geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non per spegnere gli entusiasmi.. ma la situazione catastale deve coincidere con quella autorizzata urbanisticamente ....
 

nordest immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sì, è vero! Mi è stato consigliato di controllare quali planimetrie sono depositate in Comune (se sono le stesse di quelle depositate in catasto); perchè comunque, mi è stato detto, il catasto, al momento del controllo, farà riferimento al Comune. Però, comunque, il dubbio è stato risolto. Ora si prosegue con gli altri accertamenti.
Silvia
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Silvia perdonami, quindi nel caso in cui il ripostiglio venga considerato cantina NON rientra nella superficie. E' la stessa fattispecie dell'agibile e non abitabile?
 

nordest immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se nella planimetria depositata in catasto e in comune il locale è definito "ripostiglio" allora va conteggiato nel calcolo della superficie utile. Consigliano di variare catastalmente i "ripostigli" in "cantine" semplicemente perchè il decreto sopracitato esclude esplicitamente le cantine dal calcolo della superficie, mentre i ripostigli no. (questo naturalmente se, calcolando la superficie utile comprensiva dei ripostigli, questa dovesse risultare superiore ai 240 mq indicati nel decreto all'art. 6). Non ti so dire se è la fattispecie di agibile e non abitabile. Non mi è stato detto nulla a riguardo. In catasto mi hanno solo parlato di superficie e "dicitura" sulle planimetrie, indipendentemente dalle altezze.
Silvia
 

alberto dalla libera

Nuovo Iscritto
scusate ma forse non i siete soffermati sulla sfumatura che il decreto usa diveris termini come casa (art 5) singole unita immobiliari (art. 6) abitazioni (art. 7).
Perchè sulle case (art, 6) dice oltre i 200 (quindi puo essere anche 250) a condizione che l'area sia non piu di 6 volte? e Perche nell'art 7 non usa piu il termine case ma singole unita immobiliari riferendosi ai 240 mq? sembrerebbe che per le case con giardino la regola sia il rapporto tra fabbricato e area e che per gli appartamenti sia di 240 mq. Tant'è che poi all'art. 8 dice "le case e le singole unità immobliari" che quindi evidentemente non sono la stessa cosa. Quindi io capisco che una casa con giardino rientra nell'art 6 e che comunque rientri nelle tabelle. Mentre per l'appartamento rientri nell'art 7 e comunque nelle tabelle. D'altra parte pensare che una casa singola di 250 mq sia di lusso è un po una fandonia mentre di sicuro un appartamento di 250 mq è sovradimensionato
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
allora, il ripostiglio non può divenire catastalmente una cantina, per il semplice fatto che in sede di costruzione dell'immobile, tale superficie è dichiarata abitabile.

semplicemente devi rivolgerti ad un tecnico, io ho accatastato abitazioni più grandi e con superfici maggiori come A7 e nessuno mi ha mai contestato nulla. comunque, non fare variazioni catastali senza allineare lo stato di fatto in comune, come diceva geomanera!

saluti
 

silvia1983

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate il disturbo. quando parlate di cantina fate riferimento al fatto che anche catastalmente si tratti di un C/2 o C/6 ?
Io ho un immobile accatastato come A/7 ma nella planimetria c'è scritto in corrispondenza di un locale la dicitura "cantina". L'esclusione dal computo dei mq vale anche in questo caso? Oppure rileva l'accatastamento?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto