Leinda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Racconto in breve cosa sta succedendo:
Dopo la richiesta di mutuo (80%) presso una BCC aspettiamo la valutazione della perizia sull'immobile da comprare che é stata vincolata alla buona riuscita della richiesta di mutuo.
Nel frattempo per motivi personali e di salute non vorremo più acquistare l'immobile.
Se la richiesta di mutuo viene accettata dalla banca ma rifiutata da noir oltre a perdere la caparra data a garanzia al compromesso, alla provvigione dello studio immobiliare e all'uscita del perito della banca c'è altro da pagare?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e le eventuali informazioni /risposte!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perdona Francesca, ma qui sul forum abbiamo ampia letteratura di inadempienze, che io ritengo in ottima fede da parte del promissario acquirente, per l'impossibilità formale di dimostrare un diniego della banca.
Se la sospensiva richiede di provare il non ottenimento del mutuo con qualcosa di scritto, è evidente che l'acquirente si troverà in difficoltà, visto che le banche non rilasciano dinieghi scritti.
Si tratta sempre di scrivere bene le sospensive, cercando di contemperare gli interessi di tutti ; difficile, ma non impossibile.
Ovviamente se fossi il venditore, prenderei in considerazione sospensive solo se l'immobile fosse invendibile senza ( per tipo di immobile o per fascia di prezzo), e solo da acquirenti che hanno già una predelibera in tasca.
E, se fossi ancora agente, suggerirei ai "miei" proprietari di seguire questa regola.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Negli ultimi mesi ho venduto ed acquistato. Per tutte le operazioni la nostra sospensiva riguardava là conformità edilizia ed urbanistica. Il mio acquirente si è presentato con una predelibera. Non avrei mai accettato una sospensiva generica sul mutuo.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il metodo per salvaguardare capre e cavoli è appunto la predelibera reddituale, nonché la possibilità di accettare/valutare anche altre proposte, dal momento in cui c'è da attendere mesi per il perfezionamento della pratica del mutuo.
Appunto, una condizione sospensiva perfetta (o almeno vicina a tale caratteristica), che riesca a tutelare tutte le eventuali 3 parti (venditori, compratori e agenti) mi pare non esista...a meno che uno non si metta a comporre l'elaborato più scrupoloso possibile, e anche in quel caso si lascerà sfuggire qualche impensabile scenario...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Appunto, una condizione sospensiva perfetta (o almeno vicina a tale caratteristica), che riesca a tutelare tutte le eventuali 3 parti (venditori, compratori e agenti) mi pare non esista...a meno che uno non si metta a comporre l'elaborato più scrupoloso possibile, e anche in quel caso si lascerà sfuggire qualche impensabile scenario...
L'agente per tutelarsi dovrebbe "selezionare" clientela seria e non il primo che si mette in testa di acquistare casa, e dovrebbe esigere un controllo sull'immobile ancor prima di metterlo in vendita. Così avrà più possibilità di fare centro.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agente per tutelarsi dovrebbe "selezionare" clientela seria e non il primo che si mette in testa di acquistare casa, e dovrebbe esigere un controllo sull'immobile ancor prima di metterlo in vendita. Così avrà più possibilità di fare centro.
D'accordo , e la serietà di tale eventuale cliente come la si verifica , oltre all' aver depositato un assegno ,come prova del reale interesse (per esempio)? Gli deve controllare la posizione lavorativa/ o l'affidabilità della società per cui lavora? L'affidabilità creditizia controllando la Cr? (Cioè I controlli che di solito fanno le banche prima di dare il credito?)
Sul discorso catastale/ urbanistico dell' immobile: quindi deve pagare in tecnico specializzato (geometra/ perito ecc) e fornire anche tale assistenza al cliente?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il cliente dovrebbe già avere una prequalifica reddituale data dalla banca, il che diminuirebbe molto i tempi, in caso di sospensiva.

Invece vediamo gente che prima va a vedere le case che gli piacciono e che gli piacerebbe avere, e dopo si preoccupano di capire se la disponibilità finanziaria è sufficiente...
Gente che vuole partire subito dall'appartamento con le tre camere, quando il loro reddito consente di comprare solo un bilocale.
Gente che va a vedere case da 200.000 euro quando ne può spendere 100.000.
Gente che non ha reddito o reddito di cittadinanza e pensa di poter acquistare un immobile.

Potrei continuare.

Quanto alla conformità, l'AI non ha l'obbligo di accertarsene direttamente (e ci mancherebbe anche questa), ma, tranne dove la conformità è obbligatoria, dovrebbe spingere la proprietà a farsi carico della verifica tramite i tecnici .

In mancanza di questo, io consiglio a chi acquista in zone dove la conformità con è obbligatoria, di subordinare la proposta alla conformità catastale ed urbanistica.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Il metodo per salvaguardare capre e cavoli è appunto la predelibera reddituale, nonché la possibilità di accettare/valutare anche altre proposte, dal momento in cui c'è da attendere mesi per il perfezionamento della pratica del mutuo.
Io mi sono presentata con la predelibera, quando ho acquistato. Senza non avrei neanche iniziato a veder annunci. Ho cercato in base alla mia disponibilità finanziaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto