euromaila

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao A tutti, visto che una volta registrato il contratto di locazione via web, tutti i rinnovi dei contratti registrati bisogna effettuarli noi. Voi avete mai fatto il rinnovo via web? Il contratto è stato stipulato il 01/09/2012 quindi il rinnovo deve essere effettuato a settembre 2013? Grazie delle risposte. Buona serata Maila
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma è sicura questa notizia? Io come proprietaria il rinnovo l'ho registrato da me, andando di persona all'ADE (il contratto era stato registrato dall'AI via web) e non mi è stata fatta nessuna osservazione contraria in merito...
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Le proroghe, così come le risoluzioni, possono essere fatte sia online che recandosi all'ufficio dell'AdE, indipendentemente da come sia stato registrato il contratto (in via telematica o in formato cartaceo).
In regime di cedolare secca i rinnovi e le risoluzioni devono essere fatte obbligatoriamente consegnando il mod.69 all'AdE in quanto la procedura telematica dei rinnovi e proroghe ammette solo il pagamento della relativa tassa di registro (non dovuta in caso di cedolare secca).
Questo vale sia per i privati che per le agenzie o i proprietari di più di 10 immobili (chi, per intenderci, può registrare i contratti solo telematicamente)
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
C'è anche la possibilità che debbano essere fatte facoltativamente?
Non esiste proprio la procedura telematica per la proroga o risoluzione di un contratto in regime di cedolare secca, sia tramite "Locazioni Web" che col software "Contratti di Locazione" scaricabile dal sito.
Addirittura i contratti registrati tramite SIRIA non compaiono neanche nella lista dei propri contratti presso il sito dell'AdE.
Questo è quello che so io, se hai notizie diverse prego ;) ...più che felice di conoscerle anche io (a parte l'invio del mod.69 tramite raccomandata, ovviamente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto