1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un collega pone un quesito:
    nella procedura telematica per la risoluzione dei contratti (in qst caso locazione commerciale) il programma dell'agenzia delle entrate chiede il numero di protocollo del contratto che è di 17 cifre, mentre le caselle disponibili sono solo 15.
    Come risolvere il problema?
    Se ci fosse @Pennylove nei paraggi....... :fiore:

2. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ciao Umberto, non so se posso essere utile, ma ci provo;
    nei contratti di registrazione in via telematica, nella terza pagina della ricevuta di acquisizione ho visto che c'è il protocollo di ricezione del file con 17 numeri, ma dopo, nella parte finale, diviso in colonne, c'è:
    Numero Cod. Fiscale Cod. Fiscale Numero
    Protocollo Locatore Conduttore Registr. Importo

e il numero protocollo è il nome che inizialmente io ho dato al file quando inzio a scriverlo in locazione 9.4.8.

3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    in effetti non me ne ero mai accorta perchè non mi era ancora capitato, ma con risoluzioni con Iris o Siria la ricevuta è diversa

4. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    io ho fatto una risoluzione anticipata e a me non chiede il numero protocollo ma chiede il numero del contratto la data di registrazione e i dati catastali, oltre all'iban... nient'altro! (con entratel)

5. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ... estremi atto, appunto di 15 alfanumeri.

6. elisabettam

Agente Immobiliare
    Ma sul F23 ci sono 15 caselle per scrivere il nr. del contrato

7. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    appunto.... ma non si parlava di registrazione telematica?
    perchè f23? comunque credo sia la stessa cosa:
    F23 - p.10 estremi dell'atto o del documento:
    esempio: anno numero
    2012 T U E 2 0 1 2 3 P 0 0 0 x x x (sostituire le 'x' con i numeri
    della denuncia)

8. elisabettam

Agente Immobiliare
    Devo fare una risoluzione anticipata, ma le caselle del campo 10 del F23 sono insufficienti

9. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    fai prima a chiamare l' ade dove hai registrato e chiedere qual'è l'identificativo che devi inserire . Da noi non ci sono tutti quei numeri!!! ahaha

10. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino

Scusa il lieve :occhi_al_cielo: ritardo, Umby! Nella sezione GESTIONE DATI vanno indicati gli estremi dell’atto, che comprendono il codice ufficio (si ricorda, in caso di variazione del codice ufficio, di riportare, in modalità telematica, sempre il codice ufficio con cui è partito l’atto: se l’atto è partito, ad esempio, il 01/12/2009, con il codice ufficio R7Q, non posso risolverlo, il 02/10/2013, con il codice ufficio TGU, variato dall’08/02/2010. In modalità cartacea, presso ufficio,invece, è consentito inserire anche il nuovo codice ufficio) e gli estremi di registrazione, ovvero l’anno, la serie (che per il canale telematico è 3T), il numero dell’atto (non va indicato il numero di protocollo telematico che è composto da 17 numeri) e la data della risoluzione anticipata. L’atto è composto complessivamente da 15 cifre. Tali dati sono rinvenibili nella ricevuta di registrazione In ogni caso, se vengono indicati dati errati, il sistema ti blocca e segnala l’errore.

11. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ci vorrebbe l'icona del chapeau :fiore:

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma locazioni web lo po

13. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    @ pennylove, la serie per il canale telematico, come tu indichi in 3T, è per i contratti inviati con 9.4.8, precedenti,..etc,
    mentre
    per quelli inviati con iris e siria invece é 3P.
    di seguito ho preparato dei modelli di f23 cartacei:
    @ pennylove, cortesemente potresti dire se vanno bene ?

... visto che sei preparata, potresti chiarirmi un quesito che ho postato l'altro ieri ed a cui ha risposto solo topcasa: gli agenti immobiliari sono obbligati, dopo la registrazione, ad effettuare i successivi adempimenti per pag.imp., proroghe e risoluzione?

Files Allegati:

14. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    1. Modalità compilazione campo 10 modello F23

SIRIA/IRIS Anno = 2012 Numero = 3P/xxxxxx

CONTRATTI DI LOCAZIONE Anno = 2012 Numero = 3T/xxxxxx

2. Se ho capito bene, tu vuoi sapere se l’obbligo di registrazione telematica esteso - dall’art. 8, co. 10-bis, del DL n°16/2012 - agli agenti di affari in mediazione, li vincoli anche agli adempimenti successivi alla registrazione. Se questo è il quesito, la risposta è negativa.

In ogni caso, anche se tale obbligo li vincolasse, il percorso sarebbe breve e accidentato (salvo che, in prima registrazione, non si fossero avvalsi del software di compilazione CONTRATTI DI LOCAZIONE predisposto, peraltro, per il solo regime ordinario): i software di compilazione IRIS (regime ordinario) e SIRIA (cedolare secca) non dispongono (a differenza di CONTRATTI DI LOCAZIONE) di una specifica applicazione telematica dedicata al pagamento annuale dell’imposta di registro, della proroga, della cessione e della risoluzione, né, in tal caso, è possibile utilizzare le applicazioni PAGAMENTI SUCCESSIVI ALLA REGISTRAZIONE del modello di compilazione sopra ricordato (la serie 3T di CONTRATTI DI LOCAZIONE non incrocia la serie 3P di IRIS e di SIRIA).

Ultima modifica: 4 Ottobre 2013
    A osammot piace questo elemento.
  15. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    a pennylove:fiore::ok:buongiorno e grazie per la risposta.
    Credo che ti disturberò di nuovo.
    Naturalmente la risoluzione di un mio problema arreca beneficio anche a chi come me si è trovato nella stessa situazione.

16. dadamoimmobiliare

dadamoimmobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusate, ma se il protocollo online con "iris web" è: 13121521295225411, cosa inserire nel campo 10 del mod. f23? Grazie della gentile risposta

17. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    campo 10: l'anno in cui è stato sottoscitto il contratto.
    oltre al protocollo online hai anche un altro riferimento, vale a dire [estremi atto] di 15 alfanumeri (es. TPC20123P001234) da scomporre in questo modo:
    codice ufficio (3 lettere=TPC) anno(4 cifre=2012) serie (3P)e numero di registrazione (6 numeri=001234)

A dadamoimmobiliare piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina