Luck2000

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'atto purtroppo e' stato fatto piu di 20anni fa'
Ma quello che non capisco e' che e' un mese e mezzo che ha la pratica in mano ma ancora niente
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
l'atto purtroppo e' stato fatto piu di 20anni fa'
purtroppo una volta c'erano meno strumenti per ispezionare digitalmente,

anche il fatto che l'errore è anche nell'atto precedente lo dimostra, i notai una volta prendevano i dati dalla provenienza precedente e questo potrebbe spiegare la recidività dell'errore.

Oggi tante magagne emergono con molta facilità, sia perchè ormai è quasi tutto informatizzato, anche l'obbligo di allegare agli atti notarili le planimetrie catastali rasterizzate (dove oltre la rappresentazione grafica dell'appartamento a margine si leggono gli identificativi catastali) ha fatto sì che tanti errori "di accatastamento sono venuti alla luce.

Qui a Roma è frequente in quanto per informatizzare tutto il catasto aveva dato appalto a ditte esterne addirittura estere.

Quindi probabilmente l'errore non è stato proprio del Notaio di oltre 20 anni orsono il quale potrebbe essere stao indotto in errore prendendo per buone risultanze catastali errate.

Il motivo per cui ci stà mettendo tanto tempo per la rettifica potrebbe essere proprio dovuto al fatto di accertarsi tramite ricerche catastali di non incappare nuovamente in errore
(a volte prima di rettificare un atto si rende necessario un aggiornamento o rettifica catastale).

Chiedi spiegazioni al Notaio
 
Ultima modifica:

Luck2000

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si per telefono gli ho dato l'ok del preventivo
Ancora non gli ho dato anticipo perche siamo rimasti che quando mi da l'ok della pratica saldo tutto
A quanto mi ha detto il notaio lui si sta informando se per la rettifica ci vogliono le firme delle parti
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A quanto mi ha detto il notaio lui si sta informando se per la rettifica ci vogliono le firme delle parti
Strano
Allora non è una rettifica per un errore materiale .... probabilmente il problema, se pur risolvibile, è più complesso e rientra nella fattispecie dei casini catastali che regnano a Roma generati un ventennio fà .....

Gli hai dato l'ok per il preventivo ?

e soprattutto, l'anticipo/saldo!!!???
L'amico @Luck2000 è di Roma
vi assicuro che qui (ora fortuna meno frequenti) ci sono situazioni riferite ad errori di catasto che si riperquotono in atti fatti in precedenza inimmaginabili.

Il Notaio può rettificare un atto solo se certo dell'errore materiale da lui generato e commesso.

Ma se il problema è a monte il Notaio non essendo un tecnico delega ad un addetto ai lavori le ricerche per fare chiarezza prima di apportare le dovute rettifiche (che nella maggior parte dei casi dipendono dal catasto) .....

Sono pratiche che se si ritengono prioritarie si risolvono in tempi umani,
ma siccome dalla mia esperienza rappresentano una grossa rottura di maroni sia per il Notaio che per il tecnico delegato, possono durare un eternità in quanto, per le persone coinvolte tranne l'interessato, non sono una priorità.

Per non parlare delle difficoltà di reperire documentazione ed interfacciarsi con il catasto di Roma ..... Ci vogliono persone preparete che sanno come muoversi in questi uffici fantascentifici
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto