Tonel

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, mi è stato fissato l'atto di compravendita lunedì 9 nov. Io per motivi di lavoro starò fuori Italia le 3 settimane prima (torno il 6).
Volevo sapere se, dato che dovrò farmi rilasciare assegno circolare per la parte non coperta da mutuo, posso farmelo fare prima del viaggio, a metà ottobre.
L'assegno avrà data indicativamente 15 ott con rogito 9 nov?
È un problema questa discrepanza di date?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
occhio. passati 8 giorni su piazza/15 fuori piazza, l'assegno circolare è revocabile da chi lo ha emesso (fatto emettere per essere precisini).
è un'eventualità abbastanza remota; però poichè il notaio certifica che il bene oggetto di transazione è stato "ben pagato", potrebbe non accettare un assegno revocabile.
fai uno squillo allo studio... se poi, per mia personale cultura mi/ci fai sapere, ti ringrazio :)
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, mi è stato fissato l'atto di compravendita lunedì 9 nov. Io per motivi di lavoro starò fuori Italia le 3 settimane prima (torno il 6).
Volevo sapere se, dato che dovrò farmi rilasciare assegno circolare per la parte non coperta da mutuo, posso farmelo fare prima del viaggio, a metà ottobre.
L'assegno avrà data indicativamente 15 ott con rogito 9 nov?
È un problema questa discrepanza di date?
Per fare un assegno circolare ci vuole mezz'ora...puoi farlo anche il giorno prima del rogito o il giorno stesso. Un circolare non va bene stia in "giro" per 3 settimane e passa...
 

Tonel

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.
Non ero a conoscenza della revocabilità del circolare, però capisco che un assegno revocabile lato venditore/notaio potrebbe non essere visto di buon occhio; domani chiamo in studio e vi aggiorno.

Per fare un assegno circolare ci vuole mezz'ora...puoi farlo anche il giorno prima del rogito o il giorno stesso. Un circolare non va bene stia in "giro" per 3 settimane e passa...
Il mio dubbio (infondato) su farmelo rilasciare la mattina stessa sta nel pensiero di eventuali problemi di rete, blackout, fine del mondo e chi più ne ha piu ne metta. Volevo avere del margine prima del 9 ma significa andare a 3 settimane in anticipo..
 

Tonel

Membro Junior
Privato Cittadino
Un altro dubbio: i venditori sono una coppia con c/c cointestato. L'assegno andrà intesato a entrambi o ne basta uno solo?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un altro dubbio: i venditori sono una coppia con c/c cointestato. L'assegno andrà intesato a entrambi o ne basta uno solo?
In genere si fanno 2 assegni per le diverse quote di proprietà al rogito, mentre al preliminare per la caparra/acconto può essere intestato solo ad uno dei 2
Comunque sempre meglio sentire Notaio
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
occhio. passati 8 giorni su piazza/15 fuori piazza, l'assegno circolare è revocabile da chi lo ha emesso (fatto emettere per essere precisini).
è un'eventualità abbastanza remota; però poichè il notaio certifica che il bene oggetto di transazione è stato "ben pagato", potrebbe non accettare un assegno revocabile.
fai uno squillo allo studio... se poi, per mia personale cultura mi/ci fai sapere, ti ringrazio :)
non sono 30 giorni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto