Redsix86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Io sono l’acquirente di una casa ed ho fatto compromesso versando un assegno di caparra all’agenzia immobiliare,quando ho versato la caparra ho fatto scrivere salvo approvazione del mutuo.
Il rogito nel compromesso veniva indicata come data entro il 30/06,ma purtroppo la banca ha ritardato come sempre.
Pertanto avuto ok delibera prima del 30/06 comunico ai venditori che ho l’approvazione e mi occorre solo la perizia,ci siamo quasi,per fine luglio tutto completato,notaio disponibile per inizio Agosto,il venditore mi rifiuta dicendo mi dispiace ma sta al mare se ne parla a Settembre.
Ho vissuto un estate infernale senza fare vacanza,ho commesso un errore o meglio l’agenzia neanche mi ha tutelato per rinnovare il compromesso,pertanto adesso il venditore mi ha rifiutato anche la seconda data del notaio a Settembre,dicendo che ha impegni.
Tra circa 20 giorni mi scadono i documenti per il mutuo e la banca potrebbe vedere un prestito che ho fatto e quindi non stipularmi più il mutuo.I venditori si possono comportare in questo modo?Posso chiamare in causa l’agenzia ed i venditori e farmi pagare il doppio della caparra ed i danni derivati?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
farmi pagare il doppio della caparra

Si se il venditore ha incassato la caparra.

Ma dubito che sia andata così in presenza di una condizione sospensiva legata al mutuo.

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Vincolare un venditore, con una azione di acquisto legata ad una condizione sospensiva al mutuo, è come legare un cavallo ad una sedia.

Se la bestia si inbizzarisce se ne va con tutta la sedia.
 

Redsix86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao.
Purtroppo l’assegno non é mai stato versato dal venditore é rimasto fermo in agenzia.
Capisco quello che mi scrivi ma non é bello rimandare illudendo i sogni di chi deve acquistare e realizzare i propri progetti.
Cosa mi consigliate di fare?Per avere sicurezza di firmare entro fine mese?
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao.
Purtroppo l’assegno non é mai stato versato dal venditore é rimasto fermo in agenzia.
Capisco quello che mi scrivi ma non é bello rimandare illudendo i sogni di chi deve acquistare e realizzare i propri progetti.
Cosa mi consigliate di fare?Per avere sicurezza di firmare entro fine mese?
Poiché l'assegno non è mai stato consegnato e incassato dal venditore la proposta precedente ora come ora non ha valore.
Se però adesso hai l'approvazione del mutuo e quindi non hai sospensive che potrebbero rendere una proposta d'acquisto poco appetibile sarebbe logico concludere che un venditore (se proponi la cifra pattuita e soddisfacente) dovrebbe accettare di buon grado una tua proposta.
Non si spiega il motivo per cui ora non vuole vendere..o per lo meno..non si capisce perché un venditore sano di mente debba rifiutare di firmare una proposta d'acquisto che riporta una cifra che per lui è accettabile (cosa che immagino che sia visto che hai scritto che hai fatto il compromesso).
Quindi i casi sono 2:

-o adesso non vuole più vendere (ma se fino a qualche mese fa era convinto allora mi sembra una opzione remoto...almeno che non sia un pazzo)

-o ha avuto altre proposte più interessanti della tua...o forse è in trattativa.

Ti direi 'fa la prova del 9'. Se davvero vuole vendere e tu sei in grado di garantire l'acquisto dell'immobile solo fino a fine settembre..beh...è il caso che si muova anche lui. SE è davvero intenzionato a vendere non vorrà vedere una vendita sfumare. Se è impossibilitato inquanto al mare (se con 'ha pegni' vuol dire che è fuori città intendo) allora l'agenzia potrebbe in extremis inviare una PEC con allegato il compromesso, il venditore lo stampa, lo firma e lo invia nuovamente tramite PEC firmato.
Se invece gli 'impegni' che ha non sono chiari mi sa che ha altro per le mani..converrebbe capire se vuoi ritrattare e provare a trovare un accordo o gettare la spugna..

Auguroni
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti.
Io sono l’acquirente di una casa ed ho fatto compromesso versando un assegno di caparra all’agenzia immobiliare,quando ho versato la caparra ho fatto scrivere salvo approvazione del mutuo.
Il rogito nel compromesso veniva indicata come data entro il 30/06,ma purtroppo la banca ha ritardato come sempre.
Pertanto avuto ok delibera prima del 30/06 comunico ai venditori che ho l’approvazione e mi occorre solo la perizia,ci siamo quasi,per fine luglio tutto completato,notaio disponibile per inizio Agosto,il venditore mi rifiuta dicendo mi dispiace ma sta al mare se ne parla a Settembre.
Ho vissuto un estate infernale senza fare vacanza,ho commesso un errore o meglio l’agenzia neanche mi ha tutelato per rinnovare il compromesso,pertanto adesso il venditore mi ha rifiutato anche la seconda data del notaio a Settembre,dicendo che ha impegni.
Tra circa 20 giorni mi scadono i documenti per il mutuo e la banca potrebbe vedere un prestito che ho fatto e quindi non stipularmi più il mutuo.I venditori si possono comportare in questo modo?Posso chiamare in causa l’agenzia ed i venditori e farmi pagare il doppio della caparra ed i danni derivati?
Puoi arrabbiarti quanto vuoi, ma non ti conviene, perchè conta solo ciò che si è scritto e firmato.

Il rogito di giugno è saltato perchè dovevate aspettare la perizia, quindi quel contratto da quel momento in poi non ha più valore (non è mai stato efficace, per la sospensiva del mutuo).

A quel punto il primo luglio avresti dovuto impuntarti al fine di riscrivere un nuovo accordo (altrimenti avresti dovuto riprenderti l'assegno), ma siamo arrivati a settembre, sono passati 2 mesi da quel giorno.

Altro prestito? E ti pare il caso di metterti a fare questi giochetti con la banca?
 

Redsix86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao e grazie innanzitutto.
Per avere certezze che firmi il rogito a fine settembre,oltre che far firmare un nuovo compromesso,occorre fargli versare anche l’assegno?
Oppure l’assegno può restare fermo in agenzia?Per me non ci sono problemi tanto i fondi ci sono ed il mutuo é stato concesso.

Io penso che lui stia aspettando qualche amico di famiglia che sta vendendo qualche immobile per poi acquistare il suo,o altro acquirente che deve fare lo stesso movimento.Pertanto a lui conviene tenere entrambe le cose giocando sulla pelle delle persone che hanno esigenze vere di cambiare case per motivi di salute.É un gioco sporco e suggerirei a tutti i venditori che non hanno problemi di non crearne a chi di problemi ne ha già tanti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
venditori si possono comportare in questo modo?
Se il solo contratto firmato finora tra voi prevedeva rogito entro 30/6 e sospensiva mutuo, non avendo avuto il mutuo in tempo e quindi rispettato la data il contratto è rimasto inefficace, e legalmente non avete più impegni reciproci.
Avresti dovuto chiedere proroga della sospensiva, e versare la caparra appena ottenuto il mutuo, per procedere nella maniera corretta.

Certo ora bisognerebbe capire perché il venditore temporeggia : gli interessa venderti la casa, o ha cambiato idea, magari avendo un acquirente migliore ? O ti tiene sulla corda, come tu hai tenuto lui precedentemente ?
In ogni caso devi contattarlo e capire seriamente cosa vuole fare, facendo presente le tue esigenze di rogitare entro 20 giorni, o non farne niente.

P.S. Con i chiari di luna che ci aspettano, forse non comprare non è la cosa peggiore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vedo che qualcuno comincia a parlare di un qualcosa che assomiglia a un tabù...

Qualcuno (non sarò io) dirà: ma come, con l'inflazione i prezzi non dovrebbero aumentare? 🤭

😒😒😒
Non se aumenteranno o diminuiranno i prezzi delle case (probabilmente la seconda) ma di certo aumenteranno i costi per i mutui, visto che la BCE ha rialzato i tassi dello 0,75, e potrebbe non essere l’unico aumento.
Con i mutui a tasso variabile, temo che molti non ci staranno più dentro.
E impegnarsi ora, avendo anche un prestito…mah…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto