doina

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,io deve fare un contratto con cedolare secca 3+2 e come garante mia sorella,però agenzia mi dice che deve pagare 200 euro per mettere mia sorella come garante,adesso io ho l’ho stesso tipo di contratto con garante fatto due anni fa,senza pagare nulla,solo tasse che devo pagare....la mia domanda e che in questo tempo è cambiata la legge? Sono obbligata di pagare questi 200 euro alla Agenzia delle Entrate? A fino di contratto mi sonò ritornati? Grazie!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando registri telematicamente il contratto e inserisci il garante, il sito ti addebita automaticamente i 200 euro, quindi è normale.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Bagudi
Ricordavo che in un contratto di locazione che prevede la registrazione “cedolare secca”, ossia senza alcun imposta di bollo e di registro, anche la presenza del garante non implica nessun pagamento. Un contratto di locazione registrato con il regime ordinario implica un’imposta di registro pari ad un importo del 2% del canone annuo + le imposte di bollo e la presenza del garante ha un peso dello 0,50% dell’intero canone annuo.
L'Ade ha arrotondato a 200 euro? o è il minimo?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vuole dire che il locatore nel contratto di locazione non ha optato per il regime di "cedolare secca" che permette di non pagare alcune operazioni tipo la registrazione, i bolli..ecc.. ecc.. ed ha una tassazione "fissa", ma ha fatto un normale contratto di locazione.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Il D.L. 16/2012 art.4 comma 1-bis ha modificato il comma 2 dell'art. 3 D.Lgs. n. 23/2011, stabilendo che ai contratti di locazione assoggettati a cedolare secca ed aventi per oggetto i soli immobili ad uso abitativo, non si applicano le imposte di registro e di bollo alla fidejussione prestata da terzi per il conduttore.

Invece con garanzie personali citate nel contratto di locazione, ti tocca versare l'imposta di registro aggiuntiva dello 0,5% , e l'imposta di registro sulla garanzia va versata alla registrazione del contratto per l'intero periodo contrattuale, con versamento minimo di 200 €.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto