GIUSEPPE BASTA

Nuovo Iscritto
Professionista
Stato di fatto di un condominio regolarmente costituito - composto da 18 unità immobiliari - realizzato con regolare concessione edilizia - ( anche se in parziale difformità volumetrica , risanabile ) - , deposito strutturale presso il genio civile , i lavori non sono mai stati chiusi - ( manca il certificato di regolare esecuzione ) - il collaudo statico mai effettuato e pertanto manca di certificato di agibilità , due condomini chiedono all'amministratore di convocare un'assemblea straordinaria per portare il punto in discussione all'ordine del giorno e quindi dare incarico ad un tecnico per la realizzazione degli atti necessari al rilascio del certificato , è una prassi giusta ? che maggioranza necessita per rendere valida l'assemblea e deliberare? un singolo condomino può eventualmente obbligare gli altri a partecipare alla risoluzione del, problema che riguarda- ( collaudo statico )- tutto il condominio ? ovvero : la prassi legalmente corretta da seguire qual è . Grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
i lavori non sono mai stati chiusi - ( manca il certificato di regolare esecuzione ) - il collaudo statico mai effettuato e pertanto manca di certificato di agibilità

E' più normale di quanto si creda, io per esempio sto chiudendo pratiche strutturali degli anni '60 e '70: di norma si lasciavano aperte perché c'era appunto qualche discrepanza (vedi l'aumento volumetrico) che non i poteva dichiarare e se oggi è sanabile, basta fare una semplice variante anziché una pratica sismica in sanatoria!

Dato che il problema riguarda anche parti condominiali è normale che sia tutto il condominio a sanare la situazione.

Mi capitano spesso situazioni del genere e non c'é una prassi unica per tutti, sebbene spesso ci si instradi in una delle seguenti:
1) i condomini di comune accordo presentano una pratica in sanatoria e si ripartiscono le spese;
2) il condomino che deve vendere/ristrutturare presenta la pratica che fa anche da autodenuncia per le parti abusive. Sarà poi il Comune che chiederà spiegazioni (attenzione perché di norma le chiede a chi ha presentato la pratica e non al condominio/amministratore: conviene quindi indicare anche i dati dell'amministratore).

Per mia esperienza è bene chiarire la situazione in assemblea (magari accompagnati dal tecnico di fiducia), fermo restando che se non si trova una soluzione si chiarirà sin da subito che la pratica la si presenterà comunque e succeda quel che succeda!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
prima di passare alle prassi di natura condominiale ....farei un passo indietro.

vorrei sapere
per quale motivo tali incombenze non sono state espletate dal costruttore ??
avete la possibilità di responsabilizzare lo stesso costruttore per queste questioni ?
 

GIUSEPPE BASTA

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusatemi non voglio far perdere tempo a nessuno e tantomeno apparire presuntuoso , conosco bene la prassi burocratica per il rilascio del certificato di agibilità dal punto di vista urbanistico edilizio , il mio quesito riguarda la prassi burocratica legale in senso amministrativo del condominio , per essere più chiaro : io abito nel condominio nello stato che ho descritto , ho bisogno del certificato di agibilità del mio appartamento , perché la banca non eroga il mutuo all'acquirente se non presenta il certificato di agibilità , Domanda : a livello condominiale come devo comportarmi ? è necessario che due condomini chiedano un'assemblea straordinaria ? , la maggioranza legale per decidere e deliberare sul punto all'ordine del giorno quale deve essere? . Eventualmente non si forma una maggioranza per deliberare , Un condomino può imporre agli altri a dare incarico ad un tecnico abilitato per il completamento della pratica per il rilascio del citato certificato ?ovvero un solo condomino può imporre legalmente agli altri di partecipare alle spese necessarie visto che manca il collaudo statico, la pratica per il risanamento delle parti difforme - al progetto presentato in comune ( piccoli aumenti di volume)- ai fini del certificato di regolare esecuzione . Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Domanda : a livello condominiale come devo comportarmi ? è necessario che due condomini chiedano un'assemblea straordinaria ? , la maggioranza legale per decidere e deliberare sul punto all'ordine del giorno quale deve essere?
l'assemblea per essere legittimata ....ossia costituita legittimamente e la deliberazione per essere valida deve rispettare quanto indicato nell'art, 1136 del codice civile

Eventualmente non si forma una maggioranza per deliberare , Un condomino può imporre agli altri a dare incarico ad un tecnico abilitato per il completamento della pratica per il rilascio del citato certificato ?
No ! a rigor di logica ........ un solo condòmino non può imporre la sua volontà alla maggioranza dell'assemblea costituita o al condominio intero.
In questo caso si può rivolgere al giudice, che deciderà di conseguenza
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
in alternativa estrema ......molto estrema
hai vagliato la possibilità di agire autonomamente solo per la tua unità .......
hoppss per il collaudo non possibile tale strada !!!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per quanto riguarda la procedura ti ripeto quanto scritto sopra:
- conviene andare per prima cosa con le buone tramite assemblea ed esporre il problema;
- non credo possiate costringere a pagare, a meno di non fare un'autodenuncia rappresentando lo stato di fatto dell'immobile o facendo una semplice segnalazione; a quel punto volenti o nolenti si dovrà sanare il tutto e chiudere i lavori con un'agibilità.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Prassi corretta. Mandare mail all'amministratore fissare un appuntamento nel suo ufficio spiegare la situazione l 'amministratore convocherá un assemblea straordinaria con ordine del giorno chiusura pratica di agibilità. Di solito l'amministratore convoca anche un tecnico.
mi sa che lui questa fase la prevede e l'ha anche superata, infatti scrive :
la maggioranza legale per decidere e deliberare sul punto all'ordine del giorno quale deve essere?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto