linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, un'informazione:
devo fare il rinnovo annuale del contratto di locazione (F23) per la prima volta in quando il contratto aveva decorrenza febbraio 2011. In questo periodo di tempo però l'appartamento è stato venduto dal padre alla figlia.
Il contratto di locazione non è stato rifatto, quindi l'F23 va compilato con il nome del vecchio o del nuovo proprietario???
 
é corretto fare in questo modo:
1 si lascia decadere il contratto di locazione in essere, quello tra vecchio proprietario e attuale inquilino (senza fare il rinnovo che scade annualmente e senza fare la disdetta del contratto);
2 si stipula un nuovo contratto di locazione a partire dalla data di scadenza annuale del vecchio contratto, della stessa tipologia cambiando solo l'intestazione.
é corretto?????
 
Salvo esame della fattispecie in concreto, in difetto di elementi più dettagliati (scadenza contrattuale? regime fiscale?), sembrerebbe più ragionevole, veloce ed economica la seconda opzione. Il cambio di titolarità - a seguito di intervenuta compravendita (non sono previste - a quanto mi consta - sanzioni in caso di ritardo) - è a costo zero. L'opzione "Chiudi&Apri" è sicuramente più onerosa - in regime ordinario. Indipendentemente da ciò, a mio avviso, è comunque bene regolarizzare le rispettive posizioni fiscali (padre e figlia) nei confronti dell'Ade.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top