U

Utente Cancellato 50408

Ospite
mi aggiungo a topcasa -Il contratto d'affitto è obbligatorio, ma purtroppo viene fatto raramente trattandosi spesso rapporti tra privati. E' consigliabile avere sempre scritte le condizioni concordate (prezzo, caparra, utenze, pulizie, caratteristiche dell'appartamento, durata del soggiorno). per il locatore i redditi da affitto di casa vacanze vanno dichiarati nel quadro RL dei redditi occasionali del modello Unico, sempre che siano relativi a contratti di locazione stipulati per una durata non superiore ai trenta giorni con lo stesso inquilino (non c'è obbligo di registrazione). Lo stesso vale per più contratti inferiori ai trenta giorni. I contratti superiori ai trenta giorni hanno l'obbligo di registrazione e sono soggetti al 2% di imposta di registro sul canone e il relativo reddito va inserito nei redditi di fabbricati (quadro RB) sottostando alle relative regole.
Se privato non serve fattura ma ricevuta sulla quale apporrà una marcada 1,29 euro se l'importo supera i 77,49 euro.vedi tu..........
Gli affitti di casa vacanze seguono una normativa fiscale e nel contratto sono dati indispensabili le generalità del proprietario e dell’affittuario oltre alla durata esatta del periodo di locazione. Quando l'appartamento è ammobiliato va stilato un elenco preciso degli oggetti presenti. E' consigliabile specificare se le spese relative alle utenze sono comprese nel canone di locazione, sono forfettizzate, oppure se sono calcolate in base all’effettivo consumo, attraverso la lettura dei contatori da effettuare alla presenza di entrambe le partia inizio e fine contratto.
questo è cio che so
 

sgatti964

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alla Vostra cortese attenzione.
Buongiorno.
In riferimento alla Vostre recenti risposte, volevo fare ed avere degli ulteriori chiarimenti.

Riepilogo ancora la situazione.

In passato quando ho prenotato in altre strutture private (affittate da privati) per trascorrere le mie vacanze con la famiglia, e su mia richiesta fatta per email, hanno sempre prodotto la Ricevuta semplice senza fare storie e a me stava bene così. Anche perchè comunque io invio la Caparra Confirmatoria come fatto anche in passato,con Bonifico Bancario specificando la CAUSALE, mentre il Saldo al mio arrivo sul posto di villeggiatura l'ho faccio con Assegno Bancario NON TRASFERIBILE, e quindi in entrambe le soluzioni vi è una tracciatura.
Il punto è come nel caso di quest'anno se trovi quella persona che ti dice che non è obbligato a rilasciare FATTURA (perchè è un privato) e/o Ricevuta, "se si è troppo fiscali" cosa fai visto che la CAPARRA l'ho già data, quando sarò sul posto torno a casa perchè questa persona si ostina a non volerla fare o vi rinuncio e perdo la CAPARRA?
Capisco bene che se applichiamo ciò che dice la legge in merito (e io sarei il primo a farlo), esistono anche dei "contratti tipo per locazioni brevi vacanze" dove si regolano le locazioni di durata media ovvero da 10/15 giorni ad un mese massimo. Ma chi te lo fa?
Quando vedono che si trovano di fronte una persona molto fiscale e pignola, magari ti mandano a quel paese. Queste cose secondo me si dicono e chiariscono all'origine, ma dopo che ho già versato la CAPARRA, mi GIOCO la vacanza?

Vi CHIEDO solo un consiglio di come mi posso tutelare in questo situazione che Vi ho esposto, venendone fuori nel migliore dei modi, anche in caso possano verificarsi controlli in futuro incrociati da parte della Guardia di Finanza.

Grazie per la comprensione e per la Vostra disponibilità.

Aspetto una risposta.
Cordiali saluti.
 

topcasa

Membro Storico
Alla Vostra cortese attenzione.
Buongiorno.
In riferimento alla Vostre recenti risposte, volevo fare ed avere degli ulteriori chiarimenti.

Riepilogo ancora la situazione.

In passato quando ho prenotato in altre strutture private (affittate da privati) per trascorrere le mie vacanze con la famiglia, e su mia richiesta fatta per email, hanno sempre prodotto la Ricevuta semplice senza fare storie e a me stava bene così. Anche perchè comunque io invio la Caparra Confirmatoria come fatto anche in passato,con Bonifico Bancario specificando la CAUSALE, mentre il Saldo al mio arrivo sul posto di villeggiatura l'ho faccio con Assegno Bancario NON TRASFERIBILE, e quindi in entrambe le soluzioni vi è una tracciatura.
Il punto è come nel caso di quest'anno se trovi quella persona che ti dice che non è obbligato a rilasciare FATTURA (perchè è un privato) e/o Ricevuta, "se si è troppo fiscali" cosa fai visto che la CAPARRA l'ho già data, quando sarò sul posto torno a casa perchè questa persona si ostina a non volerla fare o vi rinuncio e perdo la CAPARRA?
Capisco bene che se applichiamo ciò che dice la legge in merito (e io sarei il primo a farlo), esistono anche dei "contratti tipo per locazioni brevi vacanze" dove si regolano le locazioni di durata media ovvero da 10/15 giorni ad un mese massimo. Ma chi te lo fa?
Quando vedono che si trovano di fronte una persona molto fiscale e pignola, magari ti mandano a quel paese. Queste cose secondo me si dicono e chiariscono all'origine, ma dopo che ho già versato la CAPARRA, mi GIOCO la vacanza?

Vi CHIEDO solo un consiglio di come mi posso tutelare in questo situazione che Vi ho esposto, venendone fuori nel migliore dei modi, anche in caso possano verificarsi controlli in futuro incrociati da parte della Guardia di Finanza.

Grazie per la comprensione e per la Vostra disponibilità.

Aspetto una risposta.
Cordiali saluti.
Prova a comunicaree specificare che vuoi la ricevuta prima di pagare anche la caparra
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sgatti 964, se non ti rilascia la ricevuta chiami i carabinieri.
Però mi meraviglio che qualcuno accetti Il saldo del pagamento con assegno bancario.......e se fosse a vuoto?:shock:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Assegno bancario non può essere a vuoto semmai potrebbe essere falso o rubato.

Non è che ti confondi con l'assegno circolare (vuol dire che i soldi sono disponibili e vengono bloccati contestualmente all'emissione dell'assegno)?
Altrimenti un assegno può essere "a vuoto"... basta non avere i soldi sul conto :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto