roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questo caso quota di comproprietà di una struttura RTA, quindi compresi servizi comuni, con diritto d'uso di una particolare unità.

La gestione sarà affidata ad un tour operator importante
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Residenze Turistiche Alberghiere
residence in cui si può utilizzare il bene per un periodo limitato , che varia a seconda della convenzione, può essere 15 gg, 90 gg ecc . il rsto dell'anno viene utilizzata dal gestore del residence che lo affitta.
non si può comperare come 1° casa
è mutuabile
in genere dopo 15-20 dall'agibilità diventa una residenza privata a tutti gli effetti
valida alternativa alla multiproprietà
saluti

ma da prendere con le dovute cautele;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io prima farei tutte le verifiche sulla societa' di gestione..e sui reali costi di gestione della proprieta' ( non spannometrici )...ho visto troppe RTA saltare ( come del resto le vecchie multiproprieta'...tipo Olivieri..o la piu' recente Ventaglio ), sul Garda ci sono ancora 300 famiglie che a distanza di anni non vedono la luce.
Poi puo' essere un ottimo invstimento...ma sempre con le dovute cautele.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io prima farei tutte le verifiche sulla societa' di gestione..e sui reali costi di gestione della proprieta' ( non spannometrici )...ho visto troppe RTA saltare ( come del resto le vecchie multiproprieta'...tipo Olivieri..o la piu' recente Ventaglio ), sul Garda ci sono ancora 300 famiglie che a distanza di anni non vedono la luce.
Poi puo' essere un ottimo invstimento...ma sempre con le dovute cautele.

sono d'accordo con te su tutta la linea. Se posso aggiungere diffidare dove promettono ... ottimi rendimenti o costi bassissimi... a mio modesto avviso una RTA funzione se il gestore guadagna, ne consegue che oltre ad essere bravo, deve pagare poco di affitto ai proprietari delle unità. Se promettono rese del ..... magari sono vere ... per 1 anno o 2 e poi.... . Forse le RTA vere al 100% sono quelle in cui la proprietà è unica, le altre sono alternative al business immobiliare, in cui si cerca di coniugare il business del costruttore, del proprietario dell'area, con quello turistico ovvero presenze per più settimane possibili all'anno.
alla prossima.
 

adeliazza

Nuovo Iscritto
rta

Prima di tutto è da precisare che la RTA nasce come volume non residenziale e quindi è un alberghiero.
Vengono realizzate perché una volta esauriti gli strumenti urbanistici per le volumetrie residenziali si ricorre a queste formule che sono alberghiere ma divise in appartamenti che sembrano residenziali.
A seconda di come viene gestito il periodo di utilizzo può arrivare a 6 mesi.
Non compri l'unità immobiliare, compri una quota societaria della RTA che ti da diritto ad utilizzare una determinata unità immobiliare.
Il cambio di destinazione d'uso a residenziale è ONEROSO, paghi un'altra volta gli oneri di urbanizzazione per il cambio d'uso.
E' mutuabile perché ti accolli una quota del mutuo della società costruttrice.
Anche gli arredi sono scelti dal costruttore.
Non è facilissima da rivendere anche perché il prezzo non è distantissimo dal residenziale (il 30/35% in meno)
Di solito ci sono costi condominiali non indifferenti perché è da gestire con dipendenti la manutenzione degli spazi verdi, la consegna degli appartamenti, la piscina ecc.

In sintesi l'RTA va bene per chi vuole fare un investimento puro, che renda una cifra x; è importante scegliere bene dove si acquista perché se il gestore non riesce a far rendere il complesso ti trovi una cosa che coista di più rispetto ad un residenziale e se ci vuoi andare al di fuori del periodo concordato devi pure pagare l'affitto.

Salve, non ho ben inteso il fatto che in relazione all'acquisto di una rta oggetto della vendita sia una quota societaria della stessa e non una unità immobiliare....io pensavo ad un preliminare di vendita di una porzione immobiliare.....e all'acquisto di una parte della società di gestione per dividerne gli utili...sbaglio???

e la convenzione cui si riferisce, ad es. per l'isola d'elba cos'è esattamente e tra chi si attua?
grata per i possibili chiarimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto