Elena88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio.

La settimana scorsa ho sottoscritto una proposta con validità di due settimane e allegato un assegno per l’acquisto di un immobile.

Dopo un paio di giorni, l’agente immobiliare mi ha comunicato per telefono che il venditore richiedeva altri 10,000 euro e che, in caso di mancato rialzo, sarei potuta passare in agenzia a ritirare l’assegno.

Ho concordato con l’agente immobiliare di fare un’ulteriore visita all’appartamento con un’impresa edile per avere un preventivo degli interventi di manutenzione/restauro da fare prima di decidere se procedere con un rialzo.

Ieri l’impresa edile mi ha comunicato un preventivo di spesa più alta del previsto, quindi, scrivo una mail all’agente immobiliare spiegando che il costo totale dell’immobile, inclusi i lavori, andava al di fuori del mio budget e che sarei passata a ritirare l’assegno in mattinata.

Stamattina l’agente si é rifiutato di restituirmi l’assegno dicendo di aver bisogno di un documento scritto di non accettazione proposta da parte del venditore.

Come interpretare questa situazione?
Come posso tutelarmi ed avere l’assegno indietro?
Grazie anticipatamente per i consigli.
Ele
 

Elena88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille!
Ma anche la richiesta di rialzo di 10,000 euro della proprietaria che mi ha comunicato inizialmente come imprescindibile sarebbe dovuta essere scritta?
Sinceramente non riesco più a fidarmi al 100% perché mi sembra una tattica del solo agente per spillarmi più soldi.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille!
Ma anche la richiesta di rialzo di 10,000 euro della proprietaria che mi ha comunicato inizialmente come imprescindibile sarebbe dovuta essere scritta?
Sinceramente non riesco più a fidarmi al 100% perché mi sembra una tattica del solo agente per spillarmi più soldi.
HAI una proposta in corso, a voce possono proporti e avresti stracciato la precedente firmando una nuova.
Ti ho già scritto quello che devi fare alla scadenza, diversamente se il venditore accetta la tua prima proposta, non puoi più tirarti indietro.
 

Elena88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
HAI una proposta in corso, a voce possono proporti e avresti stracciato la precedente firmando una nuova.
Ti ho già scritto quello che devi fare alla scadenza, diversamente se il venditore accetta la tua prima proposta, non puoi più tirarti indietro.
Dunque non ho diritto di recesso prima che la proposta venga accettata? Grazie.
 

Elena88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
assolutamente no
Ci sarà un motivo se si chiama proposta irrevocabile di acquisto
Altrimenti si chiamava
'senti qua devo comprare casa e voglio farti perdere tempo, sai che c'è quasi quasi ti faccio uno scherzetto'
Non hai comprato una batteria di pentole o un paio di jeans
Capito.
Chissà perché l’avvocato mi citava l’articolo 1328 del codice civile...
Grazie dei gentili consigli.
Anche tu operi come agente immobiliare su Milano?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dunque non ho diritto di recesso prima che la proposta venga accettata? Grazie.
No, a meno che tu abbia firmato una proposta "semplice", e non una irrevocabile.
Chissà perché l’avvocato mi citava l’articolo 1328 del codice civile...
Quell'articolo parla di revoca della proposta, ma, come detto sopra, a patto che non si irrevocabile.
Forse l'avvocato non ha letto quello che hai firmato; di norma, tutte le proposte fatte tramite agenzia sono irrevocabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto