ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedere I giustificativi di spesa e criterio di riparto, sono nel tuo pieno diritto.
E' quello che farò per raccomandata. Intanto, incontrato casualmente, ha voluto farmi notare che solo io, tra i locatari, gli ho fatto tutte queste richieste. E' giusto capire, no ?! Può darsi però che qualche altro non paga sempre puntualmente l'affitto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' quello che farò per raccomandata. Intanto, incontrato casualmente, ha voluto farmi notare che solo io, tra i locatari, gli ho fatto tutte queste richieste. E' giusto capire, no ?! Può darsi però che qualche altro non paga sempre puntualmente l'affitto.
In parte lo capisco: magari gli altri sono inquilini da molti anni, e conoscono gia la situazione.

Io ad es. ho intestata la luce scala in un caseggiato dove un lato del fabbricato è oggi di tre proprietari diversi. (situazione ventennale...)
Stiamo parlando di 50€/annui per alloggio.

Uno di questi, dopo che è mancata mia moglie che se ne occupava, dopo avermi fatto andare due o tre volte a vuoto (c'era solo la moglie, non autorizzata a pagare ...) mi ha chiesto copia delle bollette e fatto ulteriormente aspettare il saldo dei consumi dell'anno precedente.
Era sicuramente un suo diritto, ma gli importi non differivano da quelli storici degli anni precedenti: ora capiscimi. Già mi faccio carico delle bolletet per tutti, non considero le possibili spese bancarie, non corro dietro ai "debitori" col fucile, francamente la cosa mi è suonata come mancanza di rispetto.

Gli ho inviato copia delle bollette, con un foglio di riepilogo spese (costo fotocopie, tempo perso con tariffa oraria da professionista, sollecito saldo....): ha capito l'antifona. Ovviamente non ha pagato gli .... extra.

Il tuo caso mi sembra diverso: ma non essere prevenuto.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
In parte lo capisco: magari gli altri sono inquilini da molti anni, e conoscono gia la situazione.

Io ad es. ho intestata la luce scala in un caseggiato dove un lato del fabbricato è oggi di tre proprietari diversi. (situazione ventennale...)
Stiamo parlando di 50€/annui per alloggio.

Uno di questi, dopo che è mancata mia moglie che se ne occupava, dopo avermi fatto andare due o tre volte a vuoto (c'era solo la moglie, non autorizzata a pagare ...) mi ha chiesto copia delle bollette e fatto ulteriormente aspettare il saldo dei consumi dell'anno precedente.
Era sicuramente un suo diritto, ma gli importi non differivano da quelli storici degli anni precedenti: ora capiscimi. Già mi faccio carico delle bolletet per tutti, non considero le possibili spese bancarie, non corro dietro ai "debitori" col fucile, francamente la cosa mi è suonata come mancanza di rispetto.

Gli ho inviato copia delle bollette, con un foglio di riepilogo spese (costo fotocopie, tempo perso con tariffa oraria da professionista, sollecito saldo....): ha capito l'antifona. Ovviamente non ha pagato gli .... extra.

Il tuo caso mi sembra diverso: ma non essere prevenuto.
No, per carità. Io, diversi anni fa, ho fatto anche l'amministratore nel mio, ero proprietario, fabbricato e le due scale accostate (in tutto 66 compresi negozi). Per non avere problemi da nessuno, fotocopiavo tutto compreso il sistema di conteggio nelle ripartizioni, perchè non volevo rogne di nessun genere. Ecco, in una locazione vale lo stesso cioè un proprietario deve essere il più chiaro e trasparente possibile. In fondo, avrà realizzato un calcolo prima di chiedertelo, quindi non perde nemmeno tempo a dartene copia, nemmeno occorre la spesa della fotocopia perchè può inviare il tutto sulla mail. Quì, in questo caso, credo sia un po' diverso. All'inizio ha parlato di "aumenti nei consumi" in generale ... ma forse non ha capito che gli aumenti non ci sono stati, ancora, proprio SOLO nell'acqua !! Ecco perchè da qualche settimana non fa vedere le bollette.

Uno, in fondo, vuole anche capire, no ?! Si tratta anche di una prima volta. In ogni richiesta di soldi è corretto giustificarne il motivo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non capirò mai i proprietari
In genere sono edifici vecchi: che fai? Spacchi tutti i bagni per aggiungere un contatore?
Oppure situazioni come quella di casa mia (veramente sorprendente): condominio costruito in cooperativa anni ‘70, per alcuni aspetti piuttosto curato.
La distribuzione idrica fatta a colonne, per cui ho tre mandate indipendenti (cucina e due bagni); nessun contatore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto