kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Vi espongo il mio problema. Da circa un mese sono proprietario di un appartamento e il proprietario del piano inferiore mi ha fatto notare (ieri) che ha delle macchie dovute ad infiltrazioni d'acqua piovana in casa generate da dei lavori mal fatti da parte del precedente proprietario (non so quando ma certo molto precedenti rispetto al mio acquisto). In pratica si tratta di "buchi" fatti sulla cortina esterna (per installare dei condizionatori) e non "sigillati" per diverso tempo perchè il lavoro non è stato completato (il vecchio proprietario non ha mai abitato l'appartamento), pertanto da questi buchi si sarebbe infiltrata l'acqua piovana.
il proprietario del piano di sotto mi ha detto di aver (a suo tempo) contattato il vecchio proprietario il quale ha proveduto a sigillare i buchi con del poliuretano espanso in via provvisoria. il problema sembra risolto e riamangono solo le macchie.
A questo punto il mio quesito è il seguente: Chi paga i danni? Io in quanto nuovo proprietario o il precedente?
Io penso che il mio dovere è quello di ripristinare la situazione in maniera ottimale, cioè sostituire (o integrare) il poliuretano con una situazione più definitiva, mentre per i danni penso che il danneggiato debba rivolgersi al vecchio proprietario. E' così?
Avete opinioni in merito o anche riferimenti di legge?
Grazie in anticipo
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
mi sa che devo darti una cattiva notizia.......................
tu hai comperato la casa con questo difetto e tu sei il proprietario adesso.
purtroppo tocca a te pagare.
 

kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so.. non credo. i "difetti" intendo sistemarli (anzi lo sto già facendo dato che come attuale proprietario è ovvio che spettano a me), ma non credo che a rigore di legge si possa pretenere il pagamento di un danno qualsiasi da chi questo danno non lo ha causato.
Altri numerosi forum sembrano concordare su quanto dico, ma se ci sono degli specifici riferimenti normativi che affermano il contrario (tipo l'art.63 sulle spese condominiali, tanto per intenderci) potreste segnalarmelo?
grazie
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
avete fatto la denuncia all'assicurazione?
la garanzia acqua condotta paga i danni a quello sotto
la garanzia ricerca guasti il lavoro per trovare il tubo da sostituire e il ripristino

se il condominio non è assicurato, forse lo sei tu, con la polizza fatta per il mutuo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi complimento col senso pratico, tutto femminile, di Procicchiani.
A volte la ricerca più razionale, non sempre è la più efficiente. :applauso:

(Però il quesito è interessante ... quale sarebbe la risposta in punto di diritto ?) ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto