giuseppebra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,l'11 Marzo ho comprato da un privato un appartamento che soddisfaceva in pieno le mie esigenze familiari;
il 18 di marzo sono iniziati i lavori di ristrutturazione indispensabili per poterci abitare quali,impianto elettrico,idrico e di riscaldamento exnovo e poi una rinfrescata alle pareti.
dopo una settimana,ovvero il 26 di marzo,mi chiama l'amministratore per dirmi che la signora del piano inferiore lamenta problemi di umidità sol soffitto del bagno più grande e mi invita a visitare l'appartamento per farmi rendere conto di persona del danno.
dopo aver visionato il soffitto,l'amministratore visita anche il mio appartamento per rendersi conto dei lavori che sto eseguendo e alla mia domanda di sapere per quale motivo devo essere io a pagare i danni che non ho causato in quanto si tratta di umidità vecchia e cmq confermato dal proprietario dell'appartamento sottostante il quale mi ha informato che più volte invitava il vecchio proprietario a provvedere e questi mandava un operaio per carteggiare e ritingere il soffitto,mi è stato risposto che adesso ne rispondo io perchè "comprando l'appartamento ne ho acquistato attività e passività".
a sto punto vi chiedo,è davvero così,cioè sono realmente io che devo sborsare i soldi per il ripristino del soffitto dell'appartamento sottostante o il danno è da imputare al vecchio proprietario?
 

topcasa

Membro Storico
Acquisto casa con sorpresa.......................un bell'uovo di Pasqua

Salve,l'11 Marzo ho comprato da un privato un appartamento che soddisfaceva in pieno le mie esigenze familiari;
il 18 di marzo sono iniziati i lavori di ristrutturazione indispensabili per poterci abitare quali,impianto elettrico,idrico e di riscaldamento exnovo e poi una rinfrescata alle pareti.
dopo una settimana,ovvero il 26 di marzo,mi chiama l'amministratore per dirmi che la signora del piano inferiore lamenta problemi di umidità sol soffitto del bagno più grande e mi invita a visitare l'appartamento per farmi rendere conto di persona del danno.
dopo aver visionato il soffitto,l'amministratore visita anche il mio appartamento per rendersi conto dei lavori che sto eseguendo e alla mia domanda di sapere per quale motivo devo essere io a pagare i danni che non ho causato in quanto si tratta di umidità vecchia e cmq confermato dal proprietario dell'appartamento sottostante il quale mi ha informato che più volte invitava il vecchio proprietario a provvedere e questi mandava un operaio per carteggiare e ritingere il soffitto,mi è stato risposto che adesso ne rispondo io perchè "comprando l'appartamento ne ho acquistato attività e passività".
a sto punto vi chiedo,è davvero così,cioè sono realmente io che devo sborsare i soldi per il ripristino del soffitto dell'appartamento sottostante o il danno è da imputare al vecchio proprietario?
Chi acquista si carica delle spese condominiali dell'anno in corso e dell'anno precedente, ma con diritto di rivalsa sul vecchio proprietario, per analogia dovrebbero toccare al vecchio proprietario, io invierei una bella raccomandata mettendolo in mora ed invitandolo ad adempiere.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Segui il consiglio di topcasa sull'invio della raccomandata contestualmente visto i lavori in corso lo inviterei a visionare quanto riscontrato mediante la ricerca della perdita, se non avrai risposta nel giro di pochi giorni incarica un tecnico che relazioni il tutto e poi agisci in vie legali per il risarcimento.
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Presumo che quando hai comprato l'appartamento non eri a conoscenza del problema. Se è così dalla scoperta del vizio, da codice civile, hai 7 giorni per denunciare i vizi scoperti. Ti consiglio di inviare immediatamente una raccomandata in cui denunci che sei appena venuto a conoscenza del vizio. Aspetta la risposta e successivamente se la storia prende una brutta piega rivolgiti ad un legale.
 

giuseppebra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ovviamente non ne sapevo nulla!
quello che più mi manda in bestia è il fatto che la signora del piano di sotto non abbia detto nulla (penso) in questi 2 anni che l'appartamento è rimasto chiuso e si lamenti adesso che sente lavorare gli operai della ditta;

inoltre cosa voleva dire l'amministratore con la frase "beh,adesso ne risponde lei visto che comprando acquista sia l'attività che la passività"?
come posso pagare io un danno che non ho causato???
 

giuseppebra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'ho contattato,ma non per questo,cosa dovevo chiedergli,se lui era a conoscenza del fatto che la signora del III piano aveva lamentato problemi di umidità nei confronti del proprietario dell'appartamento sovrastante adesso mio?
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia domanda voleva dire che se hai contattato l'amministratore prima di comprare anche solo per chiedere di lavori deliberati o spese condominiali, essendo l'infiltrazione un problema già in atto e di sua conoscenza, ha omesso di dirtelo, pertanto è anche lui in malafede. Fai attenzione e manda la raccomandata!
 

giuseppebra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
beh,il fatto di essere in malafede l'ho già pensato anche io,ma non penso che fosse a conoscenza di questo problema ovvero di una banale infiltrazione d'acqua causata dal cattivo stato della tubazione idrica che cmq riguarda i 2 proprietari che non sono tenuti ad avvisare l'amministratore di condominio,o sbaglio?

cmq la raccomandata la sto già preparando
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto