1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. RETORETO

RETORETO Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Qualcuno mi saprebbe dire o segnalare qualche via,appiglio,motivazione per non pagare L'imposta e sanzione accertata per non aver trasferito la residenza entro i 18 mesi dalla stipula dell'atto di compravendita per l'acquisto prima casa? Posso sostenere che dimoravo per motivi di lavoro saltuariamente in quel comune?

2. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    questa motivazione sicuramente no perché potrebbe addurla chiunque. Bisogna leggere il testo di legge di riferimento e vedere se ci sono eccezioni. Altrimenti niente da fare. Se qualcuno ha qualche esperienza al riguardo...

3. RETORETO

RETORETO Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Le eccezioni sono poche da come mi sono documentato pero' c'è sempre qualcuno che magari ha avuto lo sgravio eccependo qualche motivazione plausibile, anche perchè secondo me le agevolazioni si dovrebbero prendere perchè non sei proprietario di altro immobile e basta.Il requisito della residenza è relativo .

4. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Ma la legge parla chiaro bisgona trasferirla entro i 18 mesi, se arriva la cartella si fa ricorso.

5. RETORETO

RETORETO Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    A questo c'ero arrivato, ma bisogna avere qualche imput da casi analoghi al mio per avere qualche possibiltà di vincerlo altrimenti si perde solo tempo e denaro

6. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Bravo..:ok:;)

A RETORETO piace questo elemento.
  7. RETORETO

RETORETO Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Da info recenti sono venuto a conoscenza che L'ag. delle entrate potrebbe ridurre ad 1/4 l'importo da pagare (imposte e sanzioni) con la cosidetta dichiarazione di acquiscenza E VERO?

8. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    a volte capita che non se ne accorgano e se non erro, passati i 5 anni non sei più imputabile e non paghi la differenza dell'IVA o delle imposte di registro ect.

9. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    se paghi entro 60gg dall'arrivo della cartella, la sola sanzione viene decurtata di 1/4.

3 anni

10. RETORETO

RETORETO Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    I tempi sono 3 anni + 18 mesi (il tempo per spostare la residenza) comunque anche su questo c'è un po' di confusione o per dire incertezza.Ho letto: se hai fatto una dichiarazione mendace i tempi sono 3 anni dalla stipula dell'atto di compravendita se invece non hai spostato la residenza sono 3 +18 mesi (non l'ho capito) . Comunque secondo me conviene trattare con l'ag.d.entrate perchè anche loro hanno dei badget da raggiungere come incassi e quindi puo' essere che fanno lo (sconto)

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    sono 3 anni e 18 mesi perchè hai tempo fino a 18 mesi per mettere la residenza, se non la metti è da quel momento che decorrono i 3 anni entro i quali ti devono inviare la cartella x il pagamento.

12. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    quindi i 5 anni (circa) sono da quando uno rogita.

perfetto.
    ciao umberto sei mitico.

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    si sono 18 mesi per mettere la residenza, se non la metti decorre il termine per accertamento, che è di 3 anni. Quindi 4 anni e mezzo.
    Un pò meno... :^^::^^::^^::^^: ciao

14. RETORETO

RETORETO Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    riprendo la discussione per dare le ultime novità sull'argomento.L'agenzia delle entrate mi conferma che Le CATEGORIE DI PERSONE su cui no vi è l'obbligatorietà del trasferimento di residenza sono: Studenti universitari,forze dell'ordine e lavoratori fuori sede quest'ultimo pero' con dubbio.

15. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    L'agenzia delle entrate ha il dubbio........ quindi se ne sentiamo una decina rischiamo 10 pareri differenti...........

16. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    si,questo ci era noto,ma tu rientri in queste categorie???:)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina