Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lei non ha argomentazioni, mi ha risposto dicendo cose già note e che non aggiungono nulla alla discussione.
Mi risponda nel merito.

PS Non sono di Trento e ogni sua presunta deduzione sulla mia persona oltre a confermare che non ha argomentazioni ("chi non sa distruggere il ragionamento, attacca l'interlocutore"), è sbagliata.
Mio caro Tommy, forse ti sfugge che, oltre al fatto che nel merito ti hanno già risposto altri, non siamo qui per trastullarci con persone che, da come si presentano, sono ostili ed aggressive.
Noi moderatori siamo qua a prestare il nostro servizio gratis, negli spazi liberi dal lavoro, e ci piace avere a che fare con persone educate e rispettose, anche nel contraddittorio, così come siamo noi ad essere educati e rispettosi nei confronti dell'utenza.

Non ho alcuna voglia di confrontarmi con chi non ha voglia a prescindere di capire le ragioni esposte.
Se ti va bene è così, se non ti va bene fai una petizione perchè cambi la normativa del Codice Civile.
 

TommyL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ostili e aggressive? Ma dai, questo suo commento è patetico.
Sui forum si discute.
Inoltre qua non sono io a attaccare chi scrive opinioni diverse dalle sue, quindi gli aggressivi sono altri!

Educate a rispettose..io sarei maleducato perché ho un opinione diversa dalla sua?
Anche questo mi perdoni, mi fa sorridere.
Adesso non mi dica che mi banna dalla discussione :;))

Mi ricorda il circolo dell'oratorio che se non sei nelle grazie del parroco non puoi giocare a pallone.

E di nuovo, sta parlando di se stessa, è lei che non capisce le mie argomentazioni perché non le vuole capire o le sono scomode.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono d'accordo che la provvigione vada pagata solo dal venditore perché è un servizio per chi vende.

Non è vero, e comunque il mio discorso era un altro.
Paradossalmente si otterrebbe comunque lo scopo di riportare il compenso dell'agenzia più vicino alle regole del libero mercato se si obbligasse il pagamento della provvigione al 50%.

E non mi parlate di fare pagare le visite come si faceva una volta perché quando entro in un negozio il negoziante non mi fa pagare il biglietto di ingresso.

Esempio poco calzante.
La merce è di proprietà del negoziante, il quale si becca l'intero guadagno dell'operazione.
 

TommyL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Invece è vero, perché tutte le forme di commercio (negozi fisici o virtuali), che hanno maggior successo e quindi sono sopravvissute negli anni, sono fondate sulla filosofia/strategia che il cliente deve avere l'accesso più facile possibile al prodotto, e quindi non deve assolutamente pagare commissioni per arrivare al bene in vendita.
È una legge fondamentale del business.
È così per eBay, PayPal, Amazon, ecc ecc, nei quali la commissione la paga chi vende il bene.
Queste società sono a tutti gli effetti degli intermediari quindi l'esempio è calzante.
Così dovrebbe essere anche il mercato immobiliare.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Adesso non mi dica che mi banna dalla discussione :;))

Mi ricorda il circolo dell'oratorio che se non sei nelle grazie del parroco non puoi giocare a pallone.

Ti piacerebbe :D
in realtà riteniamo che ogni opinione abbia diritto di essere espressa e dibattuta

, sono fondate sulla filosofia che il cliente deve avere l'accesso più facile possibile al prodotto, e quindi non deve assolutamente pagare commissioni per arrivare al bene in vendita.

Confondere la vendita di un prodotto con la fornitura di un servizio è una bestialità

È così per eBay, PayPal, Amazon, ecc ecc, nei quali la commissione la paga chi vende il bene.
Queste società sono a tutti gli effetti degli intermediari quindi l'esempio è calzante.

Non calza un bel nulla :D
Ti rendi conto che vendere le case tramite Amazon andrebbe a totale vantaggio del venditore e a completo svantaggio dell'acquirente?
 

TommyL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora non hai capito: non ho detto di vendere le case su Amazon! :risata::shock:
E' solamente un principio base su cui si basa qualsiasi attività commerciale.

E poi perché mai sarebbe a vantaggio del venditore? semmai il contrario, il prezzo finale che andrebbe a incassare il venditore scende (dovendo pagare commissione solo lui) scende anche la provvigione dell'intermediario (che quindi, secondo come la vedo io, diventa più congrua), a tutto vantaggio della circolazione delle merci (o degli immobili, in questo caso. Ora però non mi si dica che è una bestialità paragonare un immobile a una merce ;):sorrisone:).

A proposito: Vendita prodotto=fornitura di un servizio! il servizio è un prodotto! anche qua siamo alle basi però eh.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si, ma l'agente immobiliare non vende case, è un intermediario.

con la commissione paghi il servizio di consulenza e intermediazione

Che poi, il 3% di ricarico su un acquisto è irrilevante, non è certo un importo tale da mettere un freno al mercato immobiliare

Io sto cercando una villetta in un paesino di mare a cui sono affezionato,
secondo te, quello che mi frena dall'acquisto sono i 3-4mila euro di provvigione all'agenzia immobiliare?

E poi perché mai sarebbe a vantaggio del venditore?

ma come perchè...
perchè tu perderesti qualsiasi leva economica nei confronti dell'intemediario
non potresti contrattare col venditore,
perderesti il servizio di consulenza,
non avresti qualcuno a cui porre domande e dubbi esistenziali,
ma soprattutto non avresti lo sconosciuto che spreca il sabato mattina a guardare te che bisticci con tua moglie per vecchie ruggini (lo fanno davanti a me, immagino davanti agli AI :D)

Sarebbe come comprare un mobile da Ikea,
non è che vai alla cassa a chiedere lo sconto o ti fai aprire in orari a te comodi,
un dubbio? Vai a leggerti le faq
se ti sta bene è così, altrimenti pedalare.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Premesso che l'amico Tommy parla a vanvera, una obiezione (mi rendo conto molto impopolare) mi sento di farla.
Se si volesse veramente avere la provvigione come prodotto del libero mercato dovrebbe essere pagata solamente dal venditore.
Allo stato attuale la provvigione pagata dall'acquirente subisce in buona parte il mercato come parte del prezzo dell'immobile, il ché se vogliamo è un po' una stortura.
Può essere una stortura che ci conviene ma sempre stortura è.

La provvigione di sola parte venditrice esiste credo nei paesi anglosassoni (sono sicuro negli Stati Uniti, ho notizie più contrastanti in UK) ed ha dato origine a due situazioni molto diverse:
USA commissioni alte (4-6%) esclusiva ed MLS a manetta (le agenzie hanno di fatto fornito al mercato un servizio di cui il mercato quasi non può fare a meno, tutto sommato rientrando in una situazione simile alla nostra ma collettiva)
UK commissioni basse 1-1,5% e niente MLS. Non sono sicuro dell'esclusiva, siamo nella situazione più vicina al libero mercato che mi venga in mente.
stai parlando di un altro mondo.... il nostro e' questo. Qui sei un mediatore e quindi medi fra le parti.
Se vuoi piu' info extra Italia guarda questo... il resto che dice il nostro amico sono solo chiacchiere da bar
 

Allegati

  • commissioni.jpg
    commissioni.jpg
    96,5 KB · Visite: 22

TommyL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, l'agente immobiliare è un intermediario al pari di quelli che ho citato sopra.
Anche amazon ebay paypal sono tutti intermediari!

"Consulenza e intermediazione": ritorniamo sempre al tema, il gioco vale la candela? per me no, questione di punti di vista. Non ritengo congruo pagare queste cifre per il valore aggiunto (comunque non sempre apprezzabile, a volte banale, poco esaustivo e superficiale) che mi da l'agenzia.

Che il 3%(+IVA) sia basso lo dici tu! Per me non lo è, la cifra percentuale sembra bassa, è uno specchietto per le allodole, poi vai a vedere la cifra assoluta e ci rimani.

Ti sembra congruo, per fare un esempio, che un operaio debba lavorare 3 mesi della sua vita solo per pagare la commissione dell'agenzia per un appartamento da 100 mila euro? Sono soldi buttati via e vergognosi a dir poco.
NB: è solo un esempio, di mestiere non faccio l'operaio, quindi non si facciano deduzioni fuori luogo.

Io col venditore ci contratto anche senza l'agenzia. Non inventiamoci esigenze che non esistono.
E di nuovo ripeto: libero mercato, se voglio pago l'agenzia, se non voglio non la pago quindi vincoli di esclusiva da eliminare.

Se vado a citofonare ad un proprietario e voglio trattare in privato, devo poterlo fare senza dover essere obbligato a passar per l'agenzia. Non credi?

"se ti sta bene è così, altrimenti pedalare" e chi sei tu?
Non eri quello della libera opinione?:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto