superciuk

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,

vorrei avere un chiarimento in merito al fatto di possedere i requisiti per l'agevolazione acquisto prima casa.

Attualmente sono in affitto nella citta' in cui risiedo con mia moglie. Nella stessa citta' abbiamo deciso di acquistare casa, la prima per entrambi.

Io pero' mi trovo in questa situazione, in seguito al decesso di uno dei miei genitori mi trovo con:

una quota dell'immobile presso il quale prima risiedevano entrambi i genitori e ora risiede solo mia mamma nello stesso comune presso il quale risiedo anche io, e dove vorrei comprare casa;
una quota di alcuni appezzamenti di terreni ed un piccolo appartamento di campagna in un altro comune della provincia.
Presumo anche se non ne sono certo che per l'appartamento presso il quale oggi vive mia mamma in sede di successione erano state anche richieste le agevolazioni prima casa.

Questo puo' in qualche modo fare venire meno a me tali benefici per l'acquisto della mia nuova casa?
Ho trovato alcuni chiarimenti dell'agenzia entrate ma non sono poi per me cosi' "chiari" :)


grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo puo' in qualche modo fare venire meno a me tali benefici per l'acquisto della mia nuova casa?
No; poiché possiedi solo delle quote di comproprietà, ma non con tua moglie.
L’unico aspetto che può impedirti di acquistare con i benefici prima casa è quello di aver acquistato “l’appartamento di campagna” usufruendo già dei benefici .

Queste sono le situazioni che potrebbero impedirti di usufruire dei benefici , stante gli altri requisiti richiesti:
L’acquirente non deve possedere altri immobili , su tutto il territorio nazionale, acquistati con benefici prima casa ( o lo deve vendere entro un anno dal nuovo acquisto).
L’acquirente non deve possedere, in via esclusiva o in comunione con il coniuge, altra casa di abitazione nello stesso comune, a titolo di proprietà o usufruttò.
 

superciuk

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per la risposta.

Riguardo alla casa di campagna, anche quella proviene dalla successione, era dei miei genitori ed ora come la casa dove abita mia mamma e' in divisa in quote tra me mia mamma e mia sorella.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
@francesca63 non avevo fatto mai caso al fatto dell'esclusività... Quindi se io eredito una quota (con agevolazioni prima casa), posso comprare una casa con le agevolazioni... Ho capito bene?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto