cris89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti
nel mio caso richiesta di mutuo e consegna documenti in banca il 5 agosto, il 7 agosto mi contatta il perito che "approfittando" del fatto che il rogito non si farà prima di dicembre perizia l'appartamento il 15 settembre. Stamattina sentita la banca mi dice che la perizia è andata bene ma che per l'istruttoria ci sono tempi abbastanza lunghi, secondo voi in quanto vanno quantificati questi "tempi lunghi"? Giustamente il venditore vuole procedere quanto meno al compromesso dato che poi non ha tempo sufficente per ricomprare.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao @cris89 , nel mio caso ci hanno messo quasi due mesi proprio perché il rogito era "comodo". Però io avevo già fatto il compromesso, tu potresti provare a fare pressione grazie al fatto che devi ancora fare il preliminare. Ti direi che comunque un mesetto ci vuole tutto.
 

cris89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Cris, nella proposta d'acquisto hai stipulato che dovrete fare il compromesso una volta ricevuta la delibera? Oltre al preliminare già firmato?
Si la proposta di acquisto è stata vincolata alla concessione del mutuo e come data ultima per il compromesso avevamo indicato il 15 ottobre, ora io sarei anche disposto a firmare il compromesso subito mantenendo però il vincolo ma il venditore ha paura che se poi la delibera arriva tra un mese ha poco tempo per cercare un nuovo appartamento. L'unica soluzione forse è posticipare di un mesetto la data ultima del rogito che al momento è fissata al 30 dicembre.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sì al venditore non cambia molto fare o meno il compromesso (tanto col vincolo non incasserebbe nemmeno un euro), quello che gli cambia ovviamente è avere la certezza d'aver venduto. L'unica cosa che potete fare è pressare la banca, dite tipo che il compromesso il 15/10 i proprietari vogliono farlo necessariamente senza vincolo e che quindi vi serve una risposta subito....
 

darkwilmore

Membro Junior
Privato Cittadino
Il compromesso con il vincolo è l'esatta copia della proposta d'acquisto con il vincolo. Non ha molto senso farlo tanto non può comunque incassare la caparra. Proponigli di saltare il compromesso e andare direttamente al rogito con la delibera, oppure fai pressione alla banca come dice titti_roma
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si la proposta di acquisto è stata vincolata alla concessione del mutuo e come data ultima per il compromesso avevamo indicato il 15 ottobre, ora io sarei anche disposto a firmare il compromesso subito mantenendo però il vincolo ma il venditore ha paura che se poi la delibera arriva tra un mese ha poco tempo per cercare un nuovo appartamento. L'unica soluzione forse è posticipare di un mesetto la data ultima del rogito che al momento è fissata al 30 dicembre.
Vale quanto firmato.
Fino al 15 ottobre il tuo venditore dovrà aspettare, e doveva pensarci prima di firmare ; ma se dopo il 15 non avrai ancora l'ok della banca, lui è libero di non vendere più, se quella era la data per l'avveramento della condizione sospensiva.
Se è in difficoltà, perché non può impegnarsi in un acquisto senza avere certezze da parte tua, la cosa più saggia sarebbe posticipare la data del rogito ( ma devi informarti su quale durata ha la delibera; di solito sei mesi, ma a volte meno).
 

Iole_92

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti
nel mio caso richiesta di mutuo e consegna documenti in banca il 5 agosto, il 7 agosto mi contatta il perito che "approfittando" del fatto che il rogito non si farà prima di dicembre perizia l'appartamento il 15 settembre. Stamattina sentita la banca mi dice che la perizia è andata bene ma che per l'istruttoria ci sono tempi abbastanza lunghi, secondo voi in quanto vanno quantificati questi "tempi lunghi"? Giustamente il venditore vuole procedere quanto meno al compromesso dato che poi non ha tempo sufficente per ricomprare.
Ragazzi ho ricevuto la delibera :festa::festa::festa:
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Chiedi conferma al tuo gestore, ma a noi ISP ha spiegato che la delibera ha validità di 6 mesi. Ci ha evidenziato però il fatto che anche la perizia ha una validità di 6 mesi, dopo i quali scade e andrebbe rieffettuata. Se ti confermano che è così, nel tuo caso la perizia scadrà il 15/03 e fino a quella data puoi spingerti avanti col rogito. Se ad esempio la delibera arrivasse il 20/10 e tu fissassi il rogito entro il 31/03, avresti che la delibera ti copre ancora (fino l 20/04) ma la perizia sarebbe scaduta...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto