mati3468

Membro Attivo
Professionista
Certamente.
Ma dato che non l’ha ricevuta (almeno così è scritto), volendo può scegliere di accontentarsi di quella , o , in alternativa, chiedere i danni o l’esecuzione in forma specifica.
Dipende dalle cifre in ballo, di caparra, provvigioni e altro.
forse non mi son spiegato...l'AI consegnerà l'assegno di caparra al venditore e quindi è stato detto all'ormai ex-acquirente che la proposta verrà registrata...la quale chiede se è a questo punto inevitabile o se può procedere ugualmenet alla risoluzione consensuale .
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
sicuramente è un argomento trito e ritrito ma ho difficoltà a trovare la precisa risposta ad un quesito :
una signora formula una proposta d'acquisto tramite AI rilasciando un assegno di caparra da € 10.000 ; la proposta viene accettata, l'AI trattiene l'assegno in deposito dicendo alla cliente che la proposta non verrà registrata ma che le restituirà l'assegno al rogito , stipulando così senza l'esistenza di un preliminare.

Per svariati motivi tra cui aver individuato nel frattempo un immobile ben più appetibile , la signora intende rinunciare all'acquisto, consapevole della perdita della caparra e delle dovute provvigioni all'AI.

Non avendo registrato la proposta, l'AI le comunica comunque di voler procedere alla registrazione...è assolutamente dovuta in caso di risoluzione consensuale ? Oppure possono farne a meno anche se in presenza di passaggio di denaro (la caparra) e il saldo di una fattura ?
Grazie
I contratti prleiminari vanno registrati se ci sono scambi di denaro, con una risoluzione (che non è consensuale anche se "amichevole", se no non perderesti la caparra) quella cifra va versata e pertanto il preliminare va registrato.
 

Demarco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno, che sappiate una risoluzione consensuale di un preliminare con acconti versati e mai incassati, và registrata?
grato
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L AI si e tenuto l assegno pur facendo firmare al proprietario di averlo ricevuto. Cosi la sua commisisone e gia salva a prescindere...Scomettiamo che l assegno a' intestato all AI "poi glielo giro io" ? Roba vecchia..uhh...sempre roba vecchia....DIVERSAMENTE non vedo il senso della cosa.Per il resto confermo in toto il parere dell ottima Francesca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto