marco tartari

Membro Attivo
Professionista
invidio il vostro fisicaccio :D

comunque modo più economico per stemperare l'aria è usare quello che c'è già, non spendere migliaia di euro in impianti nuovi
non mi sembra conveniente per una persona , accendere l’impianto complessivo per 93 appartamenti , non serve un ragioniere per capirlo .
La verità è che in impianto centralizzato per un bestione del genere è giurassico !
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Invece servirebbe

proprio perchè il clima è mite 10 gradi per loro è freddo,
prima o poi, i 93 condomini staranno dentro un appartamento degli anni 60, l'effetto volano della muratura sarà finito, perchè se non accendi mai il riscaldamento... e magari ci saranno quelli monoaffaccio a nord, che il sole se lo scordano.

Quindi se i vicini col fisicaccio dei montanari abruzzesi, per risparmiare, non accenderanno il riscaldamento, chi ha anziani o bambini o chi è in smart working e non può o vuole stare al freddo, sarà costretto usare pompe di calore o stufette elettriche per cercare di riscaldare un volume che disperde da tutte le parti, spendendo alla fine molto di più.

Tieni presente che i solai interpiano hanno una resistenza termica risibile
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Invece servirebbe

proprio perchè il clima è mite 10 gradi per loro è freddo,
prima o poi, i 93 condomini staranno dentro un appartamento degli anni 60, l'effetto volano della muratura sarà finito, perchè se non accendi mai il riscaldamento... e magari ci saranno quelli monoaffaccio a nord, che il sole se lo scordano.

Quindi se i vicini col fisicaccio dei montanari abruzzesi, per risparmiare, non accenderanno il riscaldamento, chi ha anziani o bambini o chi è in smart working e non può o vuole stare al freddo, sarà costretto usare pompe di calore o stufette elettriche per cercare di riscaldare un volume che disperde da tutte le parti, spendendo alla fine molto di più.

Tieni presente che i solai interpiano hanno una resistenza termica risibile
Certo che quelle case sono un colabrodo e la R dei solai e dei muri perimetrali non può essere
Performante .
Credo che il condominio all’arrivo del vero freddo prenderà nuove decisioni , tuttavia una schiacciante maggioranza ha preso una decisione da rispettare .
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi se i vicini col fisicaccio dei montanari abruzzesi, per risparmiare, non accenderanno il riscaldamento, chi ha anziani o bambini o chi è in smart working e non può o vuole stare al freddo
Forse ti è sfuggita la questione che 1 su 93 vuole aprire il riscaldamento.... quindi cambia disco, perché le tue considerazioni sul fisicaccio non c'azzeccano nulla
 

Gama

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno io chiedevo se era legale che una decisione del genere venga presa con la maggioranza e non all'unanimita'. Nella convocazione assembleare il punto citava: "Comunicazione amministratore circa l'aumento dei costi per l'accensione dell'impianto di riscaldamento discussione e determinazione" e poi decidono di sospenderlo. Comunque Napoli non ha un clima rigido ma l'inverno arriva e non accenderlo proprio mi pare una decisione presa sull'ottica del risparmio ma non tanto perche non penso che non si riscalderanno e pure l'elettricita e' aumentata. Con il centralizzato potevamo spalmare la spesa su tutti.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno io chiedevo se era legale che una decisione del genere venga presa con la maggioranza e non all'unanimita'. Nella convocazione assembleare il punto citava: "Comunicazione amministratore circa l'aumento dei costi per l'accensione dell'impianto di riscaldamento discussione e determinazione" e poi decidono di sospenderlo. Comunque Napoli non ha un clima rigido ma l'inverno arriva e non accenderlo proprio mi pare una decisione presa sull'ottica del risparmio ma non tanto perche non penso che non si riscalderanno e pure l'elettricita e' aumentata. Con il centralizzato potevamo spalmare la spesa su tutti.
Nei condominio per prendere decisioni basta la maggioranza , tuttavia nel tuo caso nutro qualche incertezza sulla legalità
Del provvedimento , praticamente viene limitata la fruibilità del bene , sarebbe interessante intervenisse un avvocato .
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse ti è sfuggita la questione che 1 su 93 vuole aprire il riscaldamento.... quindi cambia disco, perché le tue considerazioni sul fisicaccio non c'azzeccano nulla
Perchè questa risposta così spigolosa ?
Anche io penso che quando saranno al freddo ci ripenseranno: facile prendere queste decisioni quando fa caldo...

In ogni caso @Gama, se hai un condizionatore inverter (cioè che fa caldo e freddo) puoi usare quello, anche in modalità deumidificatore.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perchè questa risposta così spigolosa ?
Anche io penso che quando saranno al freddo ci ripenseranno: facile prendere queste decisioni quando fa caldo...

In ogni caso @Gama, se hai un condizionatore inverter (cioè che fa caldo e freddo) puoi usare quello, anche in modalità deumidificatore.
Non ci vedo niente di spigoloso. Mi sembra logico pensare che se 1 su 1.000 pensa sia doveroso accenderlo per il presunto/probabile freddo/freddino che potrebbe fare questo inverno a Napoli. Ma fosse anche a Oslo, se 1 su 1.000 la pensa in maniera diversa credo che gli altri 999 abbiano diritto a fare ciò che meglio ritengono. Il fisicaccio presumo che su questi 1.000 lo abbiano in 2, gli altri avranno fisici normali come gli altri.
In estrema sintesi.... se IO ho freddo pure in primavera, mica posso obbligare gli altri a farmi stare al caldo... piuttosto chiederei una colletta per comprare trapunte, felpe o pigiami felpati per ripararmi

In ultima sintesi....per dare "speranza" ai freddollosi, potrebbe pure essere che l'assemblea non sia regolare non avendo specificato bene i punti da discutere nella stessa o magari pure perché legalmente basta un freddoloso per obbligare a spese comuni tutti i vicini di casa
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
in effetti evito di rispondere a tono, non sto qui a passare i pomeriggi a bisticciare

Buongiorno io chiedevo se era legale che una decisione del genere venga presa con la maggioranza e non all'unanimita'.

Per rispondere a Gama,
di solito le disposizioni sui riscaldamenti vanno in senso contrario: limitare gli orari e gli usi del riscaldamento per evitare sprechi
Forse potrebbe essere assimilabile alla soppressione dell'impianto centralizzato, per cui però, secondo alcune sentenze serve l'unanimità, per altre basta la maggioranza.

Puoi anche rivolgerti a un avvocato ma se 90 condomini non intendono pagare e 1 si la vedo difficile

L'unica soluzione pratica che ti resta, se i tuoi vicini non tornano a più miti consigli, è staccarti dall'impianto condominiale e dotarti di una caldaia autonoma, anche se l'impianto normativo attuale scoraggia il distacco dall'impianto centralizzato.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Entro il 30 giugno 2017 tutti i condomini con riscaldamento centralizzato dovevano dotarsi di un sistema di contabilizzazione del calore. L’obbligo è stato introdotto in Italia dal D.lgs. 102/2014 con l’obiettivo di diminuire i consumi energetici per il riscaldamento degli edifici attraverso una corretta ripartizione delle spese. La contabilizzazione permette di addebitare a tutti i condomini che tengono i radiatori spenti solo la parte di "consumo involontario", ovvero quello dato dalle dispersioni, e le spese di mantenimento dell'impianto. Qualora l'adeguamento dell'impianto esistente a quanto previsto dal D.lgs. 102/2014 e s.m. fosse stato ritenuto troppo oneroso, a seguito di perizia tecnica, l'assemblea avrebbe potuto decidere all'unanimità di dismettere l'impianto centralizzato invitando i condomini a dotarsi di impianti autonomi. In effetti non credo che ciò sia avvenuto ed ora l'assemblea ha deciso a maggioranza qualificata di sospendere il servizio, ma non è sufficiente la sola maggioranza qualificata a rendere legittima la delibera che dispone la dismissione dell’impianto centralizzato, in quanto bene comune, sottraendolo alla possibilità di utilizzo del singolo condomino. Ci sarebbe voluta l'unanimità. Così invece la delibera è nulla e l'impugnazione può avvenire senza limiti di tempo. Ovviamente ciò non esclude le considerazioni circa la convenienza di iniziare una lotta di Davide contro Golia per far valere le proprie ragione piuttosto che dotarsi di qualche stufetta, una pompa di calore e/o un termoconvettore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto