xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno
Condominio con pianto interrato con garage e cantine.
non è presente la certificazione antincendio.
dubbi
1)se la mia cantina è separata dal garage del vicino con una normale parete in muratura e deve essere adeguata con dei lavori, su che parte verrano montati ad esempio i pannelli antincendio?nel garage o lato cantina ? a chi spetta il pagamento di tale adeguamento? al proprietario del garage, ai due condomini interessati o a tutto il condominio?
2)se la porta del mio garage, non è a norma, pago solo io ? ma se la porta è fatta su misura perche in un angolo della porta passano dei tubi di scarico condominiale, tagliando quindi un angolo della porta...chi paga???
3)la parete del mio garage corrisponde anche alla parete della mia cantina...l adeguamento lo pago solo io??

questi lavori possono essere detratt
 

brina82

Membro Storico
Professionista
buongiorno
Condominio con pianto interrato con garage e cantine.
non è presente la certificazione antincendio.
dubbi
1)se la mia cantina è separata dal garage del vicino con una normale parete in muratura e deve essere adeguata con dei lavori, su che parte verrano montati ad esempio i pannelli antincendio?nel garage o lato cantina ? a chi spetta il pagamento di tale adeguamento? al proprietario del garage, ai due condomini interessati o a tutto il condominio?
2)se la porta del mio garage, non è a norma, pago solo io ? ma se la porta è fatta su misura perche in un angolo della porta passano dei tubi di scarico condominiale, tagliando quindi un angolo della porta...chi paga???
3)la parete del mio garage corrisponde anche alla parete della mia cantina...l adeguamento lo pago solo io??

questi lavori possono essere detratt
1) in teoria sulla parte interessata dall'incendio.
2) porta non a norma perchè non REI? Una porta REI non può essere tagliata.
3) Non ho capito

Lavori detratti dipende: se rientrano come condominiali sì (manutenzione ordinaria), altrimenti non so ma penso sia difficile...
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
2) la porta basculante del garage non è a norma perché non presenta i fori di aerazione, ma è una porta diciamo su misura in quanto un angolo è stato tagliato.per.consentire il passaggio dei tubi di scarico del condominio...quindi mi troverò a pagare la sostituzione della porta con un sovrapprezzo per questa modifica...e chiedevo se ,poteva essere.ripartito con.i condomini il sovrapprezzo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Secondo me si, poiché tu sopporti la servitù, ma i costi inerenti devono essere sopportati anche dal fondo dominante ( il condominio, proprietario dei tubi).
Sono d'accordo su questo.

Per quanto concerne le questioni
> a chi spetta il pagamento di tale adeguamento, di questo o di quello ?
non è questo l'ordine di ragionamento!

In merito ci sono diverse pronunce di Cassazione e di TAR.
Tutte propendono nello stabilire che a pagare siano, intanto, i soli proprietari presenti nell'autorimessa e se questa contempla le cantine sono inclusi anche i proprietari delle cantine.
In parole povere non sono spese da attribuire a livello condominiale.
I costi per gli adeguamenti antincendio quindi sono ripartiti tra i proprietari presenti nell'autorimessa, la ripartizione è proporzionale al loro possesso.

Poi andrebbero distinte le:
> misure di protezione passiva > riguardavano parti strutturali dell'intero edificio
> misure di protezione attiva > gli impianti di rivelazione incendio e segnalazione allarme etcc
A questo proposito una sentenza del TAR ha stabilito:
" le opere di adeguamento dell'autorimessa condominiale prevedevano interventi di entrambi i tipi e l'assemblea aveva ripartito i costi relativi nel seguente modo:
XX a) quelli afferenti le misure di protezione passiva che riguardavano parti strutturali dell'intero edificio (anche se ubicate nell'autorimessa, es. pilastri) secondo i millesimi di proprietà tra tutti i condòmini;
XX b) quelle riguardanti le misure di protezione attiva specificamente afferenti l'autorimessa, solamente tra i proprietari della stessa (art. 1123, terzo comma, c.c.) "
" Il Tribunale, valutata la situazione, ......... (di fatto confermando la validità della delibera),...."
----------------------------------------------
"su che parte verranno montati ....... i pannelli antincendio? nel garage o lato cantina ?"
sul lato ove è possibile l'inizio e la propagazione del fuoco, ossia ove vi è presenza di veicoli ......ma questo è debitamente previsto dal tecnico progettista.
 
Ultima modifica:

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta!!!
Quindi i pannelli ,come pensavo, vanno montati lato garage. I costi vanno ripartiti in base ai millesimi quindi partecipano tutti al pagamento, non solo chi direttamente interessato.
Mentre per le protezioni attive ,in base ai millesimi dei proprietari dei garage e cantine.
Saresti così gentile , da fornirmi riferimenti delle sentenze o normative??
Purtroppo sono in un condominio costruito venti anni fa, io ci vivo solo da due, e ora si è deciso di mettere amministratore e in regola il fabbricato...ma non vorrei pagare più di ciò che mi compete...credo sia una materia ostica anche per gli amministratori,la suddivisione di tali spese.
Per la porta del garage,sagomata per il passaggio dei tubi?? Pago solo io?
Grazie

Dimenticavo...nel caso io dovessi mettere i pannelli nel mio garage per proteggere la mia cantina pago solo io o anche in quel caso va diviso in base ai millesimi ?

La superficie dell'.interrato è superiore di 300 mq, ma si accede dall'.interrato scendendo una rampa a cielo aperto, alla fine della rampa, l interrato si divide in due compartimenti ,uno a dx e uno a sinistra non collegati tra loro ma contigui e ciascuno con superficie.inferiore a 300 m.
La superficie interrata viene considerata come un unico locale?? O la divisione in due blocchi, determina una minor necessità ti rispondere a requisiti di antincendio??
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per ogni tuo dubbio e domande puoi chiedere una consulenza mirata ad un tecnico abilitato per l'antincendio : Ing. Oppure Arch.

Se già ne conosci uno bene, altrimenti vi sino gli elenchi dei ministero dell'interno.
In alternativa puoi contattare l'ordine professionale degli ing oppure arch e chiedere i nominativi dei tecnici iscritti all'elenco ministeriale per l'antincendio e presenti nella tua zona.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quello che leggo, sul sito degli ingegneri...a novembre entrerà in vigore la nuove legge e sembra che le autorimesse inferiori a 300 mq non devono fare niente per l'antincendio Abolendo il DM dell'86 sono sparite anche le prescrizioni per le autorimesse < 9 posti auto...
Qualcuno sa confermarmelo?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Da quello che leggo, sul sito degli ingegneri...a novembre entrerà in vigore la nuove legge e sembra che le autorimesse inferiori a 300 mq non devono fare niente per l'antincendio Abolendo il DM dell'86 sono sparite anche le prescrizioni per le autorimesse < 9 posti auto...
Qualcuno sa confermarmelo?
In ogni RTV (regola tecnica verticale, ce n'è una per ciascuna attività) sono comunque indicati i requisiti minimi per le autorimesse anche se non sono soggette ai VVF perchè magari di dimensioni ridotte, quindi determinati requisiti un minimo vanno rispettati.

Vale il 151/2011: dal 2011 che sotto i 300mq non si è soggetti ai VVF, per le autorimesse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto