1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. arcipolla

arcipolla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Questa è la ricetta vecchissima ma ancora apprezzata nel ponente di Genova e precisamente a Sestri della
    "Torta di Zucca" che mi è stata tramandata da mia Nonna(quindi risale ai primi del novecento).

Ingredienti:
    1kg di polpa di zucca
    olio extra vergine abbondante
    1 pizzico di sale
    origano
    per la sfoglia :
    acqua e farina 2 pugni,poco sale

ESECUZIONE:

prima si grattuggia a crudo la zucca e si lascia ben colore in un colapasta a maglie fini
    il liquido si raccoglie e si usa per impastare la farina
    Secondariamente si prepara l'impasto colla farina,il liquido della zucca ,un po' d'acqua e il sale
    quando è la zucca ben colata si raccoglie e si impasta col sale chi vuole un po' di pepe
    nel frattempo si sarà fatta una sfoglia sottile con la quale si sarà foderata un teglia abbastanza larga per
    chè la torta deve risultare molto bassa(mezzo cm circa)
    si versa sulla sfoglia l'impasto di zucca si annaffia con abbondante olio,sir ipiegano i bordi della sfoglia
    e si inforna in forno caldo e si lascia cuocere fino a quando si forma una crosticina poco brucciachiata
    tipo farinata.
    PS
    certo se il forno fosse a legna..........

Buon lavoro. Arci

2. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
  3. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ho l'acquolina in bocca,
    ma la zucca dove la trovo a questa stagione?
    Ci sveli una golosa ricetta che possiamo provare subito? :D

4. raffaella

raffaella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Io la zucca la trovo al supermercato già tagliata!( mi accontento di quella arancio anche se preferirei quella verde ,ma...si fa come si può :D )
    Ciao Raffaella :)

5. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    fantastica questa torta di zucca! :D

g

6. vanna.augusto

vanna.augusto Membro Ordinario

Privato Cittadino
    sono contenta che la torta di zucca sia piaciuta presto vi invieerò la ricetta della focaccia di Voltri che tanto piace a Paolo Villaggio.

7. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Vedo che l'argomento ricette "acchiappa" parecchio.... Bene a sapersi... Faremo un "Ricettario di immobilio" prima o poi...

8. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Visto che questo forum è basato sulla partecipazione di tutti, proporrei di organizzarsi proprio per garantire la partecipazione stessa;
    direi che sarebbe opportuno che ognuno facesse una cosa...... per esempio:
    arcipolla, vanna.augusto & raffaella cucinano
    io mangio!

:risata: :risata: :risata: :risata:

Taita ;)

9. raffaella

raffaella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Invitati tutti con menù "speciale Piemonte!!!"; Le frittelle di mele come si fanno qui sono le più BUONE DEL MONDO, e non solo quelle!!! ;) ;) Ciao Raffaella

10. meri

meri Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Oggi provo a cucinare la torta di zucca secondo la ricetta di Arcipolla.Spero di riuscire a farla almeno mangiabile.Meri

11. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Dai che se ti viene bene ti raggiungiamo tutti per mangiarla con te! :risata:
    A proposito, di dove sei?

;)

12. meri

meri Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho cucinato la torta di zucca come ha insegnato Arcipolla,vi posso assicurare che è ottima.è piaciuta anche al
    dottor Davide. Meri

13. meri

meri Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Dal momento che Arcipolla è una ottima cuoca perchè non ci consiglia qualche facile, veloce e fresco piatto
    da gustare nelle notti estIve?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina