Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho trovato questo articolo molto interessante:

In qualità di conduttore, ho firmato alcuni anni fa un contratto di affitto per un immobile a uso commerciale ancora non scaduto: vi sono lavori urgenti sugli impianti elettrici (non più a norma), oltre che a componenti strutturali, a carico del proprietario, ma questi fa orecchie da mercante disinteressandosi delle mie richieste: posso interrompere il contratto di affitto immediatamente, senza il preavviso per il recesso anticipato dal contratto?



La legge [1] impone al locatore di mantenere l’immobile in stato da servire all’uso convenuto; egli pertanto deve effettuare, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie (ad esempio, quelle di manutenzione dell’impianto idraulico o delle strutture portanti dell’immobile) salvo quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore. Le riparazioni di piccola manutenzione, che devono essere eseguite dall’inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall’uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.


Risoluzione della locazione se il locatore non ripara l’immobile
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Invece io mi chiedo: se il conduttore fa un uso scorretto e danneggia l'immobile? Nella fattispecie c'è stata una perdita d'acqua durata mesi, che ha imbibito parte del solaio e provocato dei danni al garage sottostante, anche questo affidato allo stesso inquilino. Qualora questi avesse avvertito subito il proprietario e non avesse fatto trascorrere del tempo inutilmente, costui sarebbe intervenuto nell'immediato, evitando gli ulteriori danni... Chi paga ora?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto