'invio, anche se ti dirò che il programma locazioni 945 mi ha già calcolato le due imposte assieme.

Appena inviato vi faccio sapere.
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
te le calcola insieme... ma poi devi fare la procedura di controllo su entratel... e li vedrai che ti darà l'errore che ha dato a me.

Anche a me in contratti di locazione aveva calcolato l'imposta comprensiva dello 0,50%
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
te le calcola insieme... ma poi devi fare la procedura di controllo su entratel... e li vedrai che ti darà l'errore che ha dato a me.

Anche a me in contratti di locazione aveva calcolato l'imposta comprensiva dello 0,50%

Ciao Stef71, fatto il contratto, nell'invio mi ha dato i tuoi stessi dati di errore:

Errori che non comportano lo scarto del contratto:

b113 importo autoliquidato dell'imposta di registraz. maggiore dell'importo base calcolato
b114 importo calcolato: 108,0 - importo autoliquidato: euro 122,0

Ho appena scaricato la ricevuta con "correttamente registrato" :festa:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto