Marino65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La mia domanda e questa :: abbiamo visitato una casa tramite un agenzia immobiliare e dopo averla visitata abbiamo deciso fara una proposta di acquisto premetto che prima di sottoscriere la proposta mi e stato negato di visionare i ducumenti relativi all'immobile concessi solo dopo aver firmato la proppsta , dopo che nostra proposta e stata accettata abbiamo consegnato i documemti al nostro consulente finanziario che avevamo gia incaricato per il mutuo ,dopo alcuni giorni ci chiama la banca e ci comunica che la provenienza della casa veniva da una donazione fatta alcuni mesi prima pertanto ci rimaneva difficile prendere il mutuo , comunque dopo circa 3/4 mesi riusciamo a farci deliberare il mutuo dalla banca pronti per fare il compromesso faccio visionare i documemti della casa ad un ingegnere di fiducia e scopro una difformita urbanistica pertanto non e stato possibile fare il compresso e adesso e stato anche posticipato il rogito di almeno 30 gg. Chi e il pricipale responsabile ??? Cosa possiamo fare ?? Inoltre l'agenzia immobiliare non ci da disponibilita per rivedere la casa abbiamo fatto piu volte richiesta di date dispnibili per la visita ma nonj ci rispondono cosa fare ??
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mettiamo i puntini sulle i.
Venditore = proprietario

L'agente immobiliare è l'intermediario!
A mio avviso la prima responsabilità è proprio dell'agente immobiliare che non ha informato l'acquirente.
Fatto salvo che la donazione sia stata omessa dal proprietario.

Poi la responsabilità è del proprietario per la presenza degli abusi.

Poi ancora è responsabile l'acquirente che fa una proposta SENZA aver fatto verificare la legittimità edilizia e urbanistica DA SUBITO.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chi e il pricipale responsabile ???
Trovare il colpevole è spesso esercizio sterile; visto che riuscirai a comprare ugualmente, a quanto pare la responsabilità è ininfluente.
scopro una difformita urbanistica pertanto non e stato possibile fare il compresso e adesso e stato anche posticipato il rogito di almeno 30 gg.
Il contratto preliminare potevate firmarlo ugualmente, soprattutto se la difformità è sanabile.
Cosa possiamo fare ??
Aspettare, a meno che abbiate deciso che non volete comprare più, rendendo
inadempiente il venditore per il ritardo, a termini passati, inviando diffida.
Inoltre l'agenzia immobiliare non ci da disponibilita per rivedere la casa abbiamo fatto piu volte richiesta di date dispnibili per la visita ma nonj ci rispondono cosa fare ??
Comportamento strano, ma non c'è obbligo di fartela rivedere.
In generale mi pare che la compravendita sia stata gestita male dall'inizio, per superficialità di tutti, agente in primis; direi che l'obiettivo adesso è comprare, se davvero è possibile.
E poi dimenticarsi tutte le scocciature subite.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
La mia domanda e questa :: abbiamo visitato una casa tramite un agenzia immobiliare e dopo averla visitata abbiamo deciso fara una proposta di acquisto premetto che prima di sottoscriere la proposta mi e stato negato di visionare i ducumenti relativi all'immobile concessi solo dopo aver firmato la proppsta , dopo che nostra proposta e stata accettata abbiamo consegnato i documemti al nostro consulente finanziario che avevamo gia incaricato per il mutuo ,dopo alcuni giorni ci chiama la banca e ci comunica che la provenienza della casa veniva da una donazione fatta alcuni mesi prima pertanto ci rimaneva difficile prendere il mutuo , comunque dopo circa 3/4 mesi riusciamo a farci deliberare il mutuo dalla banca pronti per fare il compromesso faccio visionare i documemti della casa ad un ingegnere di fiducia e scopro una difformita urbanistica pertanto non e stato possibile fare il compresso e adesso e stato anche posticipato il rogito di almeno 30 gg. Chi e il pricipale responsabile ??? Cosa possiamo fare ?? Inoltre l'agenzia immobiliare non ci da disponibilita per rivedere la casa abbiamo fatto piu volte richiesta di date dispnibili per la visita ma nonj ci rispondono cosa fare ??
Il responsabile principale delle difformità è il proprietario che dovrà sanarle. Ma l'agenzia aveva sicuramente il dovere di sapere che c'era stata una donazione recente, benchè questo non impedisca la vendita. Non era tenuta a sapere che c'erano delle difformità, ma sicuramente avrà predisposto la proposta in modo che fosse chiaro chi deve fare cosa, per cui non dovreste avere difficoltà per quelle.
Pessimo lavoro da parte loro comunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto