• Creatore Discussione Utente Cancellato 77714
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 77714

Ospite
Salve, sono stato in affitto per 1 anno e mezzo, appartamento arredato, abbiamo chiuso il contratto perché ho cambiato casa. Nel salotto c’era un divano (similpelle o ecopelle non ricordo), 5 anni di vita, che dopo un mese e mezzo si sgretolato in maniera assai veloce tanto da costringermi a non usarlo, premesso che ci siamo semplicemente seduti come si fa con i divani. I locatori vogliono che io ripaghi il divano per giunta per l’intero valore da nuovo, acquistato nel 2014. La mia domanda è: si può definire questo normale deperimento d’uso?.. se la risposta fosse negativa, è corretto per legge che io restituisca l’intero importo del prezzo del divano da nuovo?

Grazie mille a priori
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte il fatto che non si capisce proprio come si faccia a stare per un anno e mezzo con un divano inutilizzabile, tu gliel'hai detto subito che stava deteriorandosi?
 
U

Utente Cancellato 77714

Ospite
Il divano quando siamo entrati era intatto, aveva qualche leggera increspatura, ma visivamente ben tenuto, solo che appena abbiamo cominciato a vivere il salotto e quindi sederci nel divano, è successo quello che ho scritto, comunque.. purtroppo non subito anche perché è stata la mia prima esperienza da affittante e ingenuamente non l’ho fatto presente,ma voglio dire, anche se l’avessi usato un anno, non l’ho maltrattato ne tanto meno usato in maniera impropria..quindi è da considerarsi deperimento d’uso?
 
U

Utente Cancellato 77714

Ospite
E poi non era inutilizzabile, era semplicemente sgretolato a chiazze, solo la finta pelle andava via
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
A mio parere una forma minima di indennizzo (certamente non pari al nuovo) la dovresti dare: valuta quanto ti potrebbero costare i "fastidi" che il locatore potrebbe causarti.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Se avessi risolto la questione quando si è presentata (un anno e mezzo fa) forse adesso non saresti qui a chiedere consigli. Proponi un indennizzo e chiudi la questione
 

angy2015

Membro Assiduo
un divano in fintapelle probabilmente di scarsa qualità ò normale che si sfogli dopo 5 anni. Il fatto che sia dovuto al normale decadimento lo si capisce guardando come si presentano le "scollature" del rivestimento. Probabilmente il proprietario ci vuole marciare sopra e se ha ancora la cauzione in mano diventa difficile resistergli senza ricorrere al giudice di pace. Proponetegli la sostituzione del divano con altro di tipo simile ma usato, ne trovate facilmente ai mercatini dell'usato o su facebook per 50 o 100€.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto