Potonto

Membro Junior
Professionista
Ciao a tutti,
ho fatto 3 mesi fa una richiesta protocollata ( alla quale tra l'altro non ho ancora avuto risposta!!) per il riscatto del diritto di superficie di un appartamento costruito nel 94 in edilizia convenzionata.
Il comune ad oggi dice che non è possibile fare il calcolo per la somma del riscatto perchè è uscito un decreto o una legge (sn stati molto vaghi) che gli impedisce di fare ciò. Qualcuno esperto in materia può confermare tutto ciò?? Oppure è una "scusa" presa dal comune per temporeggiare...??

Grazie mille in anticipo!
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Leggi qui:
Edilizia convenzionata: legge 106/2011 - Possibilità di eliminazione vincoli prezzo - Forum di Finanzaonline.com

In pratica la nuova legge consente di pagare una somma (non so se le specifiche del calcolo siano già state pubblicate) per poter vendere a prezzo di libero mercato un immobile con vincoli sul prezzo derivanti da convenzioni. In tal caso non è necessario eseguire la trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà. A mio parere il comune sta facendo confusione (infatti non mi sembra ti abbiano dato risposte precise), semplicemente la nuova legge offre una possibilità in più, consentendo al comune di rimanere proprietario del terreno e consentendo al proprietario dell'immobile di vendere al prezzo di mercato (credo permangano eventuali ulteriori vincoli, ad esempio sui redditi degli acquirenti). Accertati, comunque, quali sono i vincoli che il tuo comune rimuove in caso di trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà, in quanto non è detto vengano rimossi i vincoli sul prezzo (obiettivo invece della nuova legge).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto