luisolaro

Membro Junior
Nel preliminare di compravendita firmato il 3/8/2012,è specificato che l'immobile è posto in fabbricato edificato in assenza di concessione ediilizia, ma che il venditore ha presentato istanza di condono edilizio,pratica ancora in via di definizione.
Il venditore dichiara inoltre, obligandosi che la restante parte di oneri ed oblazioni ancora da versare sarà interamente estinta a suo carico entro e non oltre la data del rogito (30/1/2013) e comunque in tempo utile a fornire idonea documentazione al notaio per la stipula dell'atto definitivo L'immobile in ogni caso dovrà essere trasferito libero da ipoteche, locazioni, servitu, trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli, senza eccezione alcuna.
Ho chiesto che il venditore mi fornisca il certificato gi agibilità, ma il mio notaio mi ha detto che una tale richiesta è illeggittima.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Praticamente hai fatto un compromesso per immobili abusivo.
L'abitabilità si ha solo ad immobile terminato e lo vedo il minore dei problemi in essere.
A che punto è tutto il resto : il condono edilizio per intenderci ?
 

luisolaro

Membro Junior
in corso, ma ame interessa sapere se il venditore può rifiutarsi di darmi il certificato in base al fatto che io ero a conoscenza del condono ancora in corso?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
in corso, ma ame interessa sapere se il venditore può rifiutarsi di darmi il certificato in base al fatto che io ero a conoscenza del condono ancora in corso?
Ma se il certificato di abitabilità si da dopo che l'immobile è finito regolarmente.
Ma vuoi l'abitabilità di un immobile abusivo ?
Non c'è e non ci può essere. Spera che gli diano il condono. E poi potrai chiedere anche il certificato di abitabilità.
Al momento gli possono fare solo un certificato di demolizione.
 

luisolaro

Membro Junior
io vorrei sapere se il venditore è pur sempre obbligato a dar il certificato al compratore, magari in futuro, oppure , essendo io a conoscenza che l'immobile era senza licenza,il venditore non ha più l'obbligo di fornire il certificato
 

luisolaro

Membro Junior
se il venditore per legge è pur sempre obbligato a dare il certificato al compratore che sapeva di comprare immobile senza licenza, o se per questo motivo,il venditore non ha obbligo di fornirlo
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
io vorrei sapere se il venditore è pur sempre obbligato a dar il certificato al compratore, magari in futuro, oppure , essendo io a conoscenza che l'immobile era senza licenza,il venditore non ha più l'obbligo di fornire il certificato

Prima di tutto dipende cosa compri. Se compri una civile abitazione la mancanza di agibilita' e' condizione di impossibilita' a rogitare e questo il notaio dovrebbe dirlo, a meno che nel contratto non sia espressamente scritto che l'acquirente e' a conoscenza dela mancata agibilita' (es. se si compra a stato di rustico).
Comunque sia, la potrai richiedere solo una volta ottenuto il condono. Fino a quel punto non c'e' neppure l'immobile, in quanto senza licenza, cosa vai a chiedere in comune? E se non viene concesso il condono, l'agibilita' la danno con il caterpillar.
Come gia' detto, e' l'ultimo dei tuoi problemi. Una volta ottenuto il condono se il venditore vuole venderti una abitazione dovra' fornirti il certificato di agibilita', viceversa l'immobile e' vendibile solo con la tua ammissione che sei a conoscenza della sua assenza.
Agibilita' e sanatoria sono due cose distinte. Il fatto che tu sappia dell'assenza di concessione edilizia non vuol dire che una volta ottenuta non devi ottenere anche l'agibilita'.
 

luisolaro

Membro Junior
forse non mi spiego bene, a me preme completare il rogito in quanto ho gia versato 50,000 euro di caparra, ma se il venditore, giustamente non può fornirmi il certificato di abitabilità, vorrei almeno che si impegnasse a procurarmelo successivamente oppure , addivenire a pattuizione con me, magari facendo u piccolo dconto dal prezzo pattuito. Gliei ho hiesto, ma lui ha rifiutato, cosa devo fare?
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, l'agibilita' non te la puo' dare finche' non ha ottenuto il condono.
Una volta ottenuto il condono, occorre vedere esattamente le clausole che hai firmato cosa dicono. Se sei a conoscenza della mancanza di agibilita', della mancanza di concessione edilizia o di generiche "irregolarita'". Se compri l'immobile come prima casa e' solitamente implicito che tu acquisti un bene completo di agibilita', altrimenti il notaio (strano che dica che e' illeggittimo che tu lo chieda...) dovrebbe informarti che il bene e' inidoneo alla funzione per la quale lo si acquista e quindi il contratto annullabile.
Altra questione invece se tu dichiari di essere a conoscenza della sua assenza.
IMHO, il sapere e accettare l'irregolarita' urbanistica (da sanare, pero', prima del rogito) non implica l'accettazione automatica della assenza dell'agibilita' alla consegna, ovvero del rischio di avere un immobile sanato ma inagibile.

Sarebbe bene che ne parlassi con il notaio su questa eventualita' e che indicassi chiaramente quali sono le clausole riguardo la regolarita' dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto