L

luca01

Ospite
Buongiorno,

Un mio conoscente mi ha presentato una coppia di extracomunitari che vorrebbero acquistare la mia casa.
Da quello che ho capito tali persone non hanno al momento la disponibilità economica ma mi è stato assicurato che firmandolo il contratto preliminare di compravendita loro con quel documento hanno la possibilità di chiedere un mutuo alla Banca e quindi avere i soldi per pagare.
Qui nasce il mio dubbio per avere i soldi vuol dire che danno come garanzia alla Banca la mia casa ?
e se poi al momento del rogito questi signori non pagano e spariscono magari all'estero mi ritroverei la casa ipotecata dalla Banca ?

grazie
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il preliminare o proposta serve alla banca dell'acquirente per indicare lo scopo della sua richiesta mutuo: comprare quella casa a quei soldi.

Il preliminare o proposta, in questo caso dev'essere sottoposto ad una clausola sospensiva per l'ottenimento del mutuo ovvero:

l'acquirente s'impegna a richiedere un finanziamento di euro xxx presso la banca xxx entro la data xxx. Entro tale data l'acquirente deve comunicare al venditore l'esito positivo della sua richiesta mutuo, in caso di mancata comunicazione o di esito negativo il compromesso o proposta sarà risolta senza effetti tra le parti con la restituzione all'acquirente dell'assegno lasciato a caparra.

Al rogito l'acquirente sarà accompagnato dalla sua banca e stipulerà due atti: il primo è la compravendita con te, il secondo l'atto di mutuo con la banca. Dopo il secondo tu incasserai i soldi e la banca iscriverà L'ipoteca sul suo immobile.

Mi raccomando la forma di questa clausola dev'essere semplice, esaustiva e chiara.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No, Luca01, non rischi assolutamente di trovarti la casa ipotecata! Però, extracomunitari o italiani che siano, se vogliono acquistare prendendo mutuo al 100% del valore di casa, ebbene sappi che è una cosa molto difficile, io ci penserei bene prima di accettare una proposta simile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto