francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
loro sembra vogliano andare al rogito il 21,
Quindi il problema sembra più di liberazione dell’immobile (cioè ci riescono solo per il 21), che di conteggi del mutuo residuo.
Se per te il 21 può andar bene, dopo aver appurato disponibilità di banca e notaio, puoi anche concordare che il rogito si faccia in quella data: ma allora firmerei una scrittura integrativa del preliminare in cui stabilite di compravendere il 21, considerando quella data come “termine essenziale”.
Se per il 21 non si presentassero, a quel punto tu hai diritto al doppio della caparra senza altre formalità (salvo dover far causa, se non provvedono).
In linea di massima , con il rischio di doverti rendere 30.000 euro, si presenteranno di sicuro …
Normalmente però dovrebbe essere l’agente a gestire la situazione, anche se non dipende da lui.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Provo a procedere così, mi scoccia tirare in mezzo un legale, e di conseguenza spendere altri soldi, ma tant’è… loro sembra vogliano andare al rogito il 21, ammesso che il notaio e la mia banca il 21 siano liberi, fra l’altro nessuno mi assicura che il 21 non si tirino indietro, e il rischio di trovarmi a pagare una rata alta per la loro inaffidabilità non lo trovo corretto. Quindi, ora chiedo al notaio di mandare una pec a tutte le parti, se non si presentano l’avvocato invierà una diffida ad adempiere, corretto? Cosa devo dire alla mia banca però? Il 7 ovviamente non potrà avere gli assegni, in quanto non conosciamo le cifre esatte, fa lo stesso? La direttrice si deve comunque presentare assieme a me dal notaio?
Come ti è stato detto, devi insistere per il 7 così FORSE FORSE ce la farai per il 21... ma se concordi per il 21, poi sono più alte le probabilità di sforare anche questa, di data...

Bisogna sempre pararsi dai furbetti...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel frattempo, ricevo anche una lettera dall’avvocato della signora, il quale mi sollecita a fissare una data,
Per quale motivo è intervenuto l'avvocato della parte venditrice? O meglio, perché la parte venditrice ha incaricato l'avvocato a scrivervi, e non avete comunicato tra di voi?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Faccio presente però che a te è stato comunicato solo a voce la possibilità (quindi nemmeno certezza) che la parte venditrice non riesca ad essere presente al rogito in data 7. Attenzione, perché se cambi data, risulta a tutti gli effetti che tale nuova data l'hai chiesta tu (senza poter dimostrare che in realtà è un "problema" della venditrice). Consiglio anche io di non spostare assolutamente nulla, a maggior ragione perché vi sono già comunicazioni scritte in cui le parti, confermate la data del rogito.
Non spostare nulla fin quando non hai una comunicazione scritta della parte venditrice circa l'impossibilità di presenziare all'atto.
 

Havana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per quale motivo è intervenuto l'avvocato della parte venditrice? O meglio, perché la parte venditrice ha incaricato l'avvocato a scrivervi, e non avete comunicato tra di voi?
Non so, non ha assolutamente avuto senso, anche perché mi si chiedeva unicamente di sollecitare il notaio (se è in ferie, cosa sollecito?), e che la signora intendeva onorare il preliminare… Tant’è che anche il mio legale, mi dice che è una lettera fine a se stessa e senza un reale valore legale.



Ho sentito la mia banca, mi hanno prorogato l’offerta fino a ottobre, quindi sono un po’ più tranquillo, ovviamente al momento non sposto la data del rogito, anche perché ufficialmente non è ancora arrivata nessuna comunicazione scritta circa l’impossibilità della parte venditrice di essere presente al 7 (e i loro avvocati non rispondono nemmeno alle mail in cui chiedo informazioni sulle cifre che il sette dovrei stanziare per le varie parti). Provo a sentire il mio avvocato, la direttrice della mia banca è abbastanza scocciata e mi ha già detto che il sette non si presenterà se non vi è la certezza che vi sia anche la parte venditrice… per altro, il 21 lei non può essere presente e eventualmente deve cercare un’altro direttore che la sostituisca, se lo trova… sono veramente basito da questo comportamento, l’agenzia mi dice che forse sarebbe meglio evitare la convocazione per evitare “reazioni ostili” da parte dei venditori, ma in qualche maniera dovrò pur tutelarmi!
 

Havana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi il problema sembra più di liberazione dell’immobile (cioè ci riescono solo per il 21), che di conteggi del mutuo residuo.
Se per te il 21 può andar bene, dopo aver appurato disponibilità di banca e notaio, puoi anche concordare che il rogito si faccia in quella data: ma allora firmerei una scrittura integrativa del preliminare in cui stabilite di compravendere il 21, considerando quella data come “termine essenziale”.
Se per il 21 non si presentassero, a quel punto tu hai diritto al doppio della caparra senza altre formalità (salvo dover far causa, se non provvedono).
In linea di massima , con il rischio di doverti rendere 30.000 euro, si presenteranno di sicuro …
Normalmente però dovrebbe essere l’agente a gestire la situazione, anche se non dipende da lui.
L’agente che ha contatti diretti con loro, mi ha già detto che quasi sicuramente i loro avvocati non gli faranno mai firmare una cosa del genere, quindi a me il sospetto che abbiano la coda di paglia viene
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L’agente che ha contatti diretti con loro, mi ha già detto che quasi sicuramente i loro avvocati non gli faranno mai firmare una cosa del genere, quindi a me il sospetto che abbiano la coda di paglia viene
Tu però non sei "troppo" tutelato: rogito entro 31 Agosto, quindi avresti dovuto indicare una data ufficiale per il rogito, entro appunto questa data, cosa che probabilmente non hai fatto... Tuttavia penso che proponendo una data entro i 15gg dalla scadenza (quindi 7 Settembre va benissimo), tu non puoi essere inadempiente, secondo me.

Dico bene? (quesito posto agli AI che leggono la discussione).
 

Havana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tu però non sei "troppo" tutelato: rogito entro 31 Agosto, quindi avresti dovuto indicare una data ufficiale per il rogito, entro appunto questa data, cosa che probabilmente non hai fatto... Tuttavia penso che proponendo una data entro i 15gg dalla scadenza (quindi 7 Settembre va benissimo), tu non puoi essere inadempiente, secondo me.

Dico bene? (quesito posto agli AI che leggono la discussione).
Si, effettivamente non è stata proposta nessuna data prima del 31 agosto, perché il notaio non aveva posto e serviva tempo alla signora per liberare l’appartamento, quindi sotto questo aspetto mi sono un po’ fidato dell’agenzia che mi segue… secondo il mio avvocato non sono inadempiente, appunto perché ho dato una data vicina alla scadenza e il 31/08 non è comunque una data essenziale. Almeno così mi è stato detto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto