janiaru

Nuovo Iscritto
salve,
il mio problema è riassumibile in questo modo:
-i miei genitori acquistarono nel 1977 un appartamento
-l'atto di compravendita venne redatto dal notaio A dello studio notarile A e B.
-nel 2011 il mio caro Papà muore.
-dobbiamo prepararci alla successione e ci accorgiamo che l'atto di compraventita presenta un errore, il cognome di mio padre presenta una lettera sbagliata. (in queste condizioni al catasto l'appartamento risulta intestato a mia madre e a una persona con cognome diverso per una lettera da mio padre..problema per la successione).
- Al catasto mi dicono che non si può rettificare il nome se non accompagnato da atto di compravendita con nome esatto.
- devo rettificare l'atto di compravendita, mio padre è morto, il notaio A è morto, il notaio B è vivo.
- posso pretendere che il notaio B rettifichi l'errore? (ha rilevato il pacchetto clienti del notaio A con cui era in società..se prende il buono dovrebbe prendere pure il cattivo. o No?)

in tutti i casi che posso fare se questo non vuole aiutarmi? è un atto molto costoso?
grazie a tutti per le risposte.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Procedi in questo modo:

1) Richiedi al comune tre certificati di nascita attivo passivo a nome di tuo padre ovviamente con nome corretto.
Cosa è? è un certificato anagrafico che certifica che in quell'anno e mese è nato un solo sig Bianchi Bianco (nome corretto) e nessun altro Bianci Bianco (nome errato nell'atto).

Tre certificati perche uno lo userai per la voltura uno per la successione ed uno rimane a te.

2) Se sei fortunato che l'unicità della persona è verificata procedi a fare domanda di voltura all'Agenzia del Territorio correggendo così il nominativo.
3) Dopo la voltura procedi alla successione citando l'atto di provenienza e allegando il secondo certificato.

Il terzo certificato ti servirà a te quando andrete ad alienare il bene per la rettifica dell'intestatario soo al momento della compravendita.

Se l'Agenzia del Territorio non ti accetterà la voltura il che è un pò anomalo se la fai redgere con apposito programma di voltura, niente paura procedi lo stesso a presentare la successione la correzione se hai l'unicità della persona la potrai fare quando dovrai usare il terzo certificato.

Ciao salves :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto