pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera ho un problema urgente: sono proprietaria di un villino monofamigliare. A monte e a valle ci sono altre 2 ville ed abbiamo una tubatura fognaria comune (di ormai 50 anni) che necessita di una riparazione in vari punti. Prima domanda: la spesa deve essere ripartita tenendo conto del dislivello dei villini (come ad esempio si fa con le spese dell'ascensore), per cui il villino più in basso contribuisce meno in quanto non utilizza la tubatura a monte, oppure deve essere ripartita in parti uguali tra i 3 villini? Seconda domanda: ciascun villino (che ha un unico condotto che intercetta la tubatura comune) deve contribuire sulla base delle unità immobiliari che contiene oppure sulla base delle proprietà? Preciso: 1° villino= 3 unità, 3 proprietà; 2° villino= 1 unità 1 proprietà; 3° villino= 3 unità di cui 2 locate ed 1 abitata dal proprietario dell'intero villino. Secondo voi quest'ultimo villino deve contribuire con 1 sola quota essendo unico il proprietario oppure con 3 quote in quanto ci sono 3 appartamenti di cui 2 locati? In sintesi i proprietari sono 5 in tutto, ma le unità immobiliari sono 7. Come suddividere le spese?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
il villino più in basso contribuisce meno in quanto non utilizza la tubatura a monte
Se non c'è nessuna tabella millesimale allegata al rogito potresti proporre di
suddividere il I tratto in 7 quote, il II fra chi lo utilizza (4) e il terzo tratto se lo paga l'unico proprietario
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
L’art. 1117 del codice civile, nell’elencare una serie di cose, locali ed impianti che, salvo diversa disposizione del titolo (come risulta dagli atti d’acquisto o del regolamento condominiale contrattuale), devono considerarsi di proprietà comune.

Se non c'è nessuna tabella millesimale allegata al rogito come detto da irma oppure un atto costitutivo di servitù di scarico coattivo dove viene deciso anche la modalità della ripartizione della spesa potrebbe essere fatta ai sensi dell'art. 1124 del codice civile, per metà in base al valore delle singole proprietà (quota millesimale) per l'altra metà in base al numero di abitanti.

Esempio tratto ABCDEdell'allegato schema
supponendo che;
A=5 abitanti
B= 2 abitanti
C= 4 abitanti
D= 1 abitante
E= 3 abitanti
per metà in ragione ai millesimi di proprietà;
l'altra metà divisa 15 abitanti per poi moltiplicare il costo unitario per il numero di persone del nucleo familiare e così via per gli altri tratti.
 

Allegati

  • schema001.jpg
    schema001.jpg
    22,6 KB · Visite: 31

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Onde evitare precedenti, è meglio dividere in parti uguali, nelle riparazioni fognarie e difficile interpretare un equa ripartizione, pertanto si consigia una ripartizione equa, in parti uguali ciao
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Preciso che mai stato stabilito alcun criterio di ripartizione della spesa e non è mai esistita alcuna tabella millesimale (quantificare i mm di ciascun proprietario è difficile). Trovo non giusta la suddivisione per abitanti in quanto nel corso degli anni il numero può cambiare notevolmente, migliore a mio avviso è quella per unità immobiliare. Per suddivisione in parti uguali intendete per villino (cioè 3) per proprietari (cioè 5) o per unità immobiliari (cioè 7, di cui 2 locate)? Questa per me è la cosa più importante da sapere. In pratica, il proprietario del 3° villino formato da 3 unità di cui 2 locate deve pagare per 1 (unico villino) o per 3 ? Grazie a chi mi vorrà chiarire.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
siete in 7 la spesa va divisa in parti uguali, cioè uguali per tutti, è l'unico sistema per non creare problemi nel futuro
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi si divide per unità immobiliari (7) e non su proprietari (5), Giusto??[DOUBLEPOST=1369920931,1369920750][/DOUBLEPOST]...proseguo: l'unico proprietario di 3 unità dello stesso villino deve pagare per 3 secondo voi? Speriamo che non si opponga, ma anche a me pare giusto così. Accetto conferme, grazie!
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se decidete di dividere la spesa in parti uguali deve essere per unita abitativa, indipendente che sia locata o meno ciao
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
La strada è comunale, non abbiamo nulla in comune, soltanto la fognatura che fu fatta all'epoca della costruzione della prima villetta (1955) che è quella posizionata più in alto. Le altre villette più a valle sono state costruite dopo (1961 e 1970) e si sono allacciate a quella fognatura. Il criterio di divisione delle spese è ulteriormente complicato dal fatto che il proprietario della villetta più recente vorrebbe pagare meno visto che ha usato la fognatura solo dal 1970! Secondo voi è giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto