RICCIL47

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da luglio 2019 ho fatto, presso un notaio , un compromesso per acquisto di un appartamento in Milano versando una caparra confirmatoria e trascrivendo e registrando il compromesso.
Da allora il venditore si è defilato e non si riesce a fargli fare il rogito per la definizione della vendita con il saldo di quanto previsto.
Ho dovuto far intervenire un legale ed abbiamo intentato causa per ottenere dal giudice la vendita forzosa, la causa è prevista a partire dal 2/12 p.v.
Qualcuno ha avuto esperienze simili ed in quanto tempo si è definita la questione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I tempi della giustizia sono lunghi in Italia, purtroppo, ma l’avvocato dovrebbe essere il più titolato a risponderti.
Sei riuscito a capire perché il venditore non vuole fare il rogito ?
 

RICCIL47

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo pare sia una mezza squilibrata che aveva dei debiti ed ha finto la vendita per avere un po di soldi (parliamo di 200.000 euro di caparra) ed ora non vuol sentire di uscire di casa ; l avvocato ha previsto almeno due/tre anni tempi per la causa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mezza squilibrata sicuro, e anche mal consigliata, direi.
Con il contratto trascritto, non ha possibilità di non vendere, e le toccherà pagare anche le spese legali.
Mi spiace per te, ti auguro che si risolva il prima possibile, magari rinsavisce !
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La mia esperienza deve far capire quanto sia importante trascrivere il compromesso facendolo presso un notaio; vi farò sapere gli sviluppi e grazie per l'attenzione
Sì infatti è raro che venga trascritto. Vista come è andata a finire, hai fatto benissimo!

Immagino tu l'abbia fatto per la consistenza della caparra versata...

PS immagino l'immobile fosse privo di ipoteche, prima della trascrizione.

PPS per francesca: immagino che per la causa occorrerà trascrivere una domanda giudiziale... Altrimenti entro 3 anni dalla trascrizione del preliminare, questo decade, ma ovviamente sono cose da Avvocati quindi ci penserà il suo legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto