Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quanto riguarda la cessione di fabbricato, mi era stato detto che per i cittadini UE non è più necessaria in quanto veniva fatta automaticamente tramite la registrazione del contratto.
Ma se il contratto è sotto i 30 gg e non viene registrato siete sicuri che non sia necessaria?

Non è mai stata necessaria per le locazioni inferiori ai 30 giorni, come non è mai stata necessaria la registrazione del contratto.:)
 

b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiungo un quesito all'argomento.
Se si utilizzano siti di annunci come quello indicato nel titolo, o altri che gestiscono loro i pagamenti (incassno loro in anticipo), io non devo dare al turista nessuna ricevuta, quindi se cedolare secca contratto scritto e via. Cosa scrivo però come importo visto che quello che ricevo io non è quello che paga lui? (commissioni del sito)
Spero si essermi spiegato
 

oromalber

Nuovo Iscritto
Professionista
Ai fini fiscali l'importo da indicare (sempre che ci si avvalga della "cedolare secca") in "UNICO" è quello lordo incassato (quindi inclusivo delle commissioni dei vari provider).

Mi permetto, a mia volta, di chiedere una conferma: in presenza locazioni turistiche di durata inferiore ai 30 gg e di cedolare secca non è necessario stipulare alcun contratto nè eseguire segnalazioni PS. A queste conclusioni sono giunto dopo plurime richieste di ragguagli e consultazione di esperti.
 

claclaf

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sul contratto io non concordo, secondo me serve ed anche scritto al fine proprio di giustificare che si sta facendo locazioni turistica, e non attività ricettiva, come affittacamere, casa vacanze ecc ecc con termini che variano a seconda delle leggi regionali, che magari necessitano di una SCIA o altre autorizzazioni. Poi se sotto ai 30gg non si registra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto