stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti ho conosciuto per caso immobilio e devo dire...che ...l'avessi scoperto prima:innamorato:! E' davvero fantastico. Vediamo se riuscite ad aiutarmi. Sono proprietaria di una casa in edilizia convenzionata acquistata qualche anno fa dai primi proprietari. Ho gia' riscattato il terreno quindi sono passata dal diritto di superficie al diritto di proprieta'. Tuttavia sembrerebbe che per poter vendere la casa in regime di libero mercato(quindi non a prezzo imposto) sia necessario attendere i 30 anni di scadenza della convenzione (novembre 2011). Secondo voi e' possibile chiedere al comune una deroga qualora trovassi un acquirente prima del 2011, che so a gennaio quindi solo 10 mesi prima e vendere a prezzo "normale"? Oppure se io dovessi fare un compromesso a gennaio 2011, sempre come esempio con data di rogito dicembre 2011, potrei comunque mettere come prezzo (sul compromesso) quello di libero mercato?
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao ,non serve nulla chiedere al Comune una deroga, dovrai vendere l'immobile dopo la scadenza della convenzione e cioè novembre 2011, fai attenzione comunque a fare un compromesso prima di tale data, l'acquirente potrebbe chiederti il prezzo inposto.Leggi molto bene la convenzione. Ciao

ops "imposto"
 

stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Luisa per la risposta. Ma facendo un compromesso tra privati senza agenzia ossia come scrittura privata, posso mettere " prezzo richiesto alla data del rogito xxxx" ? Del resto mi hanno spiegato che il compromesso non trasferisce la proprieta' ma e' "solo" un accordo. In ogni caso grazie delle info!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto quanto detto sopra.

E' un brutto momento per l'edilizia convenzionata.

Ti conviene aspettare.

Oppure, visto che sei di un comune in provincia di Milano, Andrea Boschini (moderatore di Immobilio) dice che il Comune ha emesso una delibera apposita per portare gli immobili convenzionati a prezzo quasi di mercato....
per cui, potresti vedere se il tuo comune si è allineato.

Silvana
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Molti Comuni stanno emettendo delle delibere in proposito, senti in Comune.
A proposito del compromesso, non c'entra se lo fai tra privato o tramite agenzia, sino alla scadenza della convenzione il tuo acquirente potrebbe farti avere dei problemi, poi magari non è cosi' ma il rischio esiste.ciao
 

stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie delle risposte. Purtroppo posso aspettare relativamente in quanto ho gia' acquistato una casa da un privato che per fortuna non ha necessita' di rogitare in tempi brevi. Andrea Boschini potrebbe aiutarmi a capire meglio? Il comune dove si trova l'immobile e' senago (CAP 20030) e nel caso il comune fosse fra quelli allineati (mi pare di si) come posso conoscere tale prezzo?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devi proprio chiedere nel tuo comune, perchè le Convenzioni sono un patto tra il comune e il costruttore e ognuno fa storia a sè...

Silvana
 

stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Silvana. Ho capito allora chiedo all'ufficio tecnico, ma secondo te davvero sul compromesso puo' fare storie l'acquirente (intendo secondo la tua esperienza)? Se io vendo dopo la data di scadenza il passaggio di proprieta' avviene allora non prima...

Aggiunto dopo 2 minuti :

dimenticavo inoltre di dire che il terreno e' gia' stato riscattao quindi siamo passati da diritto di superficie a diritto di proprieta'
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto Silvana...
vai all'ufficio comunale preposto e chiedi se si allineati a tanti comuni dell'hinterland milanese...se non lo sono non ci sono alternative che il prezzo imposto dal comune...pena la nullita' dell'atto ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie Silvana. Ho capito allora chiedo all'ufficio tecnico, ma secondo te davvero sul compromesso puo' fare storie l'acquirente (intendo secondo la tua esperienza)? Se io vendo dopo la data di scadenza il passaggio di proprieta' avviene allora non prima...

Aggiunto dopo 2 minuti :

dimenticavo inoltre di dire che il terreno e' gia' stato riscattao quindi siamo passati da diritto di superficie a diritto di proprieta'



Grazie a Dio, non ho esperienze dirette in merito, ma più si amplia la conoscenza di questo problema e più acquirenti ci potrebbero essere che tirano il ...gancio !
Per cui, non rischierei, visto che manca davvero poco.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto