Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Oggettivamente, non trovo che ci sia ancora una grande consapevolezza...

I venditori vedono quasi esclusivamente il balzello dell'ACE/APE, gli acquirenti mi sembra non credano molto al risparmio energetico ma hanno paura di costi imprevisti (es. la durata dei pannelli fotovoltaici...)
Dalle mie parti si, ne sanno quasi più di noi.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Confermo, magari non sono tanto interessati ai pannelli solari, ma ad esempio gli infissi sono i primi a dover essere cambiati sia per il risparmio energetico che per questioni legate alla sicurezza.

Dire piu' per un fatto patrimoniale e di trattabilità del prezzo quando sono vecchi.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Dire piu' per un fatto patrimoniale e di trattabilità del prezzo quando sono vecchi.
Qui è un fatto di sopravvivenza al freddo e all'umido... Riscaldamento ed isolamento sono 2 voci fondamentali, probabilmente non per tutta Italia.
Si valuta il vecchio soprattutto se termoautonomo ma la prima voce di spesa che si considera è il rifacimento infissi.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Posso confermare, anche se a Roma non ci sono davvero problemi freddo, nella quasi totalità delle ristrutturazioni ci chiedono di rifare tutti gli impianti e gli infissi.
Complice la pubblicità e gli incentivi i committenti si aspettano grandi risparmi con infissi a taglio termico e caldaie a condensazione.
C'è da dire che sono interventi che in immobili datati possono evidenziare problemi, anche pesanti, di muffe e condense.

Per i pannelli la cosa si sta facendo interessante per la possibilità di cominciare ad adottare accumulatori che ti rendono indipendente anche se per periodi limitati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto