• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ariete

Membro Junior
Privato Cittadino
Che delusione

scaduti i 10 anni del certificato, siccome lo voglio affittare, sono obbligato a rinnovare il certificato.

risultato

norme sempre più restrittive, l'immobilie peggiora in termini energetici.

che fare per continuare a salvaguardare il proprio patrimonio ?

ciao e grazie
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Beh non ci puoi fare molto, se non apportare qualche miglioria che faccia alzare la prestazione energetica del tuo immobile (es. cambiare i serramenti, caldaia a condensazione, cappotto isolante, ecc....).
Se ti può consolare, non credo che al tuo futuro conduttore interessi particolarmente l'IPE dell'appartamento che andrà ad abitare, se non per fare un calcolo sommario e per nulla veritiero sulle spese delle utenze.
Dalla mia esperienza, l'APE non influenza neppure in maniera significativa il valore di mercato del bene in caso di compravendita.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi risulta (almeno non ricordo) che l'APE o ACE sia in vigore da 10 anni... e non credo quindi sia già scaduta quella vecchia.

E dubito anche che la differenza di risultato, quanto meno la differenza di classe, derivi da norme più restrittive: secondo me dipende dai parametri impostati dal certificatore. Cambi certificatore e SW utilizzato e cambiano i risultati: l'APE nel 99% dei casi è prodotta su assunzioni ipotetiche fatte dal certificatore: mai visto fare stratigrafie (per fortuna) sulle pareti e serramenti esistenti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

fabiocaroli ha scritto sul profilo di il Custode.
salve cè possibilitá di pubblicare bannerini pubblicitari di un nuovo portale imm e costi grazie..i moduli richieste non funzionano!
Justyfra=G💝 ha scritto sul profilo di Avv Luigi Polidoro.
Buona sera Egregio Avvocato,le chiedo scusa per l’orario se la disturbo. Ho un problema di divisioni di beni di miei suoceri (ancora vivi) tra mio cognato e mia figlia adolescente, ma visto che suo padre cioè mio marito è deceduto tre anni fa, ma come vanno la divisione? Aiutatemi a capire.
Alto