Luigi Messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
pongo un quesito a tutti sperando che qualcuno possa rispondere in maniera esaustiva. Com'è noto a tutti, in caso di acquisto di un immobile in costruzione è previsto l’obbligo per il venditore di rilasciare fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia delle somme consegnate o da consegnare fino al rogito. Un avvocato, consulente di parte acquirente, sostiene una responsabilità solidale anche del mediatore in caso di mancata emissione della stessa, perchè, secondo lui, l'acquirente potrebbe richiedere l'eventuale risarcimento del danno subìto anche al professionista corresponsabile, che non l'ha correttamente informato e tutelare anche per l'intero ammontare del danno subito. Qualcuno di voi ha notizie in tal senso?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La "responsabilità solidale anche del mediatore" riferite agli obblighi che il costruttore ha nei confronti dell'acquirente, credo che dovrebbe essere oggetto di giurisprudenza da pronunciarsi ancora.
Fatto salvo che non sia già stata emanata una qualche sentenza sulla questione.

Se posso dire la mia:
> l'acquirente si rivolge al professionista immobiliare per acquistare un immobile e credo che sia nelle responsabilità dello stesso agente immobiliare rendere edotto l'acquirente in merito ai suoi diritti e a tutelarlo in tutto e per tutto.

Quindi alla domanda: vi sarebbe responsabilità solidale anche del mediatore ?
La mia risposta è si.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
La "responsabilità solidale anche del mediatore" riferite agli obblighi che il costruttore ha nei confronti dell'acquirente, credo che dovrebbe essere oggetto di giurisprudenza da pronunciarsi ancora.
Fatto salvo che non sia già stata emanata una qualche sentenza sulla questione.

Se posso dire la mia:
> l'acquirente si rivolge al professionista immobiliare per acquistare un immobile e credo che sia nelle responsabilità dello stesso agente immobiliare rendere edotto l'acquirente in merito ai suoi diritti e a tutelarlo in tutto e per tutto.

Quindi alla domanda: vi sarebbe responsabilità solidale anche del mediatore ?
La mia risposta è si.
diciamo che un notaio , in assenza di fidejussione, non dovrebbe procedere
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che l'avvocato abbia preso un granchio!

L'agente immobiliare non è responsabile del mancato rilascio da parte del costruttore della fidejussione, non può essere ritenuto responsabile di mancati adempimenti che spettano unicamente a terzi; ci mancherebbe altro!

L'agente è responsabile di informare le parti di tutte le circostanze a lui note e di tutti gli aspetti che possono influire sull'affare (ivi compreso informare della necessità di rilasciare ed ottenere una fidejussione); stop.
Non spetta a lui costringere il costruttore a rilasciarla e non può essere ritenuto responsabile del mancano rilascio.

Sarebbe come dire che anche il notaio è responsabile e può essere chiamato a risarcire il danno!

Poi, siccome siamo in Italia (dove tutto è soggetto ad interpretazione e dove questo stato di cose serve a far ingrassare gli avvocati) l'avvocato può pensare ciò che crede e può anche intentare causa per richiedere all'agente il risarcimento del danno (in solido); tuttavia una cosa è avanzare una richiesta, un'altra è vedersi accettare la richiesta.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che l'avvocato abbia preso un granchio!

L'agente immobiliare non è responsabile del mancato rilascio da parte del costruttore della fidejussione, non può essere ritenuto responsabile di mancati adempimenti che spettano unicamente a terzi; ci mancherebbe altro!

L'agente è responsabile di informare le parti di tutte le circostanze a lui note e di tutti gli aspetti che possono influire sull'affare (ivi compreso informare della necessità di rilasciare ed ottenere una fidejussione); stop.
Non spetta a lui costringere il costruttore a rilasciarla e non può essere ritenuto responsabile del mancano rilascio.

Sarebbe come dire che anche il notaio è responsabile e può essere chiamato a risarcire il danno!

Poi, siccome siamo in Italia (dove tutto è soggetto ad interpretazione e dove questo stato di cose serve a far ingrassare gli avvocati) l'avvocato può pensare ciò che crede e può anche intentare causa per richiedere all'agente il risarcimento del danno (in solido); tuttavia una cosa è avanzare una richiesta, un'altra è vedersi accettare la richiesta.
il notaio è responsabile se stipula senza fidejussione se è dovuta
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l'AI per la fideiussione non è responsabile, lo avrebbero potuto inserire nella legge che è entrata in vigore a marzo ma non lo hanno fatto (peccato)..... ora la responsabilità per le concessioni rilasciate dopo marzo 2019 ce l'ha solo il notaio, sarà lui a stipulare il preliminare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente è responsabile di informare le parti di tutte le circostanze a lui note e di tutti gli aspetti che possono influire sull'affare (ivi compreso informare della necessità di rilasciare ed ottenere una fidejussione); stop.
Non spetta a lui costringere il costruttore a rilasciarla e non può essere ritenuto responsabile del mancano rilascio.
Questa mi pare la giusta interpretazione dei doveri dell’agente.
Deve informare, ma se poi l’acquirente decide di procedere anche senza fideiussione,
non vedo alcuna responsabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto