gianni89

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, sto pensando di acquistare un bilocale a uso investimento. Budget: 50k

Dato il fatto che si tratta appunto di un investimento (comprerei per affittare-l'affitto netto sarebbe di circa 300€ tolte le tasse), mi consigliare di fare un mutuo normale al 80% o provare il 100%? cambierebbero i tassi, dato che:

Mutuo 20 anni

80%= 1,8% circa fisso= rata 220 (importo di 40k)
100%=4,1% circa fisso= rata 310 (importo di 50k)

Io i soldi li potrei mettere (10 di immobile + 5 di spese) ma mi conviene oppure potendo fare tutto mutuo ci guadagnerei? Senza contare che i 15k li potrei impiegare in altri modi.

Grazie a chi vorrà partecipare

Buona serata
 

angy2015

Membro Assiduo
ti consiglio di cominciare a fare meglio i conti sui costi effettivi dei mutui e vedrai che su 50k non c'è nessuna convenienza a farlo come investimento, conviene solo se la casa ti interessa per abitarci o perchè è a un prezzo affare.
ipotizzando che il tasso di un mutuo fisso sia l'1,8% andrai a pagare effettivamente almeno il doppio perchè devi anche ammortizzare le spese notarili, le tasse e le spese del mutuo cioè perizia + pratica + assicurazioni e ammennicoli vari. Poi sull'affitto andrai a pagarci le tasse e la manutenzione e ti caricherai il rischio di mancato incasso.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
domanda bis: sei sicuro che il 100% te lo diano?
per altro, visto l'importo non enorme, se riesci a sostenere la rata forse ti converebbe un prestito.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti....avrai gli interessi più alti ma non paghi le spese notarili di mutuo...
ma più che altro, di 40k te lo fanno il mutuo?
qui da me quasi tutte le banche sotto i 50k mutui non li fanno....
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
300 euro netti di affitto? sicuro? se si rompe la caldaia partono 4 mensilità, se il condominio deve fare lavori straordinari anche diverse annualità in un colpo solo... non è un investimento, un canone di affitto così basso. le spese di manutenzione incidono troppo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
diciamo che è un investimento con una buona redditività (a spannoni 5,6% in caso di cedolare secca) ma con i suoi bei rischi.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
la redditività netta deve comprendere la manutenzione e un accantonamento per imprevisti, altrimenti è solo un sogno
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per non parlare del rischio insolvenza dell'inquilino.
il che, in effetti, renderebbe inappetibili buona parte degli investimenti immobiliari.
certo che se ti confronti con il rendimento degli investimenti finanziari...
 

gianni89

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora mutuo 80%: rata 210 x 12= 2520 € annui di mutuo
Affitto: 300 (netti): 300 x 12= 3600 € annui di affitto

Sono in attivo di 1000 euro annui. Ma mi andrebbe anche bene di andare in pari, contanto mesi buchi, manutenzione ecc.

Sono in uuna situazione dove sono a casa con i miei, per cui spese di afftto/mutuo per la casa principale non li ho, e volevo sfruttarlo...tra 7-8 potrei abitarci io, ma con quasi la meta del mutuo pagato...

per le spese, 2500 notaio, 1500 atto mutuo, circa 1500 tra perizia assicurazione ecc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto