eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
In una città la differenza di zona può essere determinante Secondigliano, per dire, non è uguale a Mergellina!!! La differenza di vita può essere enorme.
il problema è questo. qualunque città, non solo napoli, non solo le metropoli, hanno zone in cui non è piacevole vivere.
se la casa di proprietà è in quelle zone, difficile adattarsi; specie dovo essere stati abituati altrove.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
il problema è questo. qualunque città, non solo napoli, non solo le metropoli, hanno zone in cui non è piacevole vivere.
se la casa di proprietà è in quelle zone, difficile adattarsi; specie dovo essere stati abituati altrove.

Resta il fatto che facendo i calcoli la postante attualmente si trova in una situazione di forte disagio economico perché paga un fitto mensile (alto, a suo dire) pur avendo un posto alternativo dove vivere a pieno titolo senza pagare alcunché.

Tutto questo mi sembra assurdo, e personalmente avrei già risolto da mesi la questione, comportandomi com'è logico comportarsi: azzerare le spese voluttuarie, e prendere possesso della casa di proprietà oggi disabitata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non conosciamo la situazione famigliare , ad esempio la presenza di figli o meno.
Di sicuro non prenderei in considerazione l’ipotesi di vivere nell’attuale casa di proprietà, che non sembra essere un luogo dove @Emilya si possa trovare a suo agio.
Io quella la venderei, anche perdendo i soldi della ristrutturazione, che credo sia stata un errore, perché troppo “lussuosa” per la zona ( infatti non riesce a vendere al prezzo richiesto).
Poi o resta in affitto dove le piace , e dove vendendo potrebbe permettersi di vivere a lungo, oppure valuterei di trasferirmi in altro posto meno costoso ( in affitto o acquistando), vicino ai parenti.
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto ringrazio veramente di cuore per le risposte fin qui ricevute. Vorrei chiarire che il mio non è un capriccio: solo chi vive in grandi città, restando nell’esempio fatto, Napoli, sa la differenza tra stare a Secondigliano o a Mergellina. A meno che tu non abbia sempre vissuto a Secondigliano, abbia li’ le tue amicizie e le tue abitudini, perché alla fine, ciò che conta è stare bene, indipendentemente dal posto dove abiti. Ma, se da cinquant’anni non vivi più nella zona dove sei nato, è un po’ più difficile tornarci. In più la mia casa di proprietà è più piccola e non ha assolutamente parcheggio. Ho visto che la maggior parte di voi è contraria all’affitto, e forse questo non me lo aspettavo, anche se, pure per me stare nella mia casa di proprietà mi darebbe più sicurezza e garanzia per il futuro. Comunque faccio tesoro delle vostre risposte e, intanto, scarto l’ipotesi di vendere per comprare. E se affittassi la mia casa per restare in affitto? ( ma già vado in ansia pensando a se l’inquilino non mi dovesse pagare...😱) Mi sa che mi resta l’ipotesi di tornare nella mia casa di proprietà oppure di affittarla e acquistare una casa nella cittadina dove potrei permettermi di comprare un decoroso appartamento senza strapagarlo. Poi quando volessi tornare nella mia città vado in un B&B!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
credimi, ti capisco.
io ho ereditato casa dei miei genitori, dove sono (ovviamente...) cresciuto.
in quella casa, anche ristrutturata da cima a fondo, non ci tornerei manco dipinto; neppure se non disponessi di altro appartamento di mia proprietà.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Intanto ringrazio veramente di cuore per le risposte fin qui ricevute. Vorrei chiarire che il mio non è un capriccio: solo chi vive in grandi città, restando nell’esempio fatto, Napoli, sa la differenza tra stare a Secondigliano o a Mergellina. A meno che tu non abbia sempre vissuto a Secondigliano, abbia li’ le tue amicizie e le tue abitudini, perché alla fine, ciò che conta è stare bene, indipendentemente dal posto dove abiti. Ma, se da cinquant’anni non vivi più nella zona dove sei nato, è un po’ più difficile tornarci. In più la mia casa di proprietà è più piccola e non ha assolutamente parcheggio. Ho visto che la maggior parte di voi è contraria all’affitto, e forse questo non me lo aspettavo, anche se, pure per me stare nella mia casa di proprietà mi darebbe più sicurezza e garanzia per il futuro. Comunque faccio tesoro delle vostre risposte e, intanto, scarto l’ipotesi di vendere per comprare. E se affittassi la mia casa per restare in affitto? ( ma già vado in ansia pensando a se l’inquilino non mi dovesse pagare...😱) Mi sa che mi resta l’ipotesi di tornare nella mia casa di proprietà oppure di affittarla e acquistare una casa nella cittadina dove potrei permettermi di comprare un decoroso appartamento senza strapagarlo. Poi quando volessi tornare nella mia città vado in un B&B!
Potresti provare a vivere nella tua casa di proprietà per vedere com'è per poi decidere, in caso di mancata tranquillità, il da farsi.
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
@plutarco la zona non è pessima, ma certamente meno pregiata di quella dove sono in affitto. Nella mia città solo il nome del quartiere fa scendere o salire i prezzi!
 

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Io le consiglierei la D: se si trova bene nella casa in cui abita attualmente, affitti l'altra e ci campa da signora. Scelta meno stressante e più conveniente dal punto di vista economico. Poi quando la casa servirà al proprietario, Dio provvede...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto