Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il privato nel 95% dei casi vende la casa dove abita per comprarne un'altra quindi non può utilizzare questa formula, diverso se è un appartamento vuoto e il proprietario è disponibile potrebbe essere una buona alternativa,
Qui mi trovi d'accordo, difficile fare il Rent to Buy se il proprietario vende per riacquistare, è molto più facile se vende per andare in affitto o se l'immobile è vuoto
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'unica cosa se vende casa da quel che ho capito acquistata 5 anni fa come prima casa e riacquista come prima casa passato l'anno non porta in detrazione le imposte pagate sulla precedente casa perchè ha un anno di tempo da quando vende farlo.
Il problema non si pone, l'acquirente Rent to Buy andrà al rogito entro un anno da quando rogiterà il suo usato e non perderà gli sgravi fiscali.
 

RunnerFire

Membro Junior
Privato Cittadino
Rent to buy l'agenzia con cui ho parlato me l'ha sconsigliato... la cosa dove non riesco a fidarmi e che l'agente mi ha detto che il mutuo me lo fa avere al 100% , considerando il mio caso non facile ma dicendomi che fa avere mutui a gente messa peggio di me. Lui mu assicura che il mutuo sopra l"80 % me lo fa avere senza problemi e al posto di ritrovarmi con un'assicurazione pesante che dovrei fare con la mia attuale banca, tramite i suoi agganci mi fa stipulare in egual modo un Assicurazione ma molto inferiore a quella che mi farebbe fare la mia banca! Ma io come cavolo faccio a fidarmi? Mi possi far fare un preventivo di mutuo prima di mettermi in ballo, ma se poi quando ci son dentro non vengoni rispettate certe condizioni. In teoria vincolando tutto al buon esito di determinate condizioni dovrei evitare problemi. Ma non mi senti tranquillo.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il problema non si pone, l'acquirente Rent to Buy andrà al rogito entro un anno da quando rogiterà il suo usato e non perderà gli sgravi fiscali.
Si ma se vende subito casa sua dubito riesca ad andare al rogito entro un anno facendo il rent to buy sulla casa nuova anche perchè la quota che andrebbe ad ammortizzare sul nuovo acquisto sarebbe troppo bassa, diversamente non è neanche fattibile che entri in casa nuova ed abbia da pagare la quota del rent to buy e del mutuo di casa contemporaneamente perchè non gli resterebbero soldi, poi per carità tutto può essere ma bisogna farsi bene i conti per non trovarsi a perdere quanto già versato di imposte e recuperabile o peggio avere mutuo da una parte e rent to buy dall'altra.
Io guarderei al massimo cosa mi da la banca per avere una rata per me sostenibile, e in base a quello che ipotizzo di poter ricavare da casa mia tarerei le visite sui nuovi immobili, sempre che poi appunto ricavi quanto spero di ottenere, se poi il ricavato della vendita proposta alla mano fosse inferiore avrei già valutato soluzioni per non trovarmi con la rata troppo alta.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rent to buy l'agenzia con cui ho parlato me l'ha sconsigliato... la cosa dove non riesco a fidarmi e che l'agente mi ha detto che il mutuo me lo fa avere al 100% , considerando il mio caso non facile ma dicendomi che fa avere mutui a gente messa peggio di me. Lui mu assicura che il mutuo sopra l"80 % me lo fa avere senza problemi e al posto di ritrovarmi con un'assicurazione pesante che dovrei fare con la mia attuale banca, tramite i suoi agganci mi fa stipulare in egual modo un Assicurazione ma molto inferiore a quella che mi farebbe fare la mia banca! Ma io come cavolo faccio a fidarmi? Mi possi far fare un preventivo di mutuo prima di mettermi in ballo, ma se poi quando ci son dentro non vengoni rispettate certe condizioni. In teoria vincolando tutto al buon esito di determinate condizioni dovrei evitare problemi. Ma non mi senti tranquillo.
In teoria si perchè la banca "A" non può importi di assicurarti con la sua assicurazione, in teoria dovresti essere libero di fare mutuo con banca "A" e assicurazione con compagnia "B"-"C"-"D" o quel che sia anzi se non sbaglio dovrebbero proporti già loro due alternative, all'atto pratico la banca dice vuoi il mio mutuo ti assicuri con chi dico io se no boccio la pratica, non te lo diranno direttamente ma su mutui sopra all'80% vedo che è quello che fanno regolarmente, almeno qua in zona mia poi in altre parti d'Italia non so se sia uguale.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stiamo vendendo la casa, sappiamo che possiamo venderla a un tot imposto dal mercaro, del vechio mutuo dobbiamo saldare 105000 e dalla nostra casa pensiamo di prendere tra u 130000 e i 135000. In più abbiamo dei soldi da parte quindi arriveremo ad un budget di 40000€ a diaposizione.
Mi sono basato su quello che hai scritto, se vendendo disponi di 40.000 Euro hai già raggiunto il 20% di equity che ti serve per ottenere il mutuo all'80%. Non ti serve aspettare un anno, puoi già chiudere il Rent to Buy non appena rogiti il tuo usato.
 

RunnerFire

Membro Junior
Privato Cittadino
Ditemi cosa ne pensate di questa soluzione sempre se dovesse essere accettata dal costruttore: mi faccio fare un preventivo di mutuo da questa agenzia, se mi va bene gli do il mio appartamento in vendita vincolato al buon esito d'acquisto di quel determinato appartamento e voncolato al buon esito del mutuo. Per le provvigioni tratto un po e come penale aul contratto faccio mettere 1 %. So che penserete non te l'accettera' mai ed è quello che pensavo anchio, ma è proprio questa agenzia che conoscendo il costruttore mi ha proposto questa soluzione. Però dicono ci devi dare il tuo appartamento a tot cifra e verifichiamo la fattibilità del mutuo cosi noi andiamo dal costruttore con in mano cose concrete. Con questa soluzione rischierei qualcosa che non sto calcolando? Mi sfugge qualcosa?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi sono basato su quello che hai scritto, se vendendo disponi di 40.000 Euro hai già raggiunto il 20% di equity che ti serve per ottenere il mutuo all'80%. Non ti serve aspettare un anno, puoi già chiudere il Rent to Buy non appena rogiti il tuo usato.
Si ma a questo punto che senso ha fare il Rent to Buy per un anno, conviene fare subito la stipula, il rent to buy hai dei costi notarili da affrontare, una parte di soldi che perdi come affitto ecc, per così poco tempo fossi io andrei diretto in stipula anche perchè se chiedo solo immobili Rent to Buy mi tolgo il 90% del mercato, oppure a sto punto meglio fare un preliminare ad effetti anticipati, entro nella casa, verso una caparra buona e saldo entro 1 anno con il mutuo, non spendo gli stessi soldi del rent to buy, con questa formula ne trovo molti di più disposti a darmi casa.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ditemi cosa ne pensate di questa soluzione sempre se dovesse essere accettata dal costruttore: mi faccio fare un preventivo di mutuo da questa agenzia, se mi va bene gli do il mio appartamento in vendita vincolato al buon esito d'acquisto di quel determinato appartamento e voncolato al buon esito del mutuo. Per le provvigioni tratto un po e come penale aul contratto faccio mettere 1 %. So che penserete non te l'accettera' mai ed è quello che pensavo anchio, ma è proprio questa agenzia che conoscendo il costruttore mi ha proposto questa soluzione. Però dicono ci devi dare il tuo appartamento a tot cifra e verifichiamo la fattibilità del mutuo cosi noi andiamo dal costruttore con in mano cose concrete. Con questa soluzione rischierei qualcosa che non sto calcolando? Mi sfugge qualcosa?
Dipende dal costruttore a questo punto, ti compro l'appartamento solo se vendo il mio, potrebbe anche starci dando un orizzonte temporale breve tipo 6-12 mesi e versando una caparra per tener buona la banca nel frattempo (verifica come è messo in questo senso), diversamente se fosse quando vendo il mio compro il tuo e non ti do niente per fermare la casa penso la risposta sarà no, poi parlo per esperienza mia va logicamente valutato caso a caso.
Rileggevo anche il discorso IVA/Imposta registro, è una facoltà del costruttore passati i 5 anni dal fine lavori ma appunto una facoltà, la maggior parte dei casi che ho seguito anche su case di 10 anni hanno venduto con IVA (dipende se non erro se hanno IVA da scaricare o meno).
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si ma a questo punto che senso ha fare il Rent to Buy per un anno, conviene fare subito la stipula, il rent to buy hai dei costi notarili da affrontare, una parte di soldi che perdi come affitto ecc, per così poco tempo fossi io andrei diretto in stipula anche perchè se chiedo solo immobili Rent to Buy mi tolgo il 90% del mercato,
Il Rent to Buy andrebbe fatto per avere 3 anni di tempo per vendere l'immobile al giusto prezzo, evitando di svenderlo per la fretta.
Non è vero che perdo dei soldi come affitto: ne risparmio invece, perché l'affitto agevolato nel Rent to Buy è meno della metà degli interessi che pagherei sul mutuo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto