vituz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonsera, sono nuovo iscritto, ma vi seguivo da dietro alle quinte non essendo un professionista del settore.
Oggi ho bisogno di un Vs parere su un inghippo che mi è successo.

Preliminare registrato per acquisto 320000€ di cui 30000 caparra alla firma + altre 3 tranches da 30000€ in determinati periodi. Somma al rogito 200000.

Mutuo richiesto 220000€.

La banca mi ha risposto oggi che mi concede solo 200000€ in base al preliminare. E' Normale o abbiamo sbagliato a fare il preliminare?
Per ovviare al problema mi ha consigliato di cambiare gli importi sul preliminare, chiedendo al venditore di farlo.
Che soluzione avrei o vi sentite di consigliarmi?

grazie in anticipo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonsera, sono nuovo iscritto, ma vi seguivo da dietro alle quinte non essendo un professionista del settore.
Oggi ho bisogno di un Vs parere su un inghippo che mi è successo.

Preliminare registrato per acquisto 320000€ di cui 30000 caparra alla firma + altre 3 tranches da 30000€ in determinati periodi. Somma al rogito 200000.

Mutuo richiesto 220000€.

La banca mi ha risposto oggi che mi concede solo 200000€ in base al preliminare. E' Normale o abbiamo sbagliato a fare il preliminare?
Per ovviare al problema mi ha consigliato di cambiare gli importi sul preliminare, chiedendo al venditore di farlo.
Che soluzione avrei o vi sentite di consigliarmi?

grazie in anticipo.
La Banca non ti vuole finanziare la parte relativa alle spese accessorie (rogito provvigioni), quindi giustamente ti conviene dare 20mila in meno dei soldi tuoi al venditore e usarli per le spese e farti dare quei 20mila dalla Banca come saldo al rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Accordati con il venditore per dare 20.000 euro in meno di caparra, e saldo con mutuo 220.000.
Sperando che quei soldi non gli servano tutti, avendone già fatto affidamento dato il vostro contratto, e che non abbia da obiettare.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
4 opzioni:

1) convincere la banca a erogare gli altri 20k, alla fine parliamo di un mutuo a meno del 70%

2) convincere il venditore a renderti 20k per saldarglieli al rogito

3) valutare l’ipotesi di avere quei 20k come prestito personale, economicamente sconveniente, ma magari visto che parliamo di un 68% di mutuo più avanti puoi pensare a una surroga+liquidità.

C’è una sospensiva per il mutuo?
 

vituz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
4 opzioni:

1) convincere la banca a erogare gli altri 20k, alla fine parliamo di un mutuo a meno del 70%
Gia fatto ma non ne vogliono sapere... si basano a quanto scritto sul preliminare

2) convincere il venditore a renderti 20k per saldarglieli al rogito (+ complicato perché li ho già dati e non credo vorrà modificare il preliminare)

3) valutare l’ipotesi di avere quei 20k come prestito personale, economicamente sconveniente, ma magari visto che parliamo di un 68% di mutuo più avanti puoi pensare a una surroga+liquidità.
la vedo dura una surroga avendo uno spread fisso 0,35%


C’è una sospensiva per il mutuo?
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Pretestuosa un piffero, se il saldo è 200000 come da preliminare, non può chiedere 220000

Generalmente è una cosa che ho visto fare più volte, non è tanto insolito. Ho visto anche mutui al 110% senza fare alcun magheggio con preliminari maggiorati. Resta comunque sempre meglio interrogare la banca prima in questi casi, alla peggio avrebbe fatto un preliminare differente o al massimo avrebbe potuto sondare il terreno con altre banche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto