CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il mio geometra, che segue l'immobile dal 1979

Ciao Eurydice,
se già disponi di un geometra che ha tutta la documentazione della casa, o almeno dal 1979, perché non ti rivolgi a lui. Se è il vostro tecnico da sempre, potrai accordarti per pagargli la relazione non appena avrai venduto la casa.
E per lui si tratterà di mettere nero su bianco ciò che magari già si potrebbe evincere dal fascicolo in suo possesso, senza necessariamente dover fare chissà quanti giri.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vorrà dire che la prossima valutazione in cui quando chiedo, "quanto vi devo?" e mi diranno "la valutazione è gratis..." li obbligherò a prendere soldi... in caso contrario lo prenderò a Borsettate in quanto mi considerano "una morta di fame> possibile cliente che non pagherà le provvigioni"...
No Ludovica, ti devi adattare a quel professionista e non pretendere cose che non ha previsto, tutto qui. Il rischio di impresa, come lo chiama Massimo, non è uguale per tutti.[DOUBLEPOST=1405783784,1405783665][/DOUBLEPOST]
Se sei un imprenditore investi nel tuo lavoro .

allora non farla ;)
ma non per questo non mi devo sentire imprenditore.
Massimo non condivido quello che hai scritto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Massimo non condivido quello che hai scritto.
non si può andare daccordo su tutto ..

anche per me ci sono delle cose che non condivido in via generale ..
esempio non condivido chi lavora senza incarico ma comunque rispetto i diversi punti di vista sempreche si lavori con serietà ...

come odio le pubblicità "zero commissioni" veramente deprimenti ..

Come lavoratore io offro servizi a pagamento, quando farò beneficienza offrirò servizi gratuiti.
dormiente anche io ti stimo
ma per me, ribadisco il concetto, in questo caso non si tratta di regalare ma di investire, sono punti di vista

Ti assicuro che non lavoro gratis ... ;)

A me personalmente una relazione tecnica per esempio costerebbe pochissimo e la faccio a prescindere a mie spese ongi qualvolta prendo un incarico anche se a Roma non c'è quest'obbligo di fornirla .. la faccio per mia tranquillità.
Il fornirla come servizio a fronte di un incarico poteva essere un idea che ho lanciato tanto per ...... (l'idea non è piaciuta pazienza)..

a me sinceramente poco interessa .. ognuno è libero di impostare la propria attività come meglio crede l'importante che si lavori con serietà

però più ci penso e l'idea non mi sembra poi così male :D e credo proprio di impostare una promozione in tal senso ... mi piace andare contro corrente
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma lui non offre servizi gratuiti... è questo il punto.

Io pago la rt che spetterebbe al proprietario e come la chiami?

Per tutto il resto ad esempio Avvocato... che tu hai citato... (per esperienza di qualche anno... non per cause di qualche 1000 euro...ma molto di +) il costo può essere benissimo proporzionato a quello che si ottiene nella causa in corso...
E se non hai i soldi l'avvocato te lo può dare lo stato con il gratuito patrocinio...
(non mi risulta che lo stato elargisca relazioni tecniche o ti dai l'AI d'ufficio)...
A seconda della complessità (come è stabilito anche dalle ultime tabelle 2014) si possono dare ed ottenere costi finali completamente differenti...
Quindi gli avvocati che esercitano in virtù del gratuito patrocinio.... sono dei deprofessionalizzati?

Il costo proporzionato finale non ha nulla a che vedere con l'anticipare delle spese per il cliente a fondo perduto, se lo fanno, avviene per amicizia, per ideali o volontariato mentre il patrocinio gratuito lo paga lo stato, non il libero professionista.

Il fatto che il geometra su X pratiche mi faccia lo sconto per la pratica Y... non credo che sia deprofessionalizzante. Se deve rifare il sopralluogo per controllare si pagherà quello... ma da li farmi ripagare l'intera pratica... ne passa e parecchio...
Se leggi bene anch'io ho valutato lo sconto cerca di non travisare il mio scritto miei.

Ci sono rogiti con provvigioni di AI all'1% o poco +... non so se si sentono deprofessionalizzati (glielo chiediamo?)... è una loro scelta...(ma a seconda del 3d diventano i salvatori dell'Italia o coloro che devono essere banditi per immoralità).
Poi i luoghi comuni..."valutazioni gratuite o altre storie gratuite" che si ripropongono continuamente, guarda caso sono proprio quelli che non vogliono pagare le commissioni perché così sono stati abituati.
Vorrà dire che la prossima valutazione in cui quando chiedo, "quanto vi devo?" e mi diranno "la valutazione è gratis..." li obbligherò a prendere soldi... in caso contrario lo prenderò a Borsettate in quanto mi considerano "una morta di fame> possibile cliente che non pagherà le provvigioni"...
Anche a me l'hanno fatta Aggratis... si ma... ho sempre affittato l'immobile con loro... (piccolo dettaglio)... e quando ho avuto bisogno quella per il tribunale... (qualcuno qui dentro ti può confermare...) l'ho fatta fare da un perito a pagamento... quanto stabilito e pattuito... anche perché doveva essere giurata...
Quindi ripeto, a mio parere, ognuno faccia le scelte che preferisce.... se PUO' farle, se PUO' PERMETTERSI di farle, se NON VIOLA qualche legge... /


Io lotto solo contro la mentalità di molti mediatori, non contro le persone, ovvio che possono fare quello che vogliono e non sto facendo il processo a nessuno, riporti la tua esperienza e ne prendo atto ma non sei Agenti Immobiliari, non personalizzare i miei discorsi.

 

eurydice86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Eurydice,
se già disponi di un geometra che ha tutta la documentazione della casa, o almeno dal 1979, perché non ti rivolgi a lui. Se è il vostro tecnico da sempre, potrai accordarti per pagargli la relazione non appena avrai venduto la casa.
E per lui si tratterà di mettere nero su bianco ciò che magari già si potrebbe evincere dal fascicolo in suo possesso, senza necessariamente dover fare chissà quanti giri.

Grazie, in effetti sarebbe la cosa più comoda, ma mi ha chiesto più soldi di tutti gli altri messi insieme, non so se accetterebbe. Tentare non nuoce. :)
Comunque, resto in attesa di notizie dall'AI. Che in teoria dovrebbe farmi sapere se i potenziali acquirenti possono diventare più concreti e reali. Altrimenti faccio io stalking, qualcosa gli avranno detto, diamine.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
non si può andare daccordo su tutto ..
anche per me ci sono delle cose che non condivido in via generale ..
esempio non condivido chi lavora senza incarico ma comunque rispetto i diversi punti di vista sempreche si lavori con serietà ...
come odio le pubblicità "zero commissioni" veramente deprimenti ..
dormiente anche io ti stimo
ma per me, ribadisco il concetto, in questo caso non si tratta di regalare ma di investire, sono punti di vista
Ti assicuro che non lavoro gratis ... ;)
A me personalmente una relazione tecnica per esempio costerebbe pochissimo e la faccio a prescindere a mie spese ongi qualvolta prendo un incarico anche se a Roma non c'è quest'obbligo di fornirla .. la faccio per mia tranquillità.
Il fornirla come servizio a fronte di un incarico poteva essere un idea che ho lanciato tanto per ...... (l'idea non è piaciuta pazienza)..
a me sinceramente poco interessa .. ognuno è libero di impostare la propria attività come meglio crede l'importante che si lavori con serietà
però più ci penso e l'idea non mi sembra poi così male :D e credo proprio di impostare una promozione in tal senso ... mi piace andare contro corrente
Ti sembrerà strano ma questo tuo ragionamento lo condivido al 100% se ci mettessimo a fare i ......commercianti!
Poi, mentre le valutazioni immobiliari che vengono proposte gratuitamente sono fatte dagli A.I, ossia sono loro che ci perdono il loro tempo, la RT o la cert.energ. ( anche questa fu proposta gratuitamente da qualche A.I) la deve fare il tecnico e se tiro le conclusioni agli occhi del consumatore tu la offri gratis. Perché mi domando far passare delle incombenze o degli obblighi del venditore al mediatore?
Ma ti capisco ehh, delle volte è più facile per concludere l'affare, è come quando il venditore ti lascia le chiavi di casa e sei libero di far vedere l'appartamento quando vuoi, potrebbe essere più facile, ma secondo me, è un modo per non risolvere il problema di base.
Spero che tu abbia capito che le mie sono solo opinioni e non credo che tu abbia bisogno che ti dica di fare come credi
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
No Ludovica, ti devi adattare a quel professionista e non pretendere cose che non ha previsto, tutto qui. Il rischio di impresa, come lo chiama Massimo, non è uguale per tutti.
No è che qui se uno riceve qualche cosa a gratis... finisce per essere additato come quello che "per principio" poi non pagherà...
Dico... scherziamo?

Non è che se io sono una fanatica della raccolta punti (prima lo ero... avevo anche il tempo e la mano ferma per ritagliare) allora significa che mi piace ricevere le cose gratis = sono una che non rispetto della professionalità altrui... perché è tutto gratis.
NO e NO su questo proprio non ci sto.
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Io lotto solo contro la mentalità di molti mediatori, non contro le persone, ovvio che possono fare quello che vogliono e non sto facendo il processo a nessuno, riporti la tua esperienza e ne prendo atto ma non sei Agenti Immobiliari, non personalizzare i miei discorsi.
Nel momento in cui dici ad una persona che il suo atteggiamento rovina la categoria.... che cos'è?
Poi si certo... scusami... ma non sono Agente Immobiliare... (da oggi userò lo stesso metro di risposta su certi argomentazioni... > tu cosa a parli a fare che non sei... allora perché si citano altre categorie?)
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
secondo me, è un modo per non risolvere il problema di base.
il problema vero è che non ho ancora capito qual'è il problema di base .. :D
scusa la faccina ma è un sorriso autoironico riferito a mè ..
a volte sono un pò di coccio o forse ho delle difficoltà a cogliere il senso di quello che leggo (giuro non sto scherzando)

Ti sembrerà strano ma questo tuo ragionamento lo condivido al 100% se ci mettessimo a fare i ......commercianti!
Diciamo che questo è discutibile, anche se un pò commercianti lo siamo.

Se poi da quello che ho postato tu puoi aver frainteso o forse immaginato che io dia poca importanza alla nostra professione sbagli.

Io personalmente mi sento un professionista con una organizzazione ben strutturata

Perché mi domando far passare delle incombenze o degli obblighi del venditore al mediatore?
Il punto sta proprio qui forse perchè da noi il venditore non deve fornire null'altro che i documenti in suo possesso e semmai rilasciare dichiarazioni sulla regolarità dell'immobile.

Il fatto di fare verifiche prima rientra nella professionalità del mediatore a tutela in primis del proprio lavoro e anche nell'interesse delle parti stesse.
(non dimentichiamoci che se da una parte ci vogliono dare sempre meno importanza, dall'altra - controsenso - giustamente ci stanno sempre di più responsabilizzando soprattutto quando emergono problemi in una compravendita) ... almeno qui


Difficilmante da me troverai in vendita un immobile con un irregolarità anche perchè come entra un nuovo incarico prima di proporre l'immobile facciamo le lastre alla documentazione, comprese visure in conservatoria e catasto e con particolare attenzione all'aspetto urbanistico

(per me è quasi un comportamento maniacale), non a caso voglio avere disponibili cosa che ho tutti gli strumenti a nostra disposizione senza dipendere da nessuno, e se qualcosa manca o emerge una problematica la si affronta da subito senza aspettare di trovare il potenziale acquirente.

Poi ci sono strategie di marketing che possono essere più o meno condivise del tipo (a te cliente che ci hai dato fiducia conferendoci un incarico in esclusiva pagandoci perche comunque gratis non lavora nessuno , ti offro una cena :^^: o una certificazione che attesti la regolarita del tuo immobile dal punto di vista urbanistico o comunque l'addove esistano piccole difformità , una relazione chiara che ne attesti quantomeno la commerciabilità sottolineando eventuali pecche)

Dov'è il problema?
sinceramente non lo capisco (sono un pò di coccio non farci caso)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto