Emanuele1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio, vi scrivo per chiedervi se possibile alcuni pareri in merito ad una situazione che si è venuta a creare.

Spiegando brevemente, nel 2017 ho acquistato una piccola casa con terreno da ristrutturare, il mio confinante di terreno, si mette regolarmente a sparare con il suo fucile da caccia a 10, 20, 30 metri da casa mia, dopo aver chiesto in modo pacifico se potesse limitarsi in quest'attività, poichè oltre ad essere illegale, ho anche paura per il mio bambino di 5 anni, lui ha continuato negli anni a farlo sostenendo che lui ha tutte le ragioni e facendosi forte anche di far parte delle forze dell'ordine. Proprio l'altro giorno, ormai arrivato all'esasperazione per gli ennesimi pallini sul tetto e risvegli alle 6.30 dovuti ai botti, sono stato preso da un momento di nervosismo e ho paventato di denunciarlo, così che lui, di tutta risposta, piuttosto che scusarsi, ha minacciato a sua volta di denunciarmi per presunto abusivismo, promettendomi che mi farà "buttare tutto giù". Proprio per questa ragione vorrei alcuni vostri pareri, premesso che ho presentato regolare SCIA per i primi lavori, e ho ottenuto permesso di costruire per i successivi, ma purtroppo per alcune cose non ho potuto mettermi in regola (almeno credo, ho solo cercato di ottimizzare gli spazi)

ps ho già posto questi quesiti al mio tecnico, ma vorrei anche altri pareri

- lui sostiene che io debba stare a 10 metri dal suo confine (ma i 10 metri non sono riferiti a distanze tra edifici con pareti finestrate?), nel mio caso io ho costruito dal muro di confine a 2.5 metri un locale forno, a 3mt una tettoia e a 5 metri un locale accessorio, ma dal suo lato non ha alcuna costruzione se non a oltre 50 metri, oltretutto queste costruzioni sono sotto il livello del muro di confine
- nella veranda comunicante con il soggiorno/cucina, ho un angolo cottura e un lavello, è possibile?
- in una tettoia chiusa ho un armadio, una cassettiera, un letto, una tv, è possibile?
- in un locale accessorio con altezza media di 2 metri ho un armadio, un pianoforte, delle chitarre, un divano, è possibile averli (in pratica lo uso per suonare quando ho un minuto libero)?
- in un'altra parte di veranda chiusa ho la lavatrice con un altro frigo, è possibile?
- in una parte del terreno ho un'area ludica fatta per mio figlio, dove c'è una casetta sull'albero di 5mq, un dondolo e un piccolo campo da gioco in battuto di cemento, tutto ciò non rientra in edilizia libera?

Dopo aver speso tanti soldi, tra ingegnere, geometra, permessi, autorizzazioni paesaggistiche, sentirmi minacciato di abusivismo, quando oltretutto forse sono uno dei pochi in questa zona ad aver fatto praticamente tutto l'iter in regola, e dover avvelenarmi la vita perchè una persona mi spara a pochi metri dalla testa (tralasciando i bossoli di cartucce e gli uccelli che cadono morti nella mia proprietà) mi sembra davvero assurdo!

Grazie in anticipo per i vostri pareri
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Domanda/e:
gli spari avvengono in aperta campagna ossia fuori al cosiddetto centro abitato ?
Il soggetto ha porto d'armi per la caccia?
Gli spari avvengono in periodo di caccia consentita ?
Se le risposte sono si allora non commette nulla di illegale.
In caso contrario procurati prove con filmati registrazioni etcc.

Per le questioni edilizie, solo attraverso un sopralluogo si può stabilire cosa sia regolare e cosa no.
Le verande se erano state previste nei titoli edilizi, e costruite come previste e/o sanate ollara non dovresti aver problemi.
 

Emanuele1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Domanda/e:
gli spari avvengono in aperta campagna ossia fuori al cosiddetto centro abitato ?
Il soggetto ha porto d'armi per la caccia?
Gli spari avvengono in periodo di caccia consentita ?

Gli spari avvengono a 10/30 metri dalla mia abitazione, secondo quanto ho letto la caccia non si può esercitare a meno di 100 metri dalle case (che comunque sono presenti anche tutte intorno al suo terreno a meno di suddetta distanza)

Le verande se erano state previste nei titoli edilizi, e costruite come previste e/o sanate ollara non dovresti aver problemi.
Il mio dubbio era anche riferito all'uso che faccio di questi locali (musica, angolo cucina, lavanderia)

grazie per la risposta
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Uso che fai > gli usi li puoi cambiare, gli oggetti/arredi li puoi spostare
L'importante è che gli ambienti siano legittimati/regolati/sanati....ergo non abusivi.

E questo solo tu lo puoi sapere o chiedendolo ad un tecnico.

Sulla questione caccia:
Chiederei informazioni sicure alla forestale di zona ( che è competente in materia) in quanto ogni regione potrebbe avere disposizioni proprie.
E poi deciderai il da farsi.
 

Emanuele1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Uso che fai > gli usi li puoi cambiare, gli oggetti/arredi li puoi spostare
L'importante è che gli ambienti siano legittimati/regolati/sanati....ergo non abusivi.
E questo solo tu lo puoi sapere o chiedendolo ad un tecnico.

Come ho scritto all'inizio tutto è regolarizzato tramite una scia e un permesso di costruire con annessi calcoli strutturali al genio civile e autorizzazione paesaggistica, ma il mio tecnico mi ha detto che in veranda non posso mettere un angolo cottura, e nella tettoia chiusa (chiusa sfuttando la legge regionale siciliana che permette la chiusura con strutture precarie in deroga) non posso mettere il letto e nemmeno una tv e delle prese elettriche, per questa ragione chiedevo ulteriori pareri, dato che la legislazione molte volte ha diverse interpretazioni e vorrei essere inattaccabile sotto il profilo urbanistico
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se il tuo tecnico ti riferisce questo, chi meglio di lui conosce le prescrizioni locali.
Come la descrivi la tettoia non può avere quelli usi e arredi al suo interno .....quindi !
 

Emanuele1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prenda il porto d armi

E un ottimo suggerimento, lo terrò in considerazione.

Se il tuo tecnico ti riferisce questo, chi meglio di lui conosce le prescrizioni locali.
Come la descrivi la tettoia non può avere quelli usi e arredi al suo interno .....quindi !

Su questo mi permetto di avere i miei dubbi, un secondo parere è sempre meglio, almeno secondo il mio punto di vista; probabilmente è meglio chiederlo ad un altro tecnico del luogo. Grazie comunque per le risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, direi proprio che , se vuoi stare del tutto tranquillo sui tuoi diritti e sulla presenza o meno di irregolarità devi consultare un altro tecnico del luogo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto