Joppy2019

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi servirebbe cortesemente un vostro parere.
I vicini di casa dei miei zii vendono (tramite agenzia immobiliare) il loro immobile. Mio zio è interessato all'acquisto, e gli va bene anche il prezzo proposto dall'agenzia. Contattata la stessa, l'agente ha detto che non può accettare nessuna proposta da loro, in quanto i venditori gli hanno detto che non vogliono vendere ai miei zii (per beghe che hanno avuto negli anni).
L'agente può rifiutare una proposta di acquisto pari o superiore a quella concordata con il venditore? Il venditore può rifiutarsi di vendere a soggetti definiti? Grazie per tutte le informazioni che potete darmi in merito 🙂
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, mi servirebbe cortesemente un vostro parere.
I vicini di casa dei miei zii vendono (tramite agenzia immobiliare) il loro immobile. Mio zio è interessato all'acquisto, e gli va bene anche il prezzo proposto dall'agenzia. Contattata la stessa, l'agente ha detto che non può accettare nessuna proposta da loro, in quanto i venditori gli hanno detto che non vogliono vendere ai miei zii (per beghe che hanno avuto negli anni).
L'agente può rifiutare una proposta di acquisto pari o superiore a quella concordata con il venditore? Il venditore può rifiutarsi di vendere a soggetti definiti? Grazie per tutte le informazioni che potete darmi in merito 🙂
Certi che sì...è una proprietà privata. Se volete basta un po' di arguzia e la comprate lo stesso
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’Agente fa quello che gli dice il venditore.
Il venditore è libero di non vendere a persone al lui sgradite.
Ma potete far fare la proposta da persona di fiducia , con la specifica che sarà possibile che l’acquirente effettivo sia indicato poco prima del rogito.
Ma bisogna muoversi bene , e fidarsi del proponente ( e lui di tuo zio, se no è costretto a comprare lui).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo, l'agente ha un mandato. Che I tuoi zii se ne facciano una ragione.
[/
Chiaro, grazie. Ma se non viene accettata la clausola?
E' normalissimo segnare sulla proposta/preliminare che l'immobile sarà venduto a persone o società da nominare al momento del rogito, niente di strano
Importante che non vi fate sgamare, soprattutto dal venditore...il mediatore credo che sappia bene che è tranquillo e blindato con le provvigioni
Se il venditore, al rogito trova Pincopallino e si rifiuta di rogitare pagherà il doppio della caparra (quindi caparra alta è meglio) e l'agenzia
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Però sappiate che il problema potrebbe sorgere al rogito. Quella clausola tutela fino ad un certo punto perché la nomina dovrebbe avvenire un tot di giorni prima. Mi spiego la clausola c'è ma va esercitata e per esercitarla ci vuole la nomina.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sono così sicura. Va fatta per bene. Io consiglio di sentire l'avvocato. Con le giuste procedure vi mettete tutti al riparo nel caso di fronte al fatto compiuto si rifiutano di rogitare. I soldini li hanno loro in tasca ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto