Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Su telemutuo.it mi risulta: 140.000 in 30 anni al 2,82% rata mensile 576 Euro, interessi totali 67.644, quindi 6.764 in 3 anni, contro 3.600 di canone di locazione. Conviene farsi finanziare dalla banca o dal venditore? Peccato duri soltanto 3 anni (di solito).
Ma porc... scusa convinto di aver scritto 140 invece avevo messo 150 facendo il calcolo dovrei correggere il post.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Adesso mi ricordo, aveva organizzato Tommaso Zecchetto...
Si mi sa che era proprio lui.
Purtroppo ti dirò in zona molti costruttori da noi son presi male e vanno di saldo a stralcio con la banca, la banca chiede i soldi non ha pazienza di aspettare specialmente se è già presa male di suo e magari pure commissariata.
Logicamente conviene il rent to buy rispetto alla banca quello lo si vede subito dai conteggi.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao @RunnerFire ,
mi pare che ci siano un po' troppe incognite nella tua programmazione.
- non hai ancora piazzato l'immobile
- sei al limite con il mutuo
- vorresti proporre un'offerta non solo subordinata alla vendita del tuo immobile ed al mutuo ma anche alle condizioni di quest'ultimo (chi accetterebbe una proposta del genere se non per sbolognarsi il peggiore degli immobili? O per darti una sola?)

Parti dalla cosa più difficile oggi: VENDERE
Magari ti riserverai una tempistica di 6 mesi per effettuare il rogito così da poter acquistare serenamente.

Il fatto di aver pagato regolarmente il mutuo in questi anni è sicuramente molto importante. Le tue rate lasciano una traccia nelle banche dati esaminate dagli istituti di credito e la regolarità dei propri adempimenti aiuta moltissimo nella richiesta di un successiva finanziamento.

Non lo avete scritto (o non ci ho fatto caso) ma immagino che vi riferiate ad un mutuo a tasso fisso e non variabile, di questi tempi la scelta che anch'io percorrerei.

Sul Rent To Buy non mi esprimo, per mancanza di esperienza. Mi limito a suggerirvi solo un elemento di buon senso: quando per concludere un acquisto immobiliare le pratiche si complicano oltre la normalità, non è mai un buon segno.
 
Ultima modifica:

RunnerFire

Membro Junior
Privato Cittadino
Si il tasso rimane fisso. Non so la casa è nuova costruzione sono andato a vederla 2 volte e mi ha fatto una bella impressione. Ho visionato 2 appartamenti, uno è un settimo piano di più o meno 90mq com sovrastante lastrico di proprietà il cui accesso è tramite scala esterna, mentre l'altro è un quarto piano di piu o meno 70 mq con un bel balcone. Entrambi compresi di cantina e box. Noi valutiamo se riusciamo a prendere l'ultimo piano seno andiamo sul quarto. C'è una convenzione ligth in diritto di proprietà, dove mi somo informato sulla scadenza e vincolo prezzi. Per il resto non saprei capire se è una fregatura. se il costruttore accetta le mie condiziomi mi dovrei preoccupare? Se non le accetta allora dovrei essere contento perché vuol dire che non è una fregatura? Allora non la smettiamo più di fare ragionamenti cosi
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Stiamo vendendo la casa, sappiamo che possiamo venderla a un tot imposto dal mercaro, del vechio mutuo dobbiamo saldare 105000 e dalla nostra casa pensiamo di prendere tra u 130000 e i 135000. In più abbiamo dei soldi da parte quindi arriveremo ad un budget di 40000€ a diaposizione. Chiaramente vendiamo prima di acquistare ed acquistiamo come prima casa. Ieri ho parlato con un agenzia che mi ha messo in difficoltà. .. dicendomi che loro conoscendo il costruttore potrebbero fargli accettare una proposta subordinata alla vendita del mio ed alla richiesta di mutuo a delle cindizioni! Le condizioni sono che prendono il mio appartamento in vendita ad una cifra di 130000 chiedendomi la provvigione del 3% e mi fanno avere loro il mutuo tramute credem o altre 2 banche che non ricordo il nome. Quindi lori dicono una volta dati loro l'incarico per vendere il mio e avuti la sicurezza del mutuo vanno dal costruttore con i documenti in mano e fanno questa proposta che è di 185000€ . E mi hanno detto che dopo un tot di anni il cosrruttore può decidere di non farmi pagare IVA del 4% su cifra totale d'acquisto ma l'imposta di registro, e cercheranno farla accettare. Sono indeciso se avviare l'operazione o no....

Chiunque, che in veste di mediatore, ti proponga di formulare una proposta di acquisto, subordinandola alla vendita del tuo, e' un brocco.

Cosi' facendo infatti, manca un requisito fondamentale del contratto, che e' il quando.

Se "inverti" la questione e, domattina tu che vendi, ricevi una proposta subordinata allo stesso modo, quando avrai disponibili i quattrini per andare a comprare la tua nuova casa?

Quando quell'altro vende!

Ovvero a babbo morto.

Un conto e' dire che il costruttore, qualora non si venda entro un anno, venga a ritirare in permuta il vostro alloggio.

Allora si', che avrebbe senso impegnarsi nell'acquisto oggi e fissare il prezzo nel momento attuale.

"Avance" questa, che consentirebbe pure di "tastare" un po' il costruttore, per valutarne solidita' e capienza nel fare operazioni.

Se invece per una "permutina" da 130k trema..

Si identifichera' da solo..

Altro conto invece e' acquistare oggi, non avendo certezze alcune, fissando un prezzo adesso, che domani divenuti "liquidi" a seguito della vs. vendita, potrebbe pure essere possibile spuntare ad un prezzo inferiore.

Oltre a cio', vi e' da considerare che, se non vendete a 130, impegnati in un prezzo fissato come quello esposto nel post, farete un bel buco economico.

Se invece il prezzo d'acquisto non e' fissato oggi, potrete pure valutare l'opportunita' di "lasciare sul campo" oggi un 10k dalla vendita del vostro, qualora otterete lo stesso sconto domani nella fase di acquisto.

Motivo quest'ultimo, perche' "spingono", per farvi fare la proposta.

Ovvero fissare il prezzo.

Quindi tenetevi liberi, svincolati e leggiadri come le farfalle.

Non invaghitevi oggi di alcun immobile che vedete, senza aver la certezza di aver venduto.

Tutto questo esposto:

Prima si vende e poi si compra.

Si prende la caparra e si libera la casa 8 / 12 mesi dopo.

In questo tempo avrete la caparra in mano e la casa sopra la testa il tempo sufficentementr ragionevole per procedere nel nuovo acquisto.

In quel momento si va' a comprare e non prima.

Con buona pace di qualsivoglia clausoletta contrattuale.
 
Ultima modifica:

RunnerFire

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo hai perfettamente ragione , come darti torto. Però non capisco di che buco economico parli? Perché vincolando il tutto al buon esito di tutto, se non ci arrivano offerte giuste noi non vendiamo e di conseguenza non acquistiamo. Lo so che la strada migliore è quella elencata da te. Noi se facevamo questa operazione era per bloccare quell'appartamento che ci piace, in caso contrario noi magari vendiamo a parte e poi quello viene venduto... ok amen dirai ne troveremo un'altro...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo hai perfettamente ragione , come darti torto. Però non capisco di che buco economico parli? Perché vincolando il tutto al buon esito di tutto, se non ci arrivano offerte giuste noi non vendiamo e di conseguenza non acquistiamo. Lo so che la strada migliore è quella elencata da te. Noi se facevamo questa operazione era per bloccare quell'appartamento che ci piace, in caso contrario noi magari vendiamo a parte e poi quello viene venduto... ok amen dirai ne troveremo un'altro...

Esatto.

Ne trovi un altro.

Se invece tra un anno e' in vendita ancora vorra' dire che era caro.

Metti in vendita.

142k libero in sei mesi.

Senza impegnarti in alcun acquisto e sta' a vedere che succede.

Se vendi il gioco e' fatto.

In tutta sicurezza.

Se non vendi starete a casa vostra.

Potrebbe anche succedere questo.
 

RunnerFire

Membro Junior
Privato Cittadino
Si potrebbe succedere anche che non
Vendiamo. Non abbiamo fretta, ma ci dispiace se quelli vengono venduti entrambi. Il prezzo di vendita l'abbiamo a 137000 e lo lasciamo cosi. Vendiamo da privato, e non so se ci consigliate di continuare a vendere privatamente o affidarci ad una agenzia?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si potrebbe succedere anche che non
Vendiamo. Non abbiamo fretta, ma ci dispiace se quelli vengono venduti entrambi. Il prezzo di vendita l'abbiamo a 137000 e lo lasciamo cosi. Vendiamo da privato, e non so se ci consigliate di continuare a vendere privatamente o affidarci ad una agenzia?

Lo chiedi a me che faccio sto' mestiere...??

Io non capisco i privati che vogliono vendere da soli.

Mi spieghi cosa ti spinge a fare cio' a livello domestico piuttosto che professionale?

Gia proposto a 137, vuol dire che 130 non li becchi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto